Scenario Cards: a Low-tech experiment

Model trains are not only tfor a shelf display:
Drop here Operation article, puzzle, mastermind, particular tracks configuration
Rispondi
enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Scenario Cards: a Low-tech experiment

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 19:13

Torniamo alle origini?
Senza l’utilizzo di mezzi moderni, computers, software e altre amenità tecnologiche, vorrei proporvo qualcosa di MOLTO semplice fatto con mezzi che si possono anche definire “primitivi” o perlomeno “ingenui” , ma che raggiungono lo stesso lo scopo in maniera soddisfacente.

- Oggi facciamo un esperimento con le carte scenario, un approccio alle operazioni che ho visto la prima volta descritta da Jim Kelly nel numero di novembre 1992 di Model Railroader. L'articolo è intitolato " How to run a small layout realistically"

Per chi non conosce il concetto, le carte scenario simulano le richieste dei clienti per il servizio ferroviario in modo random, ma sensato. Ricordano un poco i Waybills ma semplificati. Come i generatori di Switch list e altri sistemi più moderni, al modellista vengono dati compiti specifici da eseguire e il puzzle di come eseguirli.
- Le carte scenario sono una vecchia idea e sicuramente low-tech nel mondo di oggi, ma vediamo se può ancora essere utilizzata?
Ho fatto una lista delle industrie servite dalla mia ferrovia.
Ecco alcuni esempi:
Alcune industrie esistenti sul mio plastico: Hubbard Lumber, , Sal's auto salvage, , Pacific Ready Mix Concrete, Team Track, Duffy-Mott Apple Juice, Elliot&Sons Buildings Materials ,Picchetti Bros.Winery ( nella Branch di Los Altos), SP Pipeline Oil Co. etc.
Alcune industrie Off-layout ( in Staging) : KP Steel, Hedberg Aggregates, GERN, Peerless Appliance, Ulster Cement , Acme Auto Parts, etc
Yard di Destinazione: San Francisco King’s St., Santa Clara yard, San Jose e Los Angeles port (off-layout), Mission Bay Yard, Santa Fe Car Float (hidden staging)
Queste sono quelle sul mio plastico, ma ovviamente voi selezionate quelle appropriate per la vostra area e compilate le vostre carte scenario, in modo che forniscano le informazioni riguardanti le esigenze dell'industria servita.
Modulo vuoto di una carta scenario:

Immagine

Come si vede, le carte permettono configurazioni multiple di Consegne e Prelievo carri.

Dicono dove i carri devono essere consegnati e da dove provengono, e dove saranno prelevati i carri e a chi sono destinati. Queste sono in pratica tutte le informazioni che necessitano per la compilazione dele Switch-list operative.

Sotto è un esempio di una carta scenario compilata. L'idea è di riempire molte di queste schede per ogni industria, tenendo conto dei livelli adeguati di traffico e tipi di spedizioni. Alcune schede richiedono più lavoro, mentre altre meno. Si possono anche avere carte che non specificano nessuna esigenza di lavoro da fare oggi, se lo si desidera.

Immagine

Questa carta è una delle otto ( ma potrebbero anche essere meno o di più, dipende dalla vostra fantasia) per questa particolare industria. Nella scheda si osserva che GERN richiede due Boxcar vuoti, ma dispone anche di due Boxcar carichi di flusso in sacchi che devono essere consegnati alla yard di San Francisco. Compilate una simile collezione di carte scenario per ciascuna impresa, cantiere o altra destinazione.

Riassumendo,con le carte normali seleziono quante industrie devo servire nella sessione, poi usando le carte scenario genero le informazioni di consegna/prelievo per ogni industria, e queste poi vengono tradotte in carri reali ( identificati dal loro Numero di serie) da muovere ( consegnare e prelevare) e riportati su una Switch-list, da utilizzare infine per le operazioni. Questo sotto è un esempio di Switch-list riprodotta da un originale usato dalla AT&SF e un’altra compilata a mano:
Immagine -- Immagine
Ma, torniamo alla nostra simulazione:
Immagine
Il passo successivo per determinare le manovre da eseguire, è di selezionare casualmente il numero di imprese / destinazioni che richiedono un servizio in questa sessione. Per questo scopo si possono usare normali carte da gioco. Utilizzate le carte numerate da 5 a 10 ( perché penso che più di 5 destinatari rendono la sessione più interessante). Anche se avete più di dieci aziende / destinazioni, inizialmente non sovraccaricatevi di lavoro! Noterete nella foto qui sotto che gli Assi sono inclusi. Pescare un asso significa "aggiungi un altra industria al numero selezionato" ... tanto per rendere un po' più casuale le scelte! Si potrebbero aggiungere i 2 - 4 se si ammette un numero minimo di carri per treno ….. Ma non complichiamoci troppo le cose, per iniziare.

Ammettiamo che esca un 8? Significa che dobbiamo servire 8 industrie.
Ora prendiamo il mazzo delle carte scenario, mescoliamo bene e prendiamo una carta che rappresenta una richiesta di carri per una certa industria. Se per caso una industria continua ad uscire ….,mettete la sua carta in fondo al mazzo e continuate fino ad avere otto imprese / destinazioni diverse.

Lo strumento nella figura qua sotto ci aiuterà a prendere decisioni sulla creazione di treni basati sulle nostre carte scenario estratte a caso dal mazzo. Chiamiamolo “Route Map”. Esso elenca le varie località o industrie sul vostro layout con una riga per ogni treno a seconda delle fermate che abbiamo stabilito per lui. (come una TimeTable … ma senza gli orari e con i clienti-industrie invece delle fermate). Infiliamo il foglio in una cartella di plastica trasparente in modo da poter utilizzare un pennarello cancellabile per sottolineare le industrie che saranno servite in questa sessione.

Immagine

Alcuni locali extra sono originati secondo le necessità a San Francisco (o nella Staging di Mission Bay), e alcuni a Los Angeles Port o San Josè ( due località nello Staging). Ogni treno ha una lista di industrie che dovrebbe servire lungo la rotta.
E' come pensavo ... avrò bisogno di più di un treno per servire tutte le richieste dei clienti per oggi. Infatti … ecco come si presenta:

Immagine

Vediamolo riga per riga . Ho cerchiato dove i treni hanno origine e sottolineato le industrie / destinazioni il treno servirà . Ho aggiunto anche "P" per il pick-up (prelievo carro) ed "S" per set-up (consegna carro) .
1- Nella prima riga abbiamo : una consegna di carri di carbone per la KP Steel provenienti dal porto di San Francisco. Nessun altro traffico da San Francisco, quindi questo treno è un extra che l'equipaggio ha soprannominato " Scrap Job" .
2- Nella seconda riga: Sal’s Salvage e la Team Track in San Jose richiedono servizi da SP Pipeline Oil , e il locale termina a Santa Clara. Altro Extra (useremo il #4 che viene chiamato “Oil Job”).
3- Nella terza riga, la maggior parte del lavoro di oggi sarà fatto dal merci #6 ( da Los Algeles a Mission Bay ), che servirà la GERM , Empire Grain e PEERLESS Appliance a Los Angeles e SP Pipeline Oil e Duffy Mott Apple Juice. La scheda scenario per Duffy Mott a Redwood Junction dice che i loro carri cisterna devono poi andare alla Float Yard della ATSF a Mission Bay.
Infine, l'unica richiesta di servizio da Kaiser Cement è la consegna di 4 Hopper alla Ulster Cement. Ciò sarà fatto con un Extra dalla Los Angeles a Mission Bay.
Le industrie che sono posizionate fuori del layout come la PEERLESS e Ulster Cement prevedono l'invio dei carri ad un binario di staging nascosto che le simula. Ora non resta solo da completare le switch list per ogni treno!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Industrie… come cercarle ed usarle?
Abbiamo fatto l’esempio con una industra di nome “GERN”, ma cosa produce in realtà? Ecco qualche nota per conoscere il gruppo GERN e I suoi prodotti. Fate le vostre ricerche in modo simile, per i prodotti che vengono trasportati sul vostro plastico.
Sono partito da una mappa del posto dove si nominava la GERN. Poi ho cercato informazioni in Internet e …. Wikipedia mi ha dato il punto di partenza. Questa è solo una delle location che fa parte del gruppo …
La divisione Akron, Ohio della Gern Industries Ltd. è una struttura per la macinazione e raffinazione del Flux. Attraverso il loro processo di produzione brevettato e gelosamente custodito, la polvere di Flux è setacciata, soffiata, cotta in forno e levigata. Il risultato finale consiste in pellets di Gern Flux, utilizzati in una vasta gamma di prodotti, tra cui Fluxolium. Il Flux non raffinato arriva con Hopper o Boxcar ed è immagazzinato in silos prima della trasformazione. Il prodotto finito lascia l'impianto nello stesso modo, per ferrovia o in forma sfusa verso altri centri di produzione della Gern, oppure viene spedito in scatole direttamente all'utente finale. La maggior parte del Flux marcato GERN viene spedito in forma secca, in polvere o granuli, a seconda del suo utilizzo finale.
Fonte : http://en.wikipedia.org/wiki/Flux_%28metallurgy%29

Altri esempi di identificazione delle località potrebbe essere una ricerca sui giornali in rete:
Immagine
Oppure usate Google-Immagini per trovare altri modellisti che hanno utilizzato quelle industrie. (Copiare in questo caso non è un reato ?)
Immagine
E se vi serve qualche logo o un insegna o pubblicità da mettere su una Billboard …. Google è sempre nostro amico!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nel Prossimo post vedremo un diverso metodo di utilizzo delle stesse carte scenario che ho sperimentato e che mi pare funzioni meglio :D

Intanto .... buon esperimento a tutti!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Rispondi