Operation in uno spur industriale

Model trains are not only tfor a shelf display:
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enzofortuna
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Operation in uno spur industriale

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 18:41

La Georgia Northeastern Railroad gestisce uno switch job” presso la Dow Chemical Plant in Marietta, Georgia.

Questo sotto è il link a Google MAP:
https://maps.google.com/maps?q=Dow+Chem ... orgia&z=18

Questa osservazione fornisce alcuni insegnamenti sull’arte di smistare i merci che ritengo interessanti, in quanto le manovre e le tecniche utilizzate possono essere facilmente replicate sui nostri modelli.
Punti chiave sono: l’utilizzo di treni merci locali per provvedere allo smistamento di carri alle industrie locali, anche se nessun carro del treno era destinato ad esse , e una disposizione dei binari molto semplice ma flessibile.
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La Dow Chemical Corporation, con migliaia di dipendenti, è una delle più grandi compagnie negli US e questo impianto produce prodotti per la Dow’s Water and Process Solution, un’altra compagnia del gruppo. La maggior parte di questi prodotti sono destinati alla purificazione delle acque per applicazioni industriali e utilizzano resine e catalizzatori per il processo. Lo spur che serve l’impianto è protetto da una rete metallica e un cancello e può ricevere fino a 5 Tank cars da 50’
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Tank cars nello spur dell’impianto della Dow. Vengono ruotati dentro e fuori per l’uso dell’impianto.
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Il conduttore segue i carri mentre la loco li mette in posizione.

Il treno locale partiva dalla yard di Elizabeth circa alle 8.30 con un consist di 8 carri ( Hopper coperti e scoperti) e tirato da due loco diesel accoppiate e procedeva verso Nord-Est verso Canton, Georgia. Circa mezzo miglio prima dell’impianto della Dow il treno si ferma, circa all’altezza di Sawer Road. Le loco vengono sganciate e i carri vengono lasciati da soli. Le loco poi procedono avanti verso l’impianto per gestire il loro job.
La Down comunica spesso alla Ferrovia che ha bisogno di riposizionare carri oppure di arrangiare l’ordine dei carri diversamente, e paga un tanto per ogni carro mosso. Il lavoro viene normalmente svolto dal primo treno merci di passaggio che ha carri verso altri clienti lungo la linea ( una zona industriale, lavorazioni di granaglie, lavorazioni di pietra e metalli, impianti di imbottigliamento, fornitori di materiali edili , etc.
Questa volta la Dow ha richiesto che tre carri vengano consegnati e stazionanti nel siding interno, e che una volta vuoti vengano spostati sullo spur. Inoltre che due tank cars che si trovano nello spur vengano spostati in un altro “spot” vicino all’apparato di carico / scarico sulla banchina. Quindi verranno smistati un totale di 8 carri.
Dopo essersi sganciata dal suo treno, quindi, le loco si posizionano di fronte agli scambi sul lato Ovest, appena dopo Sawyer road, che è protetta da un passaggio a livello e lampeggianti.
Tutti gli scambi sono manuali e assicurarti da una chiave per prevenire movimenti non autorizzati. Inoltre, ci sono Derails negli spur e nei siding per proteggere la Man line.
Il conduttore fa il suo lavoro per la maggior parte a terra, sbloccando e manovrando gli scambi, azionando i freni dei carri, i ganci e le condotte dell’aria. Lui e l’engineer nella loco formano un equipaggio affiatato e comunicano uno con l’altro con le radio.. In particolare il conduttore avvisa l’engineer della distanza tra i carri in modo che possa regolare la velocità della loco e avvicinarsi lentamente per agganciare o sganciare.
Anche se non previsto oggi, potrebbe esserci la necessità di smistare alcuni carri che debbano proseguire sulla main line per essere consegnati ad altre destinazioni e questo potrebbe essere effettuato dal locale nel suo viaggio di ritorno alla yard di Elizabeth. In questo caso li parcheggerebbe alla fine del siding interno o di quello esterno, in modo da poterli riprendere con una semplice mossa al ritorno.
Alcune volte non è possibile posizionare tutti i carri necessari ad un cliente negli spot corretti ( per problemi di spazio disponibile). Qui è dove servono degli spot temporanei, ovvero parcheggiare i carri su un binario temporaneo fino a quando possono essere mossi per il loro scarico o carico nella posizione corretta. Utilizzando questa pratica anche nei modelli, si può incrementare il volume di traffico, utilizzando parzialmente un binario destinato ad altro.

Esempio delle mosse in pratica

Questa serie di illustrazioni mostra la sequenza di mosse necessarie per l’esecuzione del compito. I Tank cars non sono in ordine e quindi sono necessarie alcune mosse per posizionare i carri nel corretto ordine usando il binario della main line appena dopo il primo scambio come binario di prelievo. Un punto interessante è che i Tank richiesti non sono in nessun ordine specifico nel siding e quindi occorre purtroppo fare alcune mosse di “cherry picking” per prendere i carri richiesti e formare un Blocco. Solo l’esperienza del conduttore può minimizzare le mosse.
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Dopo l’arrivo il “crew” della ferrovia trova 4 tanks stazionanti nel siding interno, un blocco di tank stazionanti nel siding esterno e 5 tank parcheggiati nello spur dell’impianto. Il siding esterno e i carri parcheggiati là non devono far parte delle manovre. I carri che devono essere mossi sono evidenziati: i carri rossi e verdi cambieranno di posizione, con i cari rossi che finiscono nello spur dell’impianto e i verdi nel siding interno; i carri blu e quelli gialli cambieranno posizione ma entrambi rimarranno nell spur dell’impianto.
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Mossa 1: 3 carri sono spinti dal siding interno; questi andranno nello spur dell’impianto.
Mossa 2: Il treno procede verso lo spur dell’impianto per prelevare i 5 carri. 3 di questi finiranno nel siding interno assieme ai 3 carri del siding che rimpiazzano quelli nello spur dell’impianto.
Mossa 3: Tutti e 8 i carri sono spinti sulla Main line.
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Mossa 1: Gli 8 carri sono spinti indietro attraverso lo scambio dello spur.
Mossa 2: Vengono sganciati ( viene fatto un “cut” ) i carri verdi dai carri gialli. I carri rossi e i gialli sono spostati nello spur.
Mossa 3: Le loco ritornano indietro sulla main, procedono fino ai carri verdi e blu, e li spingono indietro attraverso lo scambio verso lo spur.
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Mossa 1: I carri verdi e quelli blu sono spinti nello spur dove viene lasciato il carro blu con il rosso ed il giallo alla fine dello spur.
Mossa 2: I carri verdi sono spinti fuori e parcheggiati nel siding interno dove c’erano prima i carri rossi.
Mossa 3 Le loco ritornano indietro, prelevano il loro treno locale sulla Main line e il treno prosegue verso Canton.
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Buon Viaggio!
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Enzo Fortuna
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