Team track: L'industria "perfetta"

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Team track: L'industria "perfetta"

Messaggio da enzofortuna » 29/12/2016, 21:27

Una "industria" che è perfetta per le ferrovie di tutte le dimensioni è la Team track. Team tracks sono binari di uso generale che possono essere utilizzati da chiunque non possieda il proprio raccordo per riceve una spedizione per ferrovia. Comune nei piccoli centri e grandi città allo stesso modo, questi raccordi sono perfetti per i modellisti.

- Tutto ciò che serve è un binario di servizio. Anche se qualche team tracks prevede banchine di carico, Box e nastri trasportatori o altri strumenti di carico / scarico, molte erano niente di più che un semplice spur con un spazio aperto.
- Uno in ogni città. Le team tracks erano comuni - si potrebbe anche metterne una in ogni città. Anche se non ci fossero altre industrie in città, una piccola team track sarebbe sempre appropriata.
- Dimensioni adattabili. I binari nelle piccole città possono anche essere solo lunghi abbastanza per un solo carro. Una team Track di una grande città potrebbe avere anche più binari, ciascuno dedicato a carri speciali come hoppers, tanks, boxcars, ecc E naturalmente anche per tutto il resto.
- Qualsiasi carro, ogni giorno. Meglio di tutti, dal momento che le team tracks non sono assegnate ad uno specifico cliente, in un dato giorno potrebbe essere presente un qualsiasi carro. Un giorno sarà un vagone di sementi per una società agricola locale, il giorno seguente arriva un pianale pesante con un nuovo trasformatore di una sottostazione locale. La prossima settimana ...

Sembra quasi troppo bello per essere vero - tutto ciò che serve è un binario morto, senza strutture, e si può mettere qualsiasi carro che si desidera! Per chi è alla ricerca di un modo semplice per entrare in operazioni di ferrovia, questa è l’industria perfetta.

Definizione:

Una team track è un semplice spur o raccordo che gestisce le spedizioni per una varietà di clienti che non dispongono di accesso ferroviario diretto o di un binario morto proprio. Prende il nome dai primi giorni delle ferrovie quando team ( coppie o più) di cavalli dovevano tirare i carri a questi binari in città per ricevere o spedire le merci.

Team tracks si trovano nei piccoli centri e fino alle grandi città. In grandi aree, una team track potrebbe anche avere capannoni adiacenti di stoccaggio, gru di scarico, piattaforme o altre strutture. In una piccola cittadina può essere nient’altro che un raccordo ferroviario con uno spazio coperto di ghiaia adiacente al binario.

Poiché servono più clienti, in una Team Track si può trovare quasi ogni tipo di carro trasporto merci. I clienti abituali possono avere piattaforme, box o macchine che rendono più facile il carico e lo scarico dei carri. Questa industria "senza regole" è di dimensioni perfette per le ferrovie modello

Avete la piena libertà di parcheggiare qualsiasi tipo di carro, in qualsiasi momento, e l' "industria" non consuma quasi nessuno spazio. Si trova spesso nei pressi della stazione, è possibile aggiungere una team track per ogni città del layout. Aggiungi della ghiaia o pavimentate un pezzetto di terreno, un carretto a cavalli (o un camion o due) e iniziate a consegnare merci.

In pratica ogni paese e città in America hanno avuto un posto dove un camion poteva far retromarcia fino alla porta di un boxcar o un reefer e scaricare la sua merce.

In alcune città, queste “strutture” non erano altro che un singolo binario sepolto abbastanza nel terroen sporco in modo che i pneumatici dei camion non si rovinassero sulle rotaie.

Una piattaforma di scarico merci talvolta provvedeva al "lusso" di poter riorganizzare il carico prima di caricare sul camion. E anche più raffinate erano le banchine merci che avevano tetti di copertura per proteggere gli equipaggi da pioggia e neve!

In alcune località, come questo nei pressi di Montevideo Minnesota sulla strada di Milwaukee, la Team Track era un'estensione della freight house della ferrovia. La roba su questo dock sembra essere un mucchio di cancelli e portelloni (simile a quella caricata da un camion lì vicino) e scatole di cartone ondulato piene di quello che è probabilmente frutta e verdura. Due dei cinque carri visibili sono Reefers.
queste scene erano così comuni nella vita reale, che praticamente nessuno si è preoccupato di fotografarle. Per fortuna Ernest Lehmann ha catturato questa scena il 27 luglio 1948.

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MODELLIAMO UNA TEAM TRACKS

Spur e binari morti in zone agricole rurali erano spesso costruiti in parallelo alla linea principale allo stesso livello in una posizione in cui la proprietà era abbastanza ampia per includere un binario laterale e una carreggiata. Le team tracks erano spesso più di 1.200 piedi di lunghezza (circa 30 carri da 40’).

In località con volumi più elevati di traffico, spesso si avevano uno o più servizi aggiuntivi, ad esempio: un piccolo ufficio per l'agente di trasporto merci (se non c’era una stazione nelle vicinanze), una pesa per i carri, scala pista, una piattaforma di carico, una gru manuale e, talvolta … un gabinetto.

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Carichi tipici in uscita da una team tracks rurale includevano grano (caricato nel boxcar da piccoli nastri trasportatori), frutta e verdura imballati, e manufatti vari. Carichi in entrata erano di solito macchine agricole di ogni genere, materiali da costruzione, recinzioni e filo spinato, carburante, sementi, fertilizzanti, generi alimentari, etcetera….

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Team tracks nelle città più grandi erano spesso costruite sul bordo di una yard merci o lungo una strada vicino alle freight houses. Il lavoro di ufficio per lo smistamento dei carri e delle consegne sarebbe stato gestito lì, e la stazione stessa era di solito uno dei punti della città più centrali. I clienti potevano avere la loro sede sia vicino che lontano .

Era comune vedere camion scaricare mobili ed imballaggi provenienti da negozi locali, frutta, birra, legname e generi alimentari. Le industrie trasportavano con i camion i loro prodotti ai binari di raccordo per la spedizione via ferrovia.

Se i clienti erano utenti regolari del raccordo, potevano lasciare loro apparecchiature di scarico in loco. Ad esempio un nastro trasportatore per trasferire il carbone dagli Hoppers ai camion. Oppure allacciamenti per le cisterne etc.

Piccole banchine di carico e gru erano anche aggiunte comuni. Al di là di questo, tutto ciò che è veramente necessario è uno spazio aperto per i carri o camion per parcheggiare, girare e caricare.

Il lotto poteva essere pavimentato o no. Anche le rotaie potevano essere in parte interrate. Aggiungere un binario di raccordo pavimentato è facile e può rappresentare una scena interessante. Si può anche installare dei lampioni per le operazioni di scarico di notte e per la sicurezza nel parcheggio dei carri.

Una team track in una grande città poteva ricevere decine di carri ogni giorno, con un equipaggio di manovra dedicato che opera anche in altre industrie locali. Una team track più rurale può vedere solo carri sporadici consegnati dal merci locale o treni misto che fermavano in ogni città lungo la linea. I carri potevano anche rimanere parcheggiati per diversi giorni o settimane prima di essere recuperati.

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Wood Street Terminal, Chicago, Illinois (comunemente conosciuto come The Potato Yard) è il nonno di tutti i brani squadra alla C&NW. Questa vista del 1920 fa vedere che aveva spazio per più di 100 reefer, ampi viali, una freight house, la pesa, e sistemazioni per i broker di vegetali che lavoravano nella zona. Questa foto è stata ritoccata per rimuovere i camion in fila accanto ai reefers. Nel 1970 il cantiere è stato convertito in una “piggyback yard” per i treni Falcon Service

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Ufficiali locali in forza alle forze dell’ordine erano avvisati quando doveva essere lasciato durante la notte un carico di valore su una team track. In particolare i Reefers di birra erano spesso parcheggiati sotto un lampione lungo una strada molto trafficata, dove la polizia poteva tenere d'occhio il carro!

I vagoni merci parcheggiati sulle team tracks, venivano scaricati quasi subito, poi i vuoti erano spostati dal raccordo la prima volta che l'equipaggio della switcher passava di là. Spedizionieri e destinatari non potevano permettersi di lasciare i carri inattivi. Le team tracks erano un collegamento vitale per le aziende e le industrie che non avevano un collegamento ferroviario diretto.

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La Consumer's Steel Co. ha ricevuto in una sola volta più carri di rottami di quanto potessero starci sotto le gru che lavorano nel loro cantiere di demolizione. Queste gondole da 50’ EJ&E ed RDG sono state quindi parcheggiate ad un isolato di distanza su una team track alla C&NW Racine Junction, Wisconsin yard, per lo scarico da una gru su autocarro dotata di un elettromagnete. I rottami saranno poi trasportati al cantiere di demolizione da autocarri con cassone ribaltabile. - foto K.Kohlmann

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Le Ferrovie esistono per spostare persone e merci tra paesi e città. Le grandi industrie sono un punto focale di qualsiasi ferrovia, con i loro numerosi binari, gli edifici e l'appetito senza fine per i vagoni merci. Ma queste grandi industrie hanno uno svantaggio per i modellisti: sono GRANDI!

OLD time Trains: Team Tracks pictures:

http://www.trainweb.org/oldtimetrains/C ... tracks.htm

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A Modern ERA sample:

http://www.semoport.com/1024?03_Termina ... eam_Tracks

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Esempi:

Tratto dal Blog : http://www.lancemindheim.com/2010_blogs.htm

Miami: Notare questo piccolo team Track che si diparte da Hialeah Yard. Qui abbiamo tre tank car scaricati direttamente in un camion cisterna.

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Team track a Cherry Street di Milwaukee, dove fusti di birra Pabst sono caricati da carri trainati da cavalli

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Altre immagini che mostrano la stessa zona nello stesso periodo:
http://media.photobucket.com/image/Beer ... http%3A%2F %2Fmedia.photobucket.com%2Fimage%2Fbeer%20line%20m ilwaukee%2Fdjs_ank_ak%2FBeer%20Line%2FSchlitz_1950 s_Right.jpg%3Fo%3D7

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Un esempio di team Track su un plastico modulare: http://www.woodriverbranch.com/re-desig ... -railroad/

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Re: Team track: L'industria "perfetta"

Messaggio da enzofortuna » 29/12/2016, 21:28

Ottimo e veramente molto interessante anche questo post Enzo.

Una domanda sorge spontanea: i TT godono ancora di ottima salute o sono anch'essi in via di estinzione come le freight house?
Verrebbe da pensare che sono tuttora utilizzati in quanto dovrebbero avere costi gestionali per quantità di merce trattata decisamente inferiori a quelli delle freight house e si tratta di strutture adatte a spedizioni di quantitivi importanti, per cui il trasporto su rotaia risulta conveniente rispetto a quello su gomma. E' così?
Che tu sappia, strutture di questo tipo sono diffuse anche in Europa?

Grazie
Mario
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Re: Team track: L'industria "perfetta"

Messaggio da enzofortuna » 29/12/2016, 21:30

Sono ancora molto diffise, anche se da quando le spedizioni LC L sono state soppiantate dai vari DHL etc, le tipologie di merci sono cambiate. I Boxcar a pieno carico sono stati "quasi" del tutto sostituiti dai container per cui si sono costruiti piazzali appositi.
I piccoli "oil dealers" ( per cui sto preparando un succoso articolo) sono spariti quasi del tutto... etc.

In ogni caso ecco alcuni esempi recenti presi a caso:
http://people.virginia.edu/~ggg9y/conctext.html
in fondo alla pagina.

http://www.state.nj.us/transportation/f ... ilplan.pdf
guarda a pagina 12 : 12 Public bulk facility at Sparta $ 877,200

http://www.piedmontsub.com/Keswick.shtml
This is the siding at Keswick. It serves Commonwealth Propane (based on observation) and also functions as a team track (conjecture based on the loading platform outside Commonwealth’s property). The platform and ramp were built in April, 1972.(1998 photo)

http://coxy.squarespace.com/coxys-n-sca ... -lead.html
circa a metà pagina .

http://paving-sacramento-ca.com/contrac ... -facility/
Sacramento. Pavimentazione recente di una Team Track per carichi di legname.
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Re: Team track: L'industria "perfetta"

Messaggio da enzofortuna » 29/12/2016, 21:30

Sul plastico di Gianluca puoi vedere un perfetto esempio di Freight House e Team Track. Quello che manca sarebbe la rampa alla fine della TT, ed anche una piattaforma. Un esempio molto usato e' una rampa in cemento e piattaforma in legno, o cemento:

http://forum.atlasrr.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=64525

Ciao a tutti.
Leo
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