MEZZO plastico americano ...

One by one ... our "dreams". Compact or massive ... are our labor of love! Post your pictures and a description here for the Joy of alla your friends.
fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 27/11/2018, 2:38

Ciao,

Alla fine il ponte, con tutte le approssimazioni del caso, è questo. I "legnetti" (passerella davanti, pilone centrale) e il mancorrente con i suoi supporti li ho incollati :o :o :? uno alla volta.
DSCF4330 - Ponte corto completo - Copia.JPG
Ponte corto
Il "ferro" ha subito un blando lavaggio in nero (a sinistra è un pò più evidente) e ne riceverà un'altro (leggermente più denso) in marrone.

Vado avanti, piano, ma ... vado avanti. ;) .

Asiatici saluti.
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 27/11/2018, 14:12

Vai piano che ... chi va piano va sano e lontano|!
Quello che NON mi convince è la massicciata sul ponte...
Nei "Timber Trestle" il binario è sempre senza la massicciata in giaia...
Ad esempio MicroEngineering fa un flex apposta,
kato no, ma "forse" si potrebbe togliere il supporto sotto le traversine senza rovinarle?
Vedi alcune foto raccattate velocemente...
Supporto in legno da vicino:
0_timber-wooden-trestle-bridge-in-kilcunda-victoria-australia.jpg
Particolare dei binari sopra il ponte:
0_Minneapolis & St. Louis Railway Minnesota River.jpg
Link a tante foto di ponti simili :
https://www.google.fr/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8
e alcuni disegni interessanti:
https://www.google.fr/imgres?imgurl=htt ... mrc&uact=8
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 28/11/2018, 2:45

Ciao,

Si, avevo notato la mancanza di massicciata. Purtroppo è un prezzo che devo pagare: si tratta di uno degli elementi di una confezione Kato: il doppio ovale "deforme", della prima immagine, con binari "parabolici", ovvero leggermente inclinati all'interno ad evitare che - nell'uso previsto in origine - gli Shinkansen - notoriamente vanno di premura anche livello fermodellistico ... - partano per la tangente.

Un giorno forse lo vorrò vendere ed ho bisogno che sia integro. Di più: on è coerente, lo so, ma "deve" essere così: un giorno questo plastico - come quello che realizzai in Africa - verrà smontato per farci non so che e non posso permettermi passi irreversibili.

Piuttosto ho proseguito la sporcatura. Dopo il lavaggio in nero (1:10) ho applicato un marrone non troppo marcato (2:10), mi sto ponendo il problema se applicarlo la seconda volta: che barba, che noia, che barba, che noia ... (cit. ;) ) ma temo di esagerare ... vedi foto.
DSCF4336 - doppia sporcatura - Copia.JPG
Doppia sporcatura
Poi, quesito: devo realizzare un piazzale asfaltato ingegnandomi con quanto (poco) ho a disposizione: pensavo al nastro adesivo "americano" da applicare e poi sporcare (trasparente opaco e successivo lavaggio in nero, 1:10): possibile?
DSCF4335 - asfalto.JPG
Nastro adesivo 'americano'
Mentre rifletto su queste cose vado a lavorare (non è poi così difficile, è l'altro capo del tavolo :lol: :lol: :lol: ) in Giappone.

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 01/12/2018, 5:33

Ciao,

L'area più strettamente "ferroviaria" è decisa ma completata in dettaglio, mancano, ad esempio, i piloni del ponte "lungo".
DSCF4360 - Piano del ferro - SMALL.JPG
I binari
Dovrò realizzare i pochi, modesti, cablaggi che mi servono e fare le prove di circolazione, non difficile i treni dovranno "trottolare" sulla linea principale che avrà bisogno di buona conduttività per far andare i "mercioni" a passo ... "di parata". La linea secondaria (con un solo, disastrato, scambio per cui non ho sostituzione ...) prevede un movimento A/R con presa/rilascio carri (al massimo due o tre per motivi di spazio) nel piazzale di lavoro.

Poi sarà ora di "paesaggiare": deserto, in basso zona arida con vegetazione modesta e mezza secca verso la cima (si fa per dire) speroni di roccia color "biscotto" con sommità piatta, un paio di strade polverose, qualche manufatto - non necessariamente ferroviario ... - qui e la ... :) .
DSCF4370 - Spiega area US_1 - SMALL.JPG
Chi (e dove) fa che cosa
Il piano dovrà, in ogni modo sottostare, alle disponibilità che ho (già) con me e alle (poche) cose che riuscirò ad adattare qui. Le variazioni, in corso d'opera, potranno anche essere significative. Specie se per cause di "forza maggiore" ... SURSUM CORDA!!

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 08/12/2018, 7:15

Ciao,

Avanzo, lentamente e con risultati che non sempre mi soddisfano, ma avanzo. Ho completato i ponti ammerigani e accanto alla stazione (la pubblicità è l'anima del commercio ... :lol: :lol: :lol: ) Starbuck si è fatto vivo ...

I ponti sono realizzati con cartone (degli scatoloni che contenevano le nostre suppellettili arrivate dall'Africa) stuzzicadenti (passerella di servizio di quello corto), polistirolo (supporti del ponte lungo) e alluminio (in fogli da cucina) per il rivestimento dei piloni dell'ultimo.

NON sono soddisfatto al 101% - anzi ... - ma questo è ciò che ho e sopratutto i ponti possono facilmente essere rimossi per ... ricostruirli! ;) .
DSCF4330 - Ponte corto completo - SMALL.JPG
DSCF4473 - Ponte  lungo completo - SMALL.JPG
DSCF4468 - Stazione di Solitaire - SMALL.JPG
Asiatici saluti
Francesco
Allegati
DSCF4473 - Ponte  lungo complto - SMALL.JPG
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 09/12/2018, 15:46

Ciao,

C'er - anni fa - uno splendido documentario naturalistico intitolato "il deserto che vive", nel mio piccolo sto cercando di far vivere anche il "mio" deserto! :lol: :lol: :lol:

Con l'ausilio di una pistola per "colla a caldo" ho definito, abbastanza in maniera definiva, i profili dei rilievi, della zona più in basso, sistemato i piloni dei due ponticelli e posizionato la "copertura" della linea centrale: copre una loco (4 assi) e due carri non immensi sui tronchi ce ne saranno altri due e potrò fare un pò di "smistamento" ...

Cerco dritte sulle "colorazioni desertiche" :oops: e relativa ambientazione:. Super secco/quasi senza vegetazione? Arido con vegetazione xerofita (quanta e di che tipo)? Altro? ... Il tutto, ovviamente, rapportato a dove mi trovo ... ;) .

Ultimo ma non ultimo: mia manca, sui tronchini, UN sezionale! :twisted:

Francesco
Allegati
DSCF4508 - Curva con rilievi - SMALL.JPG
Mancano i dettagli ...
DSCF4507 - Prova generale rilievi - SMALL.JPG
Anche qui, a grandi linee ci siamo ...
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 10/12/2018, 15:48

Ciao Fra,
cercando di non essere troppo "ovvio, datti una lettura a questo:
https://books.google.fr/books?id=W_rUmS ... ne&f=false

https://www.youtube.com/watch?v=1xnx_SIVoRQ

https://www.youtube.com/watch?v=cuhOXoch8Ho

Tieni presente che la sabbia tende ad essere dello stesso colore delle rocce di arenaria da cui è stata erosa, a meno che non si tratti di sabbia che è stata portata dall'acqua che scorre (ovvero inondazioni improvvise).
Solo la sabbia "importata" (dall'intervento umano) sarà uniforme: il colore naturale varia su tutto lo spettro, con predominanza del rosso.

Un sacco di superficie del deserto non è sabbia, è hardpan (fango essiccato).
Pensa a piastrelle di vinile deteriorate per la trama, tranne per il fatto che le linee di separazione non sono diritte.

La maggior parte delle "bestioline" locali scavano le loro tane sotto la roccia nel materiale più morbido su cui poggia la roccia, quindi la roccia non deve essere (e in genere non è) impilata, scistosa. Un singolo masso monolitico ai piedi di un pendio è molto più comune - e potrebbe benissimo nascondere un serpente, o la tana di uno scorpione o una tartaruga del deserto.
BUON CALDO!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 10/12/2018, 16:32

Ciao Enzo,

Grazie! Insomma, seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeembra facile! Quello che mi spaventa (bellissimo il primo tutorial, quello più lungo) e la moltitudine di polveri/polverine/sassi/sassetti e sassolini in tonalità molto vicine - giustamente ... - tra loro che vedo applicare per arrivare ad un insieme credibile.

Insomma il punto di partenza ovvero colore di fondo (acrilico o tempera) si scegliere abbastanza liberamente: diciamo un giallino/giallastro/ocra più o meno scuro (io partirei con una tonalità molto chiara che a "darkeggiare" si fa sempre a tempo) dopo di che (in assenza di qualsiasi possibilità di approvvigionamento locale) può diventare complesso trovare materiale compatibile da "sovrapporre" .... :roll: :roll: :roll: . Oltre tutto questa zona oltre ad essere distante dal mare è anche f*ttutamente piovosa per cui andare "in field" non necessariamente porterà a qualcosa!!! :(

Comunque, essendo ormai in mezzo al pelago, vado avanti a qualcosa - prima o poi - arriverò ...

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 12/12/2018, 17:26

Ciao,

Ho cominciato a desertificare, ovviamente con quello che ho trovato su piazza, nello specifico uno spray acrilico definito "Cream" che in realtà, a me, sembra un sano giallo sabbia. Forse un pò chiaro (ed in foto rende poco) ma mi sembra adatto come base da cui iniziare ...

Ho trattato tutte le parti mobili (non, ancora, fissate) ma adesso ho un problema non riesco a trovare lo stesso acrilico (oppure uno molto simile) da applicare a pennello sulle parti (fisse) ancora non trattate. Spero di non dover smontare tutto ma fatico a trovare una alternativa. Accetto consigni: posso "nastrare" accuratamente - senza avere, poi, problemi di captazione - tutti i binari, ed il resto, e proseguire con lo spray ... DOMANDONA?!?!?

In ogni caso ecco sin dove sono arrivato:
DSCF4528 - Desertificazione.JPG
Desertificazione_curva
DSCF4533 - Desertificazione.JPG
Desertificazione_rilievo centrale (da posizionare quando asciutto)
Poi seguiranno sporcature e polverine che sto già, con grande fatica, cercando. :shock: :shock: :shock:

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 13/12/2018, 15:00

Ciao,

Da due giorni sono solo a casa (moglie in Italia per un piccolo intervento e figlio al campo scuola) e ne ho approfittato:

ho soffiato uno spray (definito "cream") giallo sabbia un pò ovunque con un effetto che giudico plausibile, fore un pò troppo chiaro. Penso adesso di procedere con dei lavaggi progressivamente più scuri ed aggiunta di "sabbie varie", specialmente nella zona ribassata che è quella che mi da più difficoltà.

Con una sabbia più scura spero di dare l'impressione di una maggiore profondità (in realtà il dislivello è 1,5 cm) dell'avvallamento. D fronte alla stazione di Solitaire troverà posto un chioschetto Mc Donald (ordinato in Italia spero di trovarlo al mio arrivo), un piazzale di sosta (per i truck) e, ma non lo ho, un benzinaio. Sono in difficoltà nel definire la vegetazione.
DSCF4538 - Scena (quasi) completa - SMALL.JPG
Solitaire ed il circondario ...
Non so come trattare la "galleria" al centro - è ancora bianca - che nasconderà una loco e due carri per fare un pò di movimento da/per il piazzale coi tronchini curvi. Aggiungerò un paio di serpeggianti strade in terra battuta e ... DOVREI ESSERCI! ;) .

Poca roba (lo riconosco) ma mi accontento ... tra i problemi (oltre la pochezza dei materiali di cui dispongo) la difficoltà a nascondere i "segni" del precedente allestimento: sono i problemi del ... "riciclato"!!! :lol: :lol: :lol: .

Asiatici saluti.
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

Rispondi