MEZZO plastico americano ...

One by one ... our "dreams". Compact or massive ... are our labor of love! Post your pictures and a description here for the Joy of alla your friends.
fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 08/11/2018, 6:08

Ciao,

Per favore NON ammazzatevi dal ridere ...

Nella mia situazione (scrivo da Ha noi, Viet Nam) "fare" modellismo non è (eufemismo) facile. Quindi ho optato per una forma di modellismo "estetico-dinamico": mi sono procacciato un Kit Kato V11(i cui binari resistono bene ad infiniti montaggi/smontaggi) che consiste in una sorta di doppio ovale deformato e, intorno, ci "costruisco" il paesaggio.

Ad Abidjan ho modellato in stile giapponese: https://www.youtube.com/watch?v=Ofujiyx2YFY

Qui per "allungare il gioco" (a cose fatte i treni girano in tondo ...) ho deciso di dividere il tutto in due ambienti: da un lato sarà ancora giapponese e, dall'altra, americano (per l'appunto). ;).
00000_Kato V11 - planimetria.jpg
Questa l'idea su cui sto lavorando. NB: non tutte le note del disegno sono ancora attuali ...
Visto che - una volta all'anno - mi porto i rifornimenti dall'Italia opterò un ambiente "deserticamente desertico" che ritengo più semplice da realizzare (specie con materiali "di rimedio", come usa dire sotto il Cuppolone). In fondo sassi, sabbia, ghiaia e vernici in qualche modo, e non necessariamente in un negozio di modellismo, si trovano ovunque.

Dove mi trovo in difficoltà è nel decidere "cosa" mettere lungo la linea: un posto di blocco lungo la linea è di rigore, ma poi? Una "scalcagnata", e dimenticata, stazioncina potrebbe essere un'idea ... altro? Pensavo ad una banchina (a fianco della linea ferrata) per operazioni di carico e scarico ma ... fermare un treno sulla piena linea (sia pure nel mezzo del nulla)?!?!? e per caricare/scaricare che cosa?

Cercherò di realizzare qualche, semplice, variazione altimetrica. Ci sarà una strada (asfaltata, con ponte) con annesso punto di sosta/rifornimento/ristoro per i "truck" ... Anche in questo caso, come già in Africa, alla "ripartenza" si smonta tutto ... :( :( :(

Aspetto qualche dritta. Grazie!!!
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 09/11/2018, 16:44

Ciao Fra' e ... complimenti: vedo che stai meglio :)
Le dimensioni le hai messe sul forum ASN... mt 2.70x0.90

Anche io direi se riesci di dividere "per il lungo" ...decisamente il paesaggio ne guadagnerebbe, ma se non puoi...
Poi prevedere delle industrie ... senza nessuno scambio e spur ... bah!
stazioncina nel deserto: perchè no?
Benzianio ... bello (route 66!!) e magari consegna della benzia dalla ferrovia con un tankcarsul retro ?
Almeno UNO spur dove mettere una banchina in fondo (boxcar con merce varia, gondole con le patate(!) o altro materiale da trasferire su un camion?)
Strada e attraversamento binari senza passaggio a livello ... decisamente SI!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 10/11/2018, 4:56

Ciao,

... e grazie! Ecco un'idea da studiare: il rifornimento di benzina per la stazione di servizio, se ci piazzo un benzinaio posso pensare ad un binario moto (che arriva da un'altra linea dietro le montagne) su cui parcheggiare alcuni (uno/due) tank-car. Ho alcuni flessibili Fleischmann e potrei realizzare anche un movimento A/R (magari temporizzato) ... ;) .

Quanto alla mancanza di "spur" o diramazioni varie, sono d'accordo con Te ... BAH, ma stante la situazione ... QUESTA E' LA MINESTRA!

Quanto alla stazioncina un pò mi sono ingegnato (mi sembra plausibile e la ho prelevata con "abile trattativa" :lol: nelle carabattole dimenticate di un bimbo ...). Visto il punto di partenza sono soddisfatto!

I fili che vedi servono ad avviare un cicalino ed accendere una lampadina rossa (l'interruttore è nascosto dalla cassa in primo piano) che non so se manterrò ne, men che meno, mai userò!!!
DSCF4249 - Stazione lato USA, PRIMA - Copia.JPG
Come era ...
DSCF4256 - Stazione lato USA,, DOPO - Copia.JPG
Come è, dopo la "cura".
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 10/11/2018, 7:59

Ciao,

Venendo in Italia una volta all'anno (se va bene) fare rifornimento in maniera adeguata (ed "in previsione") è fondamentale. La situazione del paese (questo!!!) limita un pò i miei movimenti in internet, di fatto - e no nè la migliore scelta in ottica modellismo US - mi muovo in "Baja" e poco più ... :( .

Finito il preambolo passo in argomento: per il punto di rifornimento pensavo a qualcosa del genere: il binario "passa in mezzo" e poi c'è il piazzale, le colonnine di rifornimento e ... qualche altra cosa sparsa. Penso che - con una sana "insozzata"!!! - possa andare, O NO?

Poi mi servono dei "truck" e qualche auto "ammerigana" anche se forse ho qualcosa a Roma (nel cassetto delle carabattole) ...

Francesco

PS: Sarò in Italia - due settimane scarse - a passare il Natale con la mia mamma ultranovantenne. Il mio Babbo Natale deve, quindi, arrivare prima! ;)
Allegati
Posto di rifornimento.jpg
Deposito carburanti
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 12/11/2018, 14:26

Abbastanza "tipico" anche se relativamente moderno.
Puoi metterci vicino anche le pompe della benzina e ... una piccola "officina"... almeno x il cambio delle gomme?
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 13/11/2018, 3:10

Ciao,

La chiave di volta è - o vorrebbe essere - "relativamente moderno". L'idea (mia) è - o vorrebbe essere - quella di riprodurre un "posto non so dove" in cui, più o meno, possano essere di casa le AC4400 con i loro Bethgon e le GP40 con i loro bravi box car. Comunque si vorrei aggiungere un punto di manutenzione e magari un chioschetto/piccolo ristorante. I truck-driver dovranno pure rilassarsi.

La stazioncina sarà "Solitaire", in realtà un posto dimenticato da Dio e dagli uomini - che ho avuto occasione di visitare - nel deserto della Namibia

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo "Nowhere Junction" (il plastichetto romano) ci sta bene, credo ... ;) .

Continuo le ricerche che la sosta natalizia sarà di dieci giorni e deve essere tutto pronto ...

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 14/11/2018, 3:58

Ciao,

Fatto - bilancio stringato, ma fa niente ... - un pò di spese. Questi (da bravo motociclista pur azzoppato da sei mesi per un incidente, in Africa, finito bene solo per caso ...) li ho trovati irresistibili!!! :lol: :lol: :lol:
Motociclisti USA.jpg
Il "Selvaggio" mi scuce un baffo ...
Asiatici saluti
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 23/11/2018, 6:34

Ciao,

Tra mille beghe faticosamente avanzo ... ho "sporcato", i binari ... :D :D :D , per finire darò un'altro "lavaggio" (sul marrone e più denso), sin qui sono abbastanza soddisfatto.

Poi il primo ostacolo... AZ! I ponti ...

... una delle cose che meno gradivo del plastico realizzato in Africa era l'assoluta piattezza dello stesso, ragione per cui (qui) non potendo far salire i convoglio ho fatto ... "scendere il terreno", creando poi dei rilievi (pur non percorsi dai treni) dovrei ottenere qualcosa di ... meno improbabile. :lol: :lol: :lol:

Ma questa scelta comporta ovviamente la realizzazione di ponti (sui due lati ma qui mi limiterò a quello ammerigano): nella pochezza di materiali in cui mi trovo sono in difficoltà (oltre che di idee) pratiche. Per il più piccolo dei due ho realizzato (foto) una sorta di grossolano traliccio (la tratta è breve): fa il suo lavoro ma NON mi piace (vedrò che fare, in caso).
DSCF4303- Traliccio ponte US, corto - SMALL.JPG
Traliccio per ponte corto
La domanda però è un'altra: un "ponticello" del genere (che supera solo una minima depressione del terreno") necessita di "sponde"? Di che tipo? GRAZIE!

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 23/11/2018, 12:09

Beh, come al solito... dipende?
Se occorre un camminamento laterale per il personale... si,
altrimenti ... NO!
images.jpg
images.jpg (8.84 KiB) Visto 4011 volte
stock-photo-historic-railway-trestle-bridge-on-the-disused-lilydale-to-yarra-glen-train-line-yarra-valley-1047818620.jpg
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 24/11/2018, 6:14

Ciao,

Grazie! Mi sembrano tutti e due sufficientemente "grezzi" :lol: :lol: :lol: ed adatti a quello che cerco di realizzare, sulla scorta delle foto passerò a piloni in legno. Circa il passaggio del personale, vedremo ...

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

Rispondi