Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

One by one ... our "dreams". Compact or massive ... are our labor of love! Post your pictures and a description here for the Joy of alla your friends.
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Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 17:57

Purtroppo negli ultimi 5 anni ho dovuto abbandonarlo per impegni lavorativi, ma ora.. ho ripreso da dove mi ero interrotto e ho approfittato per apportare alcune migliorie.
0-V12-2020-OK.jpg
Siamo nel 1951 (quando sono nato io) e ci troviamo in California, tra San Francisco e San Jose, all’epoca ancora detta la valle delle delizie, nessuna fabbrica di computer all'orizzonte, tante industrie di frutta in scatola, una serie nutrita di vaporiere ma i Diesel si stanno preparando all'invasione!
La linea è quella della Southern Pacific, dove ho fatto il pendolare per tanti anni, prima di tornare in Italia.
- Iniziando da San Francisco abbiamo la stazione all'incrocio tra la 3rd & Towsend – a fianco c’è la King Street freigth Yard.
1-SF.jpg
- In fondo, oltre ai binari di parcheggio dei vagoni passeggeri per rifornire i treni pendolari del mattino che partono ogni 3 minuti… (Commuter come si chiamavano ) abbiamo la Potrero Tower – e la Mission Bay Turntable e lo Shop delle loco.
2-Potrero.jpg
- A sinistra una diramazione porta alla Yard merci sotterranea e nascosta di Mission Bay (interscambio tra Southern Pacific e ATSF e scarico delle navi).

Dimenticavo di dire che "il tutto" sta in cantina, di circa 3,5 x 4 metri.
- Armamento: i binari sono tutti dei flessibili codice 55 della Micro Engineering e qualche secondario in codice 40.
Gli scambi semplici sono fatti a mano con dima Fastrack (scambi #6), per gli "inglesi" ho trovato invece che i Peco erano un giusto compromesso tra qualità e tempo risparmiato.
Come ultimo cenno, vorrei far notare che il lavoro "Preliminare" di selezione delle "vignette" che compongono il plastico e la relativa "compressione selettiva" dei tracciati, sono stati un faticoso e talvolta doloroso compromesso tra realtà e ... spazio a disposizione. Ho cercato in ogni caso di mantenere almeno le idee generali di forma delle scene principali.
Ad esempio ... passare da questo ...
1-1-Mission Bay Topo Map 1956.jpg
a questo...
1-1-SF-Track_Name.jpg
Il progetto è stato fatto con 3rd PlanIt, un software che trovo semplicemente favoloso.
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 18:01

- Dopo un Tunnel (che sarebbero 4) si sbuca a Brisbane (Flag stop per i commuters) e “saltando” la Yard gigante a Bayshore, si passa da Visitacion Point con la Tower e la Ice House e le due piattaforme di rifornimento ghiaccio dei Reefers
3-Visitacion.jpg
3-Visitacion2.jpg
3-Visitacion3.jpg
- Si arriva quindi dopo un percorso tra gli eucalipti, a Burlingame, signorile città residenziale con la caratteristica stazione in stile spagnolo in stucco arancione(!), fermata passeggeri del Dayligth e del Lark.
4-Burlingame.jpg
4-Oil Dealer.JPG
- Inizia un percorso all'interno del “Nolix” che porta a Redwood City, zona industriale con alcuni tronchini industriali e un raccordo verso una raffineria.
5-Raffineria.jpg
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 18:10

Redwoord Junction: Area industriale e congiunzione con la linea secondaria che porta in collina a Los Altos.
6-Redwood.jpg
Alcune delle industrie nell'area:
Elliot & Sons : materiale per edilizia
6-Elliot 2.jpg
Majestic: Rivendidore di Mangimi oltre che hardware e macchine agricole:
6-Hardware.JPG
PinkHam's : Costruzione di Pallets e scale in legno:
6-Pallet.jpg
Money: Distributore di materiali per idraulica:
6-Plumbing.JPG
Billing's:
Verso la fine dell’800, stanco di lavorare nei campi e mangiare sempre polenta, un certo Bellon di circa 20 anni raggranellò i soldi necessari al viaggio, prese il “piroscafo” e arrivò in America. Qui vide che non tutto era come se lo era immaginato e quindi.. prese il treno, tanti treni, e decise di cercare l’oro in California e di diventare ricco. Ma… anche qui capì che la vita avventurosa era un avventura solo per chi non aveva soldi, e soprattutto che l’oro non era facile da trovare. Quindi, cambiò città, cambiò nome e .. ricordandosi che i cercatori d’oro … avevano sempre bisogno di pane, focacce e magari qualche torta … divenne il Signor John Billings (con tutti i conti da pagare fu la prima cosa che gli venne in mente davanti all'impiegato dell’anagrafe! BILLS sono proprio ... i "conti"!! ) e aprì una piccola fabbrica di pane e focacce. I suoi 2 figli,Tony e Bruce, dopo la guerra presero in eredità l’attività paterna, e ingrandirono l’edificio e le attività con un forno industriale, una grande ciminiera e un insegna sul tetto fatta da un falegname del posto …. Introdussero la “pizza” e la “pasta” che ebbero immediatamente tanto successo tra gli emigranti di tante nazioni che si erano insediati in California.
La storia che avete letto, “potrebbe” anche essere vera, ma i nomi sono di fantasia … per la privacy.
6-Billings.JPG
6-Billings2.JPG
- Subito dopo si passa da Menlo Park, assieme a Palo Alto futura zona centrale della “futura” Silicon Valley. A Menlo abbiano una bellissima e romantica stazione in stile vittoriano nel giallo ocra caratteristico della SP.
7-menlo.jpg
7-Menlo 1.jpg
7-Menlo-1939.jpg
Qualcuno degli edifici "cittadini:

Una panetteria
7-Bakery.JPG
Il distrubutore di benzina e l'officina annessa
7-Fuel.JPG
In periferia abbiamo un Mulino per macinare la farina
7-Mulino.jpg
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 18:22

Da Redwood Jnct. si dirama una breve linea secondaria che passa sulle colline a Los Altos.
Sulla secondaria a Los Altos abbiamo la stazioncinae una torre di rifornimento acqua per le vaporiere... tutta fatta a mano da disegni...
Water TWR.jpg
Su questa linea in collina troviamo anche una famosa azienda vinicola di origine italiana,, la Picchetti Bros. E in fondo la Kaiser Cement Plant che produce appunto cemento.

Un piccolo Fast Food sulla strada e accanto un altro chiosco di vendita di pollame e il garage (ma è pieno di mangime!)
Cupertino Frutta.JPG
INTERLOCKING TOWERS
Con l'aumento dei livelli di traffico lungo le ferrovie americane alla fine del diciannovesimo secolo la sicurezza era garantita dall’uso delle “Interlocking Towers”. Le torri normalmente si trovavano vicino alle intersezioni tra linee ferroviarie e ai raccordi con linee secondarie, ma anche ai raccordi tra yards …
La torre ospitava una "macchina ad incastro" controllata da un operatore. L'operatore azionava varie leve, che a loro volta agivano sugli scambi e i segnali attraverso una serie di tubi lungo i binari. Queste leve venivano spesso chiamate leve "armstrong" perché dovevi avere un braccio (Arm) molto forte (Strong) per far funzionare la macchina poiché i tubi potevano essere lunghi fino a un miglio!
L'ingegnoso design del meccanismo di interblocco permetteva all'operatore di agire sulle leve senza consentire percorsi contrastanti e quindi preveniva gli incidenti. Ogni macchina era progettata e costruita su misura per la specifica sezione che doveva controllare!
Negli impianti ad incastro meccanico viene realizzato un letto di bloccaggio , costituito da barre di acciaio che formano una griglia. Le leve che azionano scambi, segnali o altri apparecchi sono collegate alle barre che scorrono in una direzione. Le barre sono costruite in modo che, se la funzione comandata da una data leva è in conflitto con quella controllata da un'altra leva, si instaura un'interferenza meccanica nel bloccaggio a croce tra le due barre, impedendo a sua volta di effettuare il movimento contrastante della leva.
Una vista del letto di bloccaggio all'interno della Deval Tower, Des Plaines, Illinois
Interlocking_machine_locking_bed.jpg
Una caratteristica interessante delle torri ferroviarie era il modo in cui venivano costruite. La macchina di interblocco era installata per prima nel sito, quindi il telaio della torre era costruito attorno alla macchina. Le torri furono costruite come strutture a due piani a causa delle dimensioni e della complessità della macchina di interlocking. I meccanismi interni della macchina erano situati al primo piano mentre l'operatore era al secondo piano.
Sebbene le meccaniche Interlocking fossero un prodotto “altamente” tecnologico per le ferrovie alla fine del XIX secolo, quelle degli inizi del secolo XX furono costruite con componenti elettrici o elettro-pnuematici con interruttori e segnali controllati con una semplice rotazione di una maniglia. La tecnologia ferroviaria ha continuato ad evolversi e migliaia di torri negli Stati Uniti alla fine sono cadute vittime dei progressi più moderni nel controllo dei treni. Già negli anni '30, le ferrovie iniziarono a chiudere le torri a favore del controllo centralizzato del traffico (CTC). Dopo la seconda guerra mondiale, le ferrovie continuarono a spingere il CTC come metodo pratico per controllare i movimenti dei treni. Sempre più torri hanno continuato a chiudere e negli anni '80 la maggior parte delle torri ferroviarie negli Stati Uniti era stata sostituita dal controllo del computer nei centri remoti.

Lungo la linea da San Francisco a Santa Clara sono ancora esistenti (non funzionanti… ovviamente) molte di queste torri situate strategicamente agli incroci delle varie diramazioni. Io ne ho pianificate almeno tre.
- una a Potrero, sito all'uscita di San Francisco e giunzione tra: Mainline verso sud-linea che va alla yard di Mission bay e il deposito locomotive
potreroCAmuller.jpg
- Una a Redwood Junction, giunzione tra mainline e zona industriale e linea secondaria per Los Altos.
redwoodjctCA2.jpg
- Una a Santa Clara, giunzione tra la secondaria da Los Altos-Cupertino e la yard smistamento.
sc 06.jpg
collegeparkinside2CAengstrom.jpg
La torre di Santa Clara è un esempio (con un restauro durato 10 anni!) di interlocking meccanico. La torre e la sua macchina furono utilizzate 24 ore su 24 dal 1927 quando fu messa in funzione per la prima volta fino al 17 luglio 1993 quando la meccanica era stata rimpiazzata da banchi di relè.
IL MODELLO ?
purtroppo non esiste nessun kit in N che assomiglia lontanamente al disegno “standard” della Southern Pacific. Io avevo già costruito un kit economico molti anni fa, ma l’aspetto mi “disturbava” parecchio!
LaserKit.jpg
Ultimamente ho deciso di vedere se si riusciva a renderla più verosimile, almeno vista dai “famosi” 80 centimetri … e visto che quella di Redwood Jct. non è in primo piano …
Così mi sono procurato delle finestre in plastica della Tyco che ho modificato leggermente, ho “ravanato” nel famoso cassetto dei rimasugli in cerca di una pezzo di parete a listelli piccoli per la “gonna”, ridotto in scala il disegno “originale” e messo mano al cutter. Tagliate le pareti per aggiungere le finestre mancanti, “creato” la caratteristica “gonna” tra i due piani, e aggiunto le liste di legno dei bordini … ora “mi sembra” leggermente meglio! Vedremo se i due esemplari successivi mi riusciranno meglio!
Redwood_Jct.Tower.jpg
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 18:31

- Passando dal ponte di Palo Alto e la altissima sequoia secolare (piu di 150 anni), si arriva a Santa Clara nella sua Yard merci di Newall e la sua stazione, la piu antica di tutta la penisola.
- A Santa Clara abbiamo uno degli stabilimenti della Del Monte, che inscatola le prugne caratteristiche al tempo della Valle Delle delizie, un impianto Ready Mix (calcestruzzo) che si rifornisce dalla Kaiser Cement, lungo la diramazione secondaria a binario singolo verso Los Altos e Cupertino, un altra piccola industria che fabbrica botti per il vino e scale di legno, oltre ad una piccola Ice House per i Reefers e … ad un “parcheggio” temporaneo per mucche e pecore da portare a San Francisco al macello.
un Barbiere con annesso negozio di Tabacchi (!) all'angolo:
shop1.jpg
- Uscendo da Santa Clara si termina nella Coulisse che simula San Jose ed il resto della penisola verso Los Angeles.
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 18:52

Alla fine del 1800 la Valle era stata oramai "invasa" da tantissimi emigranti arrivati da tutto il mondo e il territorio era pieno di tantissime fattorie. La produzione di frutta e verdura era diventata la fonte di commercio principale e naturalmente le nascenti ferrovie cercavano di fornire i mezzi per il trasporto verso tutto il paese. Pensate che dal 1930 a tutti gli anni '50 la produzione di prugne, albicocche, pesche e fragole rappresentava il 90% di tutta la produzione degli States!
Gli agricoltori all'inizio si associarono in cooperative per il confezionamento e la spedizione dei loro prodotti, e la CalPack (California Packing) fu una delle più grandi tra queste. La necessità di conservare i prodotti della terra per poterli commercializzare in luoghi lontani portò alla creazione di compagnie dedicate al trasporto con carri frigo (che poi vennero assorbite dalle due compagnie ferroviarie principali: Southern Pacific nel 1906 in associazione dapprima con Union Pacific e poi con la Western Pacific , creò la PFE (Pacific Fruit Express) https://en.wikipedia.org/wiki/Pacific_Fruit_Express e la AT&SF la sua SFRD (Santa Fe Refrigerator Department) https://en.wikipedia.org/wiki/Santa_Fe_ ... r_Despatch.
In seguito le varie associazioni di agricoltori furono mano a mano assorbite da grandi organizzazioni che crearono vari "brand" tra cui SunKist e Del Monte erano e sono tuttora tra i più famosi.
Per i "curiosi" un bellissimo sito con la storia dell'industria della frutta in Califaornia (molto succinta e per niente noiosa) suggerisco http://onlineexhibits.historysanjose.or ... ber-3.html.
Il mio modello della wharehouse #3 a SanJose è in effetti un mix di vari edifici e non una riproduzione fedele, ma quello che mi interessava era ricreare l'atmosfera del tempo e quindi:
Questo:
9-Del_Monte.jpg
9-Del_Monte2.jpg
DelMonte-1920.jpg
è diventato questo...
9-Del_Monte3.jpg
9-Del_Monte4.jpg
9-Del_Monte5.jpg
La California Packing Corporation (conosciuta anche con il suo marchio principale, Del Monte o con il soprannome di CalPak ) è stata un'importante industria conserviera e trasformatrice di frutta secca fondata nel 1916. L'azienda ha dominato il settore e la California dal suo inizio fino agli anni '80. L'azienda esiste ancora. L'azienda è nata da un'idea di JK Armsby, che ha unito cinque Industrie del settore per creare un unico grande conglomerato. Le società fondatrici erano Griffin e Skelley , Central California Canneries , JK Armsby , California Fruit Canners Association e Alaska Packers Association . L'azienda lavorava una vasta gamma di prodotti: pesce in scatola dell'Alaska, ananas delle Hawaii, frutta della California e verdure del Midwest. Anche dopo la fondazione, l'azienda ha continuato ad acquistare altre società ed espandere il proprio impero.
Del Monte è memorabile anche per l'architettura edilizia comune utilizzata per molti dei suoi impianti. Philip Bush ha progettato molti degli stabilimenti Del Monte con uno stile modernista in mattoni, di solito in uno o due piani.
http://onlineexhibits.historysanjose.or ... ber-3.html
https://www.youtube.com/watch?v=kXEgcTMUc2I
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 19:08

La del Monte, negli anni 20’–30’, a San Josè, acquistò una fabbrica di piastrelle che fece ammodernare secondo lo stile della società con un grande magazzino di mattoni e nell'affare erano annesse anche due palazzine uffici e del terreno. Il terreno venne poi ceduto alla Southern Pacific che trasferì in periferia la sua stazione passeggeri da quello che era diventato il centro città e rifece la linea a doppio binario che univa la yard di Newhall e quella di Santa Clara con il proseguimento della Coast Line verso sud.
Le due palazzine, soprannominate “Twins” dagli Hobo che ci dormivano negli anni della grande Depressione in quanto molto simili ma speculari, vennero vendute rispettivamente, una ad un certo Clyde B., un falegname irlandese che aveva appena cambiato la denominazione della sua attività a seguito della cattiva pubblicità data al suo nome dalla famigerata coppia di fuorilegge Bonny & Clyde. Assieme al socio Dale, decisero che uno dei mercati ancora in espansione poteva essere la fabbrica di botti, usate non solo dai tanti produttori di vino della regione ma anche per la spedizione di una infinità di prodotti, dal pesce sotto sale alla frutta secca, alle ferramenta! Fecero un accordo di fornitura esclusiva con la Del Monte e con alcune cantine sia sulle colline di Cupertino, che a Nord nella Napa Valley e … misero una botte sull'insegna per sottolineare che non c’entravano nulla con i fuorilegge!
Twins-1.JPG
L’altra palazzina rimase in vendita per alcuni anni e alla fine, con l’intermediazione di un certo Alex “Big Bear”, un dipendente della ferrovia, venne ceduta a prezzo di realizzo alla Railways Express Agency, che al tempo aveva l’esclusiva delle spedizioni espresse via rotaia (una sorta di DHL del tempo).
https://en.wikipedia.org/wiki/Railway_Express_Agency
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 19:09

Qualche giorno fa, stanco di fare sempre le stesse cose ... ho fatto un giro a San Francisco, così per vedere ... l'effetto che fà ... Veeengo anchio?
PS: la foto l'ho fatta io .....
La stampa è stata fatta a Plotter e "volutamente" non troppo a fuoco ...
La giunzione in basso sarà coperta da qualche edificio ...
https://youtu.be/GIQB3kjVscI
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Re: Southern Pacific Coast Line- Enzo Fortuna

Messaggio da enzofortuna » 15/03/2021, 19:13

Altro "piccolo" passo avanti ... a velocità BRADIPO, lo so... ma meglio che niente!
Posate tutte le rotaie e gli scambi a Santa Clara - fili per i cuori penzoloni - Feeder collegati - collaudo DA FARE!
Manca SOLO di ... installare i servo e programmarli - fare i due pannelli frontali per i comandi degli scambi!
E poi ... collegare il tutto al tracciato esistente.
10-SantaClara-IN.jpg
10-SantaClara-OUT.jpg
E anche la parte industriale a sud è posata:
da destra a sinistra:
- la piattaforma per carico del ghiaccio sui frigo con due tronchini
- La Del Monte con un tronchino di arrivo e uno di carico per le partenze
- La fabbrica di botti con un tronchino
- a sinistra della linea principale, la sede locale della Railways Express Agency col suo tronchino
10-DelMonte.jpg
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