EMD MP15DC

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enzofortuna
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EMD MP15DC

Messaggio da enzofortuna » 27/07/2018, 16:24

L'MP15DC fu una delle ultime offerte di switcher di EMD.
MP15.jpg
Storia del prototipo
Costruttore: General Motors, Electro Motive Division (EMD)
Tipo AAR: BB
Date di costruzione: 1974 - 1980
Numero costruito: 338
Potenza: 1.500
Motore: 645E-12
Lunghezza: 48ft 8in

L'MP15DC ha rimpiazzato la SW1500 nella lunga serie di locomotive "switcher" di EMD.
Con la cabina di guida situata a un'estremità del telaio e un cofano lungo sul motore, queste locomotive offrono una visibilità migliore per l'ingegnere quando si lavora con il resto dell'equipaggio a terra durante le manovre.
Come la SW1500, la serie MP15 è stata progettata sia per i tradizionali incarichi di manovra che si trovano nei cantieri e nelle industrie, sia per i compiti leggeri locali. Questo li ha resi adatti per le branch lines, i trasferimenti tra yard e treni locali.
L'MP15DC era molto simile nell'aspetto a SW1500, solo un po 'più grande e più scuadrata.
Essendo classificata come "road switcher", MP15DC havevano carrelli Blomberg B di EMD anziché AAR o Flexicoils utilizzati su SW1500.

Quando è stato introdotto per la prima volta, MP15DC era noto semplicemente come MP15.
Nel 1975, EMD ha introdotto MP15AC che utilizzava un alternatore invece di un generatore.
La designazione MP15DC è stata creata in quel momento per distinguere i due. A differenza delle locomotive successive che utilizzano motori di trazione AC (come la comune SD70ACe), entrambe le versioni CA e CC dell'MP15 utilizzano motori a trazione CC come la GP38AC introdotta nel 1970.
La produzione della versione DC è continuata fino al 1980. L'ultima serie MP è stata consegnata nel 1984.
Questi furono gli ultimi esempi di switcher di EMD.
Con le unità più giovani che hanno almeno trent'anni, molte si avvicinano all'età della pensione. Le società di leasing di locomotive come Larry's Truck ed Electric (LTEX) hanno acquistato molte delle unità mentre le grandi ferrovie le ritiravano.
Esiste un redditizio mercato secondario per le locomotive in affitto in molti grandi settori e anche in linee secondarie.
Sembra certo che, sebbene gli anni della produzione siano alle spalle, questi switcher continueranno a lavorare duramente per gli anni a venire.
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55-emd-mp15dc.GIF
Ferrovie originali
Alcoa Terminal - 1
Alton & Southern - 1
Arizona Public Service - 1
Bauxite & Northern - 2
Belt Railway of Chicago - 4
Birmingham Southern - 2
Brewster Phosphates - 2
Cambria and Indiana - 2
Chicago and Northwestern - 15
Cities Service - 1
Genesee and Wyoming - 2
Georgetown - 2
Gulf Oil - 1
Houston Belt and Terminal - 5
Kansas City Southern - 4
Kelly's Creek & Northwestern - 2
Lake Erie, Franklin & Clarion - 4
Louisville and Nashville - 10
Manufacturers Railway - 3
Metro Sanitary District of Chicago - 1
Missouri Pacific - 62
North Louisiana & Gulf - 4
Pittsburgh e Lake Erie - 25
Point Comfort and Northern - 5
Reading - 10
Rockdale, Sandow e Southern - 3
Southern - 88
Southern Pacific - 12
St Louis San Francisco - 5
St Marys - 2
Swift - 1
Tennessee Eastman - 1
Terminal Ry. Alabama State Docks - 7
Texas & Northern - 2
Terminal Texas City - 3
Union - 24
US Steel - 15
WR Grace - 4

Modelli
MP15DC è stato riprodotto dai produttori indiverse scale.
 L'elenco dei modelli di seguito è specifico solo per MP15DC. Gli MP15AC potrebbero essere un punto di partenza logico per un kitbash in altre scale o potrebbero semplicemente essere usati come supporto. Un SW1500 potrebbe anche produrre parti se nessun MP15 è disponibile.
Scala N: Atlas, Con Cor
Scala HO: Atlas, Con Cor
Scala O: Atlas O
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