Locomotiva EMD BL2

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enzofortuna
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Locomotiva EMD BL2

Messaggio da enzofortuna » 27/07/2018, 14:11

Una locomotiva di transizione tra la serie EMD F e "Geeps", la BL2 è ricordata per il suo stile distintivo rispetto ai numeri di vendita record.
BL2.jpg
Storia del prototipo
Costruttore: General Motors, Electro Motive Division (EMD)
Tipo AAR: BB
Date di costruzione: 1948 - 1949
Numero esempalri: 58
Potenza: 1.500
Motore: 16-567B

Mentre EMD stava riscuotendo un grande successo e una posizione dominante sul mercato con le sue unità F "covered wagon", le unità "cab" avevano dei limiti quando si trattava di lavorare nei cantieri e in switching.
La visibilità dalla cabina era molto limitata, specialmente nella parte posteriore. Inoltre, le locomotive non avevano un posto comodo e sicuro per i frenatori per salire e scendere o camminare per brevi distanze durante queste mosse frequenti .
Con la concorrenza proveniente da altri costruttori, in particolare la locomotiva e i successori RS-1 di ALCo, EMD aveva bisogno di una locomotiva per riempire il ruolo di road-switcher.
Il loro primo tentativo a questo è stato il BL1.
Il BL stava per "Branch Line" che indicava i compiti più leggeri e diversificati per cui era stato costruito.
Le locomotive erano dotate di meccanica basata sulla famosissima locomotiva F3 e potevano essere equipaggiate con un generatore di vapore per il servizio passeggeri. Quelli con questa caratteristica potrebbero essere identificati da un tubo di scarico in più tra i parabrezza per il generatore alloggiato nel cofano corto.
La più grande differenza tra la F3 e la BL1 era la carrozzeria.
Sebbene il BL1 presentasse ancora un corpo a tutta larghezza, i lati presentavano una parte superiore conica, un cofano corto e più arrotondato e piattaforme a ciascuna estremità.
Ciò ha migliorato la visibilità e l'accesso per gli equipaggi, ma la maggior parte ha convenuto che ha fatto poco per l'estetica della locomotiva. Inoltre ha reso la manutenzione più difficile.
EMD ha apportato una piccola modifica, sostituendo la valvola a farfalla pneumatica con un modello elettrico più convenzionale tra BL1 e BL2 - non c'erano differenze esterne evidenti .
Furono vendute solo un totale di solo 58 esemplari di questa stana locomotiva.

Sebbene il progetto BL2 stesso fosse un fallimento, è stato un passo importante nei progetti di EMD.
L'ampia richiesta di una locomotiva per switcher è stata chiaramente dimostrata dalle vendite di costruttori concorrenti, pertanto EMD è tornata al tavolo da disegno.
La prossima locomotiva progettata fu una "General Purpose" che un progettista disse essere "così brutto che nessuna ferrovia che si rispetti lo avrebbe mai lasciato vicino a una linea principale". Quella locomotiva era la GP7. E quella predizione, almeno per EMD, è stata felicemente e completamente sfatata.
Anche se acquistati solo in piccoli numeri da una piccola serie di ferrovie, molte delle quali piccole, la BL2 ha sempre avuto un fedele seguito di fan. Dei 58 costruiti, almeno 7 rimangono "in vita" oggi. Molti di questi sono treni per escursioni.
Anche se il corpo macchina non rende la manutenzione facile come un GP, ​​protegge la stessa meccanica affidabile.
E mentre lo styling potrebbe non essere universalmente attraente come una unità F "a naso bulldog", lo stile distintivo è sicuramente accattivante su una linea turistica.
BL2-T.jpg
Ferrovie originali
Bangor e Aroostook - 8
Boston e Maine - 4
Chesapeake e Ohio - 14 (tutti ordinati per la controllata Pere Marquette che è stata incorporata in C&O)
Chicago e Eastern Illinois - 2 (anche C&EI ha acquistato il singolo dimostratore BL1).
Chicago, Indianapolis e Louisville (Monon) - 9
Chicago, Rock Island e Pacific - 5
Florida East Coast - 6
Missouri Pacific - 8
Western Maryland - 2

Modelli
Il BL2 è stato riprodotto diverse volte negli ultimi cinquant'anni in molte scale. Molti dei primi modelli erano abbastanza simili ai giocattoli rispetto agli standard odierni, ma il BL-2 è stato anche scelto da Life-Like come il primo della loro linea di locomotive "Proto 2000" che ha alzato il livello di qualità. Mentre quella linea è stata acquisita da Walthers e molti altri modelli sono stati ripubblicati, dal 2016, la BL2 è fuori produzione da circa due decenni.
I modelli possono essere trovati frequentemente negli incontri di scambio e nelle aste online, tuttavia, incluse versioni e modelli precedenti di altri produttori in altre scale.
L'elenco dei modelli qui sotto include tutti i modelli noti di BL2 realizzati fino a questo momento.
Scala N: Life-Like
Scala HO: AHM (fuori produzione, modello giocattolo) Life-Like Proto 2000 (fuori produzione)
Scala S: BTS (solo shell)
O Gauge: MTH (Premier), Williams (ora Bachmann)
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Enzo Fortuna
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