EMD SD Series Diesel Locomotives

Cenni strorici vari
History Notes - Diesel history and evolutions
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EMD SD70 series

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 18:00

Sd70.jpg
A metà degli anni '90 l'SD60 ha ceduto il passo alla serie SD70.
Con i controlli aggiornati del microprocessore, l'SD70 era la risposta di EMD alle locomotive GE Dash 9.
I motori erano disponibili nelle versioni standard, con cabina di guida e con motore di trazione AC.

SD70M-2
Sebbene la designazione non sembri indicare molto di un cambiamento, la SD70M-2 ha offerto diversi importanti cambiamenti dalla SD70M.
Questi miglioramenti hanno permesso alle locomotive di rimanere conformi a standard di emissione più severi.

SD70ACe
La SD70ACe è l'equivalente della SD70M-2 ma con AC traction
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EMD SD60M

Messaggio da enzofortuna » 30/07/2018, 17:11

Storia del prototipo
Costruttore: General Motors, Electro Motive Division (EMD)
Tipo AAR: CC
Date di costruzione: 1989 - 1993
Numero costruito: 460
Potenza: 3.800
Motore: 16-710G3A
Lunghezza: 67ft

La SD60M fu la prima della "terza generazione" di EMD con la sua cabina "comfort cab" .
Cinque anni dopo l'introduzione della nuova SD60, EMD ha iniziato a offrire un design migliorato con una nuova cabina. Questi "wide cabs" erano in uso in Canada dal 1973.
Le cabine non sono davvero più ampie della cabina tradizionale, ma la larghezza è estesa fino alla piattaforma anteriore senza le due piccole passerelle su entrambi i lati del tradizionale cofano corto.
Conosciute come cabine di sicurezza o comfort, queste unità offrivano maggiore comfort e sicurezza per l'equipaggio con l'aggiunta di travi di sicurezza all'interno del muso.
Sia EMD che GE hanno offerto i loro primi modelli di "wide cabs" per i mercati statunitensi nel 1988.
Le prime locomotive SD60M (denominazione EMD per le "wide cabs") erano 25 unità consegnate a Union Pacific l'anno successivo. Sessanta SD60 sono stati costruiti per Canadian National da GM a London, Ontario.

Oltre alla cabina larga, queste locomotive erano anche dotate di un telaio di larghezza maggiorata. Quindi sono stati classificati SD60F. Internamente erano identici agli altri SD60.
Il primo SD60M progettato era caratterizzato da una cabina a tre finestre con un naso non affusolato. Nel 1991, il design fu modificato per includere un naso affusolato e un parabrezza a due finestre che aumentò la visibilità dell'equipaggio e tagliò i costi di fabbricazione.
Union Pacific e Burlington Northern comperarono entrambi i modelli.

Nel 1994, una nuova variante fu introdotta su Conrail No. 5544. Questo design "isolato" della cabina migliorò ulteriormente la cabina riducendo il rumore e le vibrazioni. Questi andarono in produzione come modelli SD60I.
Originariamente costruito per sole 4 ferrovie, oggi la maggior parte delle locomotive può ancora essere trovata in servizio sulle strade originali o per i nuovi proprietari acquisiti tramite fusioni.

Operating Railroads
• Burlington Northern - 100
• BNSF - (from BN, 1995)
• Canadian Pacific - (from Soo, 1989)
• Conrail - 74
• CSX - (from CR, 1998)
• Norfolk Southern - (from CR, 1998)
• Soo Line - 5 (to Canadian Pacific)
• Union Pacific - 281

Modelli
SD60M è stato riprodotto in molte scale. Utilizzati su ferrovie in tutto il continente, queste locomotive si adattano bene a quasi tutti i layout del 1989 o successivi. Oltre ad essere offerti in diverse scale popolari, diverse versioni di cabine a due e tre finestre sono offerte anche da diversi produttori.
Le locomotive hanno dimostrato di essere incredibilmente versatili e possono essere utilizzate praticamente su qualsiasi tipo di treno merci. Grazie ai moderni accordi di scambio e di messa in comune, non è raro trovare queste locomotive off-line per mantenere la propria tenuta anche per un'altra ferrovia.

Scala N: Atlas
Scala HO: Athearn (Genesis), Life-Like (Proto-2000), Rail Power Products (solo shell e frame - fuori produzione)
Scala S: modelli americani
Scala O: MTH
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EMD SD 80 e 90 Series Diesel Locomotives

Messaggio da enzofortuna » 30/07/2018, 17:20

SD90MAC
Quando EMD ha promesso una locomotiva di 6000 cavalli, diverse ferrovie espressero interesse.
Pochi furono alla fine convinti e le locomotive soggette a problemi patirono una brutta reputazione.
I modelli successivi hanno ridotto la potenza e promosso l'affidabilità più pesantemente

SD80MAC
L'SD80MAC offriva una locomotiva da 5000 cavalli con un motore collaudato e un'elettronica moderna.
Era un'alternativa più affidabile alla SD90MAC da 6000 hp. Sebbene solo Conrail abbia acquistato le locomotive, anni dopo la loro longevità rispetto ai modelli SD90 ha dimostrato i vantaggi di un percorso più sicuro.
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EMD SD70M-2

Messaggio da enzofortuna » 30/07/2018, 17:38

SD70M-2, rispetto a SD70ACe, mostra come è diventata popolare l'alimentazione CA. Questa locomotiva DC ha venduto solo una frazione del suo moderno fratello in corrente alternata.

Storia del prototipo
Costruttore: General Motors, Electro Motive Division (EMD) / Progress Rail
Tipo AAR: CC
Date di costruzione: 2005 - 2011
Numero costruito: 331
Potenza: 4.300
Motore: 16-710G3C-T2
Lunghezza: 74ft 3in

SD70M-2 nasce dall'esigenza di EMD di soddisfare i nuovi requisiti sulle emissioni Tier II negli Stati Uniti.
Mentre i raffinamenti interni del precedente SD70M erano relativamente pochi, la locomotiva è emersa con un nuovo telaio e un nuova carrozzeria. Sebbene sia un programma completamente separato dagli aggiornamenti -2 degli anni '70, l'SD70M-2 è una versione migliorata dell'SD70M.

Simile nell'aspetto all'SD70ACe, l'SD70M-2 è l'equivalente del motore di trazione DC.
La caratteristica principale evidente esternamente è una scatola ventilata dietro la cabina sul lato del conduttore dell'unità sull'AC, (placcato sull'M-2.)
Dall'introduzione di queste locomotive, GM ha venduto la EMD.
Il costruttore ora fa parte di Progress Rail.
L'aspetto delle locomotive non è cambiato salvo che per la piastra del costruttore.
La più grande concorrente della SD70M-2 è la General Electric ES44DC.
Il modello "Evolution" di GE ha superato la SD70M-2 nelle vendite e, con una sostituzione Tier 4 non pianificata da Progress Rail fino al 2017, GE è pronta a estendere la sua supremazia.
Quando la linea SD70 fu introdotta per la prima volta nei primi anni '90, i motori a trazione CA erano una novità.
Le vendite di SD70 e SD70M sono state confrontate favorevolmente con SD70MAC.
Con solo 331 SD70M-2 rispetto a più di 1100 SD70ACe, è chiaro che il motore CA è destinato a rimanere.

Canadian National e Norfolk Southern operano di gran lunga le più grandi flotte delle locomotive. La Florida East Coast ha affittato 11 SD70M-2, ma nel 2015 ha iniziato a prendere in consegna nuove locomotive GE - una novità per la ferrovia EMD di lunga data.
Tradizionalmente le locomotive AC tendono a lavorare più lentamente e le unità DC vennero assegnate ai treni più veloci. Gli SD70M-2 tendono ad essere assegnati a treni merci intermodali e misti. La forte crescita del traffico di carbone e di treni trasporto petrolio e di etanolo nell'ultimo decennio aiuta a spiegare lo spostamento verso l'alimentazione CA. Le locomotive vengono usate con treni diversi e spesso si spostano da una ferrovia all'altra. Questa "potenza straniera" aiuta a creare un po 'di colore in un'era in cui le locomotive sembrano sempre più simili su tutte le ferrovie.
Con i nuovi standard sulle emissioni che entreranno in vigore, è altamente improbabile che vengano costruiti altri SD70M-2, almeno per il servizio nordamericano.
A partire dal 2015, un successore è ancora in fase di progettazione. Tuttavia, a patto che sia affidabile come quelli precedenti, sembra che la SD70M-2 sarà disponibile per molti anni a venire.

Original Operating Railroads
• Canadian National - 190
• CIT Financial - 3 (leased to Florida East Coast until 2014)
• EMD - 8 (leased to Florida East Coast until 2014)
• Norfolk Southern - 130

Modelli
Anche se non è un modello molto popolare, diversi produttori che hanno fatto un SD70ACe hanno anche prodotto un SD70M-2.
L'elenco dei modelli sotto è specifico solo per lo SD70M-2. SD70ACe sarebbe un punto di partenza logico per un kitbash in altre scale o potrebbe semplicemente essere usato come base.
Scala N: Kato
Scala HO: Athearn, Overland (ottone)
Scala O: MTH Overland
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