EMD SD Series Diesel Locomotives

Cenni strorici vari
History Notes - Diesel history and evolutions
enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD Series Diesel Locomotives

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 16:12

Quella che è nata come una linea "Special Duty" di locomotive a 6 assi si è evoluta nelle motrici standard per quasi tutte le odierne esigenze.
La serie SD di EMD include i migliori modelli di locomotiva di tutti i tempi. Dalla linea principale alle collezioni museali e tutto il resto, la serie SD rimane una scelta di locomotiva popolare su ferrovie di tutte le dimensioni, compresi ... i modelli.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD7 - SD9

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 16:17

emd-sd7.GIF
SD7.jpg
La locomotiva che ha iniziato tutto!
A sei assi equivalenti alla popolare GP7, queste locomotive sono state progettate pensando alle filiali e al servizio di piazzale.
L'SD9 dall'aspetto simile offriva miglioramenti minori.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD35

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 16:21

emd-sd35.GIF
SD35-sp3103.jpg
L'SD35 si distingue facilmente per la sua bassa statura.
Con un cofano simile a quella più comune dell'SD40, l'SD35 utilizza lo stesso telaio dell'SD7, fornendo uno spazio minore per il serbatoio del carburante e piattaforme molto corte.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD38 e SD38-2

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 16:25

emd-sd38-2.gif
SD38.jpg
Utilizzato in lavori di trasporto pesante, dalle minieredi ferro ai cantieri, l'SD38 è stato venduto in pochi esemplari ma ha offerto decenni di lavoro affidabile.
Con un pacchetto elettronico aggiornato, l'SD38-2 offriva prestazioni e vendite simili a quelle dell'SD38
Union Pacific non ha mai acquistato degli SD38-2, ma attraverso le fusioni con Chicago e North Western e Southern Pacific, ha acquisito il roster più grande di questo modello... curioso?
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD39 / SD39-2

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 16:58

emd-sd39.GIF
EMD_SD39.JPG
Ancora più raro rispetto all'SD38, l'SD39 e l'SD39-2 offrivano un'opzione di locomotiva di media grandezza che poche ferrovie ritenevano necessarie.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD40 - SD40-2

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 17:13

emd-sd40.png
SD40.jpg
SD40.jpg (12.02 KiB) Visto 3537 volte
L'SD40 è stato introdotto come opzione di fascia media che è stata messa poi in ombra dal più grande SD45.
La sua affidabilità ed efficienza hanno rapidamente colpito gli acquirenti e la SD40 è diventata uno dei modelli di locomotiva EMD più popolari e longevi.

SD40-2
Il diesel più venduto di tutti i tempi, l'SD40-2 potrebbe essere trovato sulle ferrovie in tutto il Nord America.
EMD_SD40-2.jpg
sd40-2.gif
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD40T-2 / SD45T-2

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 17:21

emd-sd45t-2.gif
sd45t-2.jpg
Adattato per la vita in montagna, l'SD40T-2 e l'SD45T-2 erano dotati di un comparto del radiatore modificato che impediva il surriscaldamento e le stallo nei numerosi tunnel lungo le rotte di montagna della Southern Pacific e della Rio Grande.
Oggi questi modelli unici possono essere trovati su ferrovie anche molto lontane dallo scenario montano.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD45 - SD45-2

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 17:22

emd-sd45.gif
sd45.gif
Il SD45 da 3600 hp è stato il vero tesoro del catalogo EMD del 1964, ma è stato eclissato dalle vendite e dalla reputazione della SD40. Con il suo caratteristico radiatore svasato, l'SD45 ha mantenuto un seguito devoto di ferrovieri e fan e molti continuano a vagare per le rotaie - sebbene la maggior parte sia stata ricostruita su specifiche SD40-2.

SD45-2
SD45-2.jpg
La domanda è stata abbastanza forte per EMD per aggiornare gli SD45 allo standard -2 nel 1972.
Sebbene la produzione fosse piccola rispetto alla SD40-2, l'SD45-2 ha dimostrato di aver eliminato la maggior parte dei problemi associati alla precedente SD45 e una manciata ancora si trova sulle rotaie nell'era moderna.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

EMD SD50

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 17:30

emd-sd50.GIF
EMD_SD50_Demo.jpg
EMD_SD50_Demo.jpg (19.03 KiB) Visto 3534 volte
La SD50 sarebbe stata la locomotiva finale per utilizzare lo stesso blocco motore 645 introdotto più di due decenni prima. La locomotiva sarebbe afflitta da problemi e alcuni la considerano il primo passo nella scivolata di EMD nella gara di costruzione con GE.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: EMD SD 60 - SD60M - SD60I - SD60E

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 17:39

SD60.jpg
Nonostante sembrasse quasi identico a SD50, con l'introduzione del nuovo motore 710, l'SD60 era una nuova locomotiva all'interno.
sd60.gif
SD60M
emd-sd60m.GIF
Con l'aggiunta di nuovi comfort per l'equipaggio e comandi della cabina, la SD60M ha segnato l'inizio dell'era moderna nella progettazione di locomotive da EMD.
SD60I
emd-sd60i.GIF
EMD_SD601.jpg
Anche se inizialmente operati da una sola ferrovia, l'SD60I, o modello di cabina isolata, aprirà la strada a futuri progetti di cabine silenziose.
SD60E
NS6920dw1.jpg
SD60E-NS6906.jpg
Dimostrando che le buone locomotive non muoiono mai, Norfolk Southern ha ricostruito molti modelli SD60 in locomotive SD60E più efficienti. Tre speciali schemi di verniciatura hanno contribuito a rendere popolari queste uniche locomotive.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Rispondi