EMD F Unit Diesel Locomotives

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History Notes - Diesel history and evolutions
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EMD F Unit Diesel Locomotives

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 13:34

Indiscutibilmente una delle locomotive diesel più famose e riconoscibili di tutti i tempi, le unità F di EMD hanno sposato stile, versatilità, potenza e affidabilità. Arrivando in un momento in cui le locomotive a vapore erano sovrane e i diesel erano relegati in ruoli di supporto, la F ha cambiato per sempre il volto della ferrovia nel Nord America.
Partendo dal primo FT del 1939 e progredendo attraverso l'ultimo FL9 nel 1960, la serie F di locomotive ha mantenuto un aspetto molto simile. La parte più notevole di tutte è stata il profilo del naso "bull dog". Questo stesso frontale era usato sui modelli E successivi e più grandi: E7, E8 ed E9. È un volto che rimane popolare tra i ferrovieri e i modellisti oggi come lo era negli anni '40.
Booster senza cabina o "unità B" erano disponibili per la maggior parte dei modelli di unità F. Diverse ferrovie le hanno abbinate in modi diversi mentre sono costruite su misura per ogni treno.
Questa flessibilità di potenza, così come la versatilità di gestire treni merci o passeggeri, combinata con la loro efficienza operativa meccanica offriva un potenziale operativo sorprendente per le ferrovie rispetto alle locomotive a vapore che questi diesel avrebbero sostituito.
Mentre i nuovi modelli di locomotive, in particolare la serie GP di EMD, iniziarono a sostituire le unità F negli anni '50, le locomotive continuarono a circolare fino agli anni '70. Oggi, molte decine sono conservati nei musei e nelle ferrovie turistiche, alcuni addirittura sono stati mantenuti dalle ferrovie per il loro uso di treni executive.
Mentre possono sembrare tutti uguali a prima vista, ognuno dei modelli F ha il suo posto nella storia.
Ciascuno dei seguenti profili di locomotiva include una storia un poco più dettagliata
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EMD FT

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 14:01

Emd_ft.jpg
FT è la locomotiva che ha dato il via a tutto.
FT precede l'acquisto di Electro Motive Corporation da parte di General Motors (quando EMC è diventato EMD).
La serie di esemplari DEMO in configurazione A-B-B-A ha fatto il giro degli Stati Uniti e ha dimostrato che i diesel possono fare il lavoro di una locomotiva a vapore, su qualsiasi tracciato.
Era più che l'inizio di una linea di locomotive, era l'inizio di una rivoluzione.
Qui trovate i disegni visti di lato:
http://trainiax.net/mescaleloco-results ... &scale55=1
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EMD F3

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 14:03

CBQCZF3A.gif
erie-lackawanna-f3-ab-streamliners-at-spencer-john-black.jpg
Dopo la seconda guerra mondiale, la produzione passò al modello F3.
La "F" in origine significava "Freight", ma con miglioramenti nel motore significava "Quattordici" - come nel 1400 CV.
Questa valutazione non era per una singola unità, ma un set A-B accoppiato, ciascuno con il proprio motore diesel da 700 cavalli.
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EMD F7

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 14:04

36-emd-f7a-0-ph1a1-db.gif
F7.jpg
La F7 è stata la più venduta dei modelli di unità F.
Potenza aumentata a 1500 per ogni coppia di locomotive.
Dal Maine alla California, la F7 è stata il volto di treni merci e passeggeri per una generazione.
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EMD F9

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 14:07

F9.jpg
Quando la produzione iniziò sulla F9 nel 1954, EMD aveva già introdotto e ottenuto buoni risultati con la sua GP7.
Ancora, al vecchio "covered wagon" è stato dato un ulteriore aggiornamento a 1.750 cavalli / coppia - e venduto alle ferrovie alla ricerca di Motrici potenti e con un pò di stile.
La F9 fu l'ultimo "covered wagon" standard della EMD.
Builder: General Motors, Electro Motive Division (EMD)
AAR Type: B-B
Dates Built: 1954-1960
Number Built: 99 A, 156 B
Horsepower: 1,750
Engine: 16-567C
Length: 50 ft
Nel 1954 le ferrovie avevano iniziato a muoversi oltre la locomotiva in stile "cab" e si stavano spostando verso il nuovo modello di "road switcher" in massa
Ma con il suo motore 567C aggiornato, EMD sentì che c'era ancora abbastanza mercato per dare un altro colpo al vecchio "covered wagon".
A partire dal FT nel 1939, la locomotiva più responsabile di qualsiasi altra per l'eliminazione delle locomotive a vapore, la crescente linea di unità F ha trovato lavoro su ferrovie in tutto il Nord America in apparentemente ogni tipo di servizio.
Il predecessore della F9, la F7, vendeva quasi 4000 unità tra i modelli A e B. Sebbene i numeri aumentassero con i modelli successivi, le F non erano sequenziali come la serie E.
La F originariamente aveva1.400 cavalli con la F3. Quando arrivò la F9, la potenza aumentò fino al 1750.
Si presume comunemente che la F fosse sinonimo di merci e che le unità F fossero le controparti del servizio di trasporto merci delle locomotive passeggeri a sei assi E. Le lettere erano basate su cavalli vapore come accennato, e le Fs erano a casa nel servizio passeggeri. Una caldaia opzionale alimentata a vapore per il riscaldamento delle autovetture. EMD ha anche offerto una locomotiva più grande per il servizio passeggeri, la FP9.
Più tardi, la F9 sarebbe cresciuta ancora di più nel servizio dual-mode specializzato per New Haven come FL9.
Sebbene un F9 potesse gestire molti compiti anche da solo, in genere venivano usate in "consist" multipli attraverso l'uso di cavi MU. Operati in coppia con un'altra unità "A", i movimenti di retromarcia sono stati facilitati non avendo bisogno di girare le locomotive.
Per potenza aggiuntiva a costi inferiori, EMD ha offerto F9B o unità di spinta. Gli F9 comunemente funzionavano come set di tre, quattro o più locomotive sui treni principali. Per evitare potenziali requisiti sindacali per gli equipaggi su ciascuna unità, molte ferrovie hanno numerato le loro locomotive A e B come serie A-B-C-D o altre combinazioni di lettere per indicare unità diverse come parte di una "locomotiva".
Ciò a cui la F9 non si adattava bene, come i suoi predecessori, era il lavoro che richiedeva frequenti inversioni di marcia o il cambio con i membri dell'equipaggio a terra. I ferrovieri hanno rapidamente trovato i cofani più stretti dei nuovi "road switcher" come Alco's RS-3 e la GP7 di EMD molto più facili da utilizzare.
Esternamente, la F9 era molto simile alla F7. L'unica differenza "significativa" estetica era l'aggiunta di un'altra serie di feritoie davanti alla finestra dell'oblò più avanzata su ciascun lato. Le opzioni selezionate dalla ferrovia come il generatore di vapore, i freni dinamici e i dettagli più piccoli possono a volte causare una certa confusione tra varie classi incluso il successivo F9.
EMD aveva già svelato la sua GP7 e presto avrebbe rilasciato il suo secondo Geep, la GP9.
Il futuro della locomotiva era rappresentato in queste locomotive e la GP9 sarebbe diventata il best seller di EMD fino ad oggi mentre la F9 vendeva meno di 250 locomotive.
Nonostante i bassi numeri, EMD ha trovato acquirenti in quasi 20 ferrovie. Altre locomotive F9B furono vendute che come le ferrovie mischiarono le nuove unità con flotte esistenti di modelli F3 e F7 o nuovi FP9. Molti rimangono in funzione oggi nei musei e nelle ferrovie turistiche. Norfolk Southern utilizza una coppia di locomotive F9A per i suoi treni executive.
Compagnie ferroviarie e quantità:
• Atchison Topeka and Santa Fe - 18 A, 18 B
• Atlantic Coast Line - 2 A, 2 B
• Canadian National - 0 A, 38 B (Built by GMD in Canada)
• Canadian Pacific - 0 A, 8 B (Built by GMD in Canada)
• Chicago Burlington and Quincy - 10 A, 3 B
• Chicago and Northwestern - 0 A, 4 B
• Chicago and Rock Island - 31 A, 17 B
• Clinchfield - 0 A, 5 B
• Colorado & Southern - 1 A
• Denver and Rio Grande Western - 4 A, 4 B
• EMD (Demonstrator) - 2 A
• Erie Mining - 5 A, 6 B
• Ferrocarriles Nacionales de México - 10 A, 10 B
• Fort Worth and Denver - 1 A
• Great Northern - 0 A, 6 B
• Kansas City Southern - 2 A
• Louisiana and Arkansas - 1 A
• Louisville and Nashville - 9 A, 4 B
• Milwaukee Road - 6 A, 6 B
• Missouri, Kansas, Texas - 0 A, 4 B
• Northern Pacific - 39 A, 32 B
• St Louis & San Francisco - 0 A, 13 B
• Wabash - 1 A
MODELLI:
La F9 è uno dei modelli più comuni sul mercato. Le sue linee morbide e il suo bell'aspetto lo rendono molto attraente. E dal momento che molte strade li hanno avuti, è facile trovare prototipi popolari.
L'elenco dei modelli disponibili di seguito include tutta la produzione "di serie" che posso individuare in questo momento, escludendo le importazioni in ottone.
N Scale: Bachmann, Intermountain, Life Like, Kato
HO Scale: Athearn, Bachmann, Cary (Bowser), Intermountain, PEMCO, Roco, Stewart
O Scale: Atlas - O
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EMD FP

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 14:08

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Simile internamente alla F7 e F9, i modelli FP includevano un generatore di vapore per il servizio passeggeri.
Mentre queste erano opzioni anche su altre unità F, i modelli FP presentavano anche un telaio leggermente più lungo per ospitare il serbatoio dell'acqua per la caldaia senza sacrificare la capacità del carburante.
Tutti i modelli FP erano unità A. Potevano tuttavia essere accoppiati con unità B di qualsiasi modello.
Sebbene commercializzate per il servizio passeggeri, le locomotive FP erano ugualmente in grado di gestire treni merci.
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EMD FL9

Messaggio da enzofortuna » 18/07/2018, 14:09

emd-fl9.GIF
FL9.jpg
L'ultima e più unica delle unità F, la FL9 era una soluzione su misura per i servizi pendolari unici dentro e fuori Grand Central Terminal.
In grado di operare come un normale diesel elettrico o di prelevare energia elettrica da una terza rotaia, le locomotive potevano operare in sicurezza all'interno e all'esterno del lungo tunnel fino a New York.
La FL9 aveva un design a 5 assi unico e più lunga della tipica F. Hanno segnato la fine della produzione di unità F nel 1960 e sono stati tra gli ultimi in servizio regolare negli Stati Uniti, assicurando il loro posto nella storia e nella conservazione.
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