ALCO Diesels

Cenni strorici vari
History Notes - Diesel history and evolutions
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ALCO Diesels

Messaggio da enzofortuna » 25/07/2023, 18:35

ALCO RS-3 Hammerhead
ALCO RS3.jpg
L'American Locomotive Company introdusse la locomotiva road switcher RS-3 da 1.600 CV nel maggio 1950.
Progettata specificamente per competere con la GP7 di EMD, la RS-3 sarebbe diventata la locomotiva Alco più comune in tutto il paese.
Unici tra i 1363 RS-3 costruiti dalla Alco con sede a Schenectady e dalla sua controparte canadese, Montreal Locomotive Works, erano cinque unità ordinate dalla Pennsylvania Railroad nel 1953 con freni dinamici e un generatore di vapore. I DB hanno qualificato le unità per il servizio di supporto sulla linea Harrisburg-Buffalo. Il generatore di vapore è stato aggiunto per consentire agli RS-3 modificati di proteggere gli orari dei passeggeri tra Emporium ed Erie in caso di guasto degli E8 normalmente assegnati.
Il cofano corto dell'RS-3 è stato sollevato per accogliere l'equipaggiamento aggiuntivo. La parte anteriore più grande delle RS-3 modificate ha fatto guadagnare alle locomotive modificate il loro soprannome Hammerhead
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ALCO C-420

Messaggio da enzofortuna » 25/07/2023, 18:43

ALCo costruì un totale di 131 locomotive Century 420 tra il 1963 e il 1969, quando il costruttore cessò tutta la produzione di nuove locomotive.
Alimentato da un motore primo della serie 251 a 12 cilindri, turbocompresso, da 2.000 CV, il concorrente diretto del C420 nel 1963 era l'EMD GP18. In effetti, EMD non ha offerto un motore a 12 cilindri e 2.000 CV fino a quando il modello GP39 non è stato prodotto nel 1969. Il blocco motore a 12 cilindri più corto ha permesso alla C420 di avere la sua caratteristica cabina arretrata e il cofano corto allungato.
La prima ferrovia ad acquistare il C420 fu la Lehigh & Hudson River, con le sue prime due unità costruite nel 1963. La flotta più grande fu acquistata dalla Long Island Railroad, con 30 unità costruite tra il 1963 e il 1968. Tutte erano dotate di un cofano corto alto che ospitava un generatore di vapore per il servizio passeggeri. Nel corso del tempo, la più grande flotta di C420 è stata accumulata da Louisville e Nashville. Mentre solo 26 unità sono state acquistate nuove, la loro flotta totale è cresciuta fino a superare le 60 unità attraverso fusioni e acquisizioni. Il C420 può ancora essere trovato in servizio quotidiano oggi negli Stati Uniti. Attualmente la più grande flotta di C420 è gestita dalla Arkansas & Missouri Railroad.
Allegati
Lehigh-Valley-414-diesel-locomotive-C420.jpg
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ALCO C-628-630

Messaggio da enzofortuna » 25/07/2023, 18:50

Alco C-628.jpg
Utilizzato principalmente per il servizio di trasporto merci pesante negli Stati Uniti, il C-628 generava un totale di 2.750 CV e faceva parte della Century Locomotive Line dell'American Locomotive Company (ALCO).
Un totale di 185 unità furono costruite da ALCO per le ferrovie negli Stati Uniti, in Messico e in Australia tra il 1963 e il 1968. Durante il 1965 Alco iniziò a produrre i 3.000 CV. La Century 630 è stata prodotta in concomitanza con i 2.800 CV. C-628, ma incorporava un avanzato alternatore di trazione GE a.c. che forniva i 200 CV in più. La caratteristica più distintiva del C-630 è il grande alloggiamento del radiatore del postrefrigeratore che si estende sopra la linea del tetto (i radiatori del postrefrigeratore hanno migliorato le prestazioni della locomotiva durante il funzionamento con un carico pesante). Il C-630 presentava anche una cabina modificata che offriva più spazio interno per l'equipaggio. Fino alla fine della produzione alla fine degli anni '60, furono prodotte un totale di 133 unità per le ferrovie negli Stati Uniti e in Canada.
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