Mimare una doppia (tripla?) trazione

Steam,Diesel and any type of Locomotive questions
Rispondi
fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Mimare una doppia (tripla?) trazione

Messaggio da fastfranz » 03/05/2018, 22:20

Ciao,

Posseggo una Del Prado - ovviamente statica - come in foto:
SantaFe.jpg
Che vorrei utilizzare per mimare una doppia trazione, detto ciò mi rendo conto di brancolare nel buio ... :o :o :o .

Andranno - senza meno - cambiati tutti gli assi (sei) oppure sarà necessario cambiare, in toto, i carrelli? Cambiando i soli assi sarà necessario cambiare i ganci? ... Altro? I carrelli - sostituiti o meno - avranno una rotazione sufficiente per un uso dinamico? Quali assi (tipo/diametro, etc)i? Quali ganci?

Di entrambe ho qualcosa a ... "magazzino" ma vista la brevità del mio passaggio in Patria devo, in caso, approvvigionarmi in anticipo ... GRAZIE! ;)

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Mimare una doppia (tripla?) trazione

Messaggio da enzofortuna » 04/05/2018, 16:06

Ciao Frà,
A me pare una impresa, ma non saprei dire visto che non ho idea della "meccanica" sotto il vestito di quei "modelli".
Tieni presente che: "The Santa Fe ordered two lots of twenty each, for 1968 delivery. Where the FP45s were delivered in Santa Fe's red, yellow and silver warbonnet colors, the forty F45s came in the blue and yellow freight colors. The second order of F45s were equipped with steam lines so that they could be used as trailing units on passenger consists."

Le FP45 erano per i passeggeri e le F45 per i merci (quindi "Blue-bonnet" e non "originariamente come il tuo modello!)
http://atsf.railfan.net/atsfpres/sf5960.html
credo sia più plausibile un consist per i merci, piuttosto che per i passeggeri, a meno che... siano proprio lunghi e pesanti.
... ma il secondo batch di 20, avendo anche il generatore per il riscaldamento delle carrozze, venne usato "anche" per i treni passeggeri...

La meccanica "sotto" l'originale era:
the FP45 was an SDP45 wrapped in a full-width cowl carbody,
the F45 was essentially an SD45 given the same treatment.

Potresti magari vedere se trovi su Ebay un Dummy di un vecchio Con-Cor o simile a poco prezzo di un SD45?
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: Mimare una doppia (tripla?) trazione

Messaggio da fastfranz » 05/05/2018, 10:06

Enzo,

La loco è Del Prado e quindi, come tale, NON ha motorizzazione alcuna (è vuota). Ma - è chiaramente scritto nelle confezioni - se la posizioni sui binari "as is" il tutto va in corto. :lol: :lol: :lol: .

Osservandola dal basso (ma qui non ho foto) si capisce perchè: è quasi un "blocco unico" con molte parti in metallo, per tale ragione spesso chi "fa italiano" cerca una loco "donatrice" od una meccanica di terze parti ...

Quanto al prezzo (all'epoca comprai un pò di loco americane in edicola) fu, se ben ricordo, EURO 10.00. Credo sia difficile "trovare" a meno. Quindi se riesco ad intervenire (in maniera "indolore") su questa bene, in caso contrario ... AMEN! E mi cerco una loco (per doppia trazione) vera!!! Che forse è meglio ... ;)

Francesco

PS: comunque ho appreso un'altra notizia: "the FP45s were delivered in Santa Fe's red, yellow and silver warbonnet colors, the forty F45s came in the blue and yellow freight colors". Anche se poi, all'atto pratico, non mi sembra siano così fiscali nel comporre i gruppi di loco ... ;)
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

Rispondi