Di nuovo treni "ammerigani"! Un saluto e qualche domanda

Steam,Diesel and any type of Locomotive questions
Rispondi
fastfranz

Di nuovo treni "ammerigani"! Un saluto e qualche domanda

Messaggio da fastfranz » 10/04/2018, 13:59

Ciao …
… e ben ritrovati! Mi affaccio su questo forum dopo un’eternità perché nelle more del trasferimento dalla Costa d’Avorio (dove ci troviamo ora) al Viet Nam (dove arriveremo dopo l’estate) prevedo un passaggio veloce nel nostro Paese e vorrei, con l’occasione e dopo tanto tempo, aggiungere qualche pezzo (1:160) americano in collezione.

Il convoglio che vorrei implementare consta (adesso) di una AC4400 GE (BNSF) e otto coalporter (bethgon anch'essi BNSF), tutto materiale Kato. Ora le domande (nel leggere le quali qualcuno, forse, sorriderà):

1. Passando ad una doppia trazione la loco vorrebbe essere un’altra AC4400 (oppure una SD70 Ace se non “bisticciano” troppo in termini di epoche?): quali sono le compagnie “plausibili” - oltre BNSF/Santa Fe - magari anche qualcuna un pò più desueta?
2. Stessa domanda – ovvero quali compagnie - per i “carri carbone”?
3. I convogli “carboniferi” sono esclusivi o misti (ovvero solo carri carbone o anche altri ed in caso quali)? Potrei aggiungere dei porta-container ("double deck" o meno)? ... Ma il "mercione carbonato" mi attira di più! ;)
4. I ganci Kato (americani) sono compatibili con tutti gli altri ganci americani, giusto (accumate, microtrains, etc)?

Ultima cosa per una serie di motivi troppo lunghi da spiegare in questo momento devo limitarmi ad Ebay e, in caso, a qualche sito italiano, anche se questo mi limita molto. Insomma niente acquisti (transoceanici) on-line. :( .

Grazie, ancora un saluto.
Francesco

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Di nuovo treni "ammerigani"! Un saluto e qualche domanda

Messaggio da enzofortuna » 10/04/2018, 16:51

Eilà "FAST" bentrovato!
provo intanto a darti qualche dritta al volo, mi riservo stasera di andare avanti:
EMD SD70: identifica una SERIE di loco ( vari modelli) prodotte a partire da 1992-3 fino ad oggi, in risposta alla GE Dash 9-44CW
https://en.wikipedia.org/wiki/EMD_SD70_series
trovi anche l'elenco delle loco e le compagnie a cui sono state vendute

GE AC4400CW: 4.400 HP prodotta tra il 1993 e il 2004, simile alla GE Dash 9-44CW

cercherò qualche foto in rete di "carbonai" ma secondo me, e non è il periodo che mi è familiare, i merci carbone erano solo con questi carri.
forse dei merci locali dopo l'arrivo ad una grande yard di smistamento, consegnavano qualche carro a qualche industria vicina, e ne potevano avere pochi misti ad altri tipi (il carbone alimentava moltissime industrie sulla costa EST che ovviamente necessitavano anche di materie prime giornaliere diverse).

Per le compagni... cerca sicuramente nell'area UP e East Coast... se mi viene qualche idea... riscrivo

Ganci Kato, "sembrano" compatibili, ma non sempre e non tanto. Agganciano se insisti ma ... non sono uguali. Ti consiglio di uniformare la marca ( MT? ) se vuoi sganciare e manovrare senza problemi.

SalutoNi
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: Di nuovo treni "ammerigani"! Un saluto e qualche domanda

Messaggio da fastfranz » 11/04/2018, 16:45

Ciao,
Grazie per la risposta, replico a mia volta:

Doppia trazione (modello loco): mi pare di comprendere che le due loco sono sostanzialmente “equivalenti” e quindi congruenti col mio convoglio. Vedrò che fare ...
Compagnia: vedrò di capirci qualcosa (e, sopra ogni cosa, adattarmi a quello che trovo in giro). Ieri sbirciacchiando sul “tubo” ho visto un (bel) video in cui l’autore spiegava perché la presenza di una loco BNSF su una rete UP fosse da ritenersi poco probabile (pur se, tecnicamente, possibile) immagino sia vero anche il contrario. In Baja c’è UP, CSX e … “Indiana Railwyas” (però mi pare sia una compagnia locale che lavora sull'altra costa: "strana" ma temo poco plausibile). A tal proposito: Santa Fe: (se la trovo) in livrea “WarBonnet” (inteso rosso/argento)?
Yard (e manovre al suo interno): NON se ne parla, purtroppo. Visto dove vado e, soprattutto, visto che sarà destinato allo smontaggio (prima o poi mi ri-sposterò) farò “rail-fanning”, e quindi: tutti carbonai.
Ganci: per gli stessi motivi non mi avventurò a cambiare ganci (non avrò tempo di farlo in Italia e se laggiù mi manca qualcosa …) prenderò un kit Kato e via così …

GRAZIE di nuovo!
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

Rispondi