Heavyweight e Lightweights

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enzofortuna
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Heavyweight e Lightweights

Messaggio da enzofortuna » 18/04/2017, 15:13

Heavyweight si riferisce a carrozze costruite dall'inizio del 1900 fino alla fine degli anni 30.
Di solito si trattava di costruzioni in acciaio a rivetti ed usavano nella grande maggioranza carrelli a 3 assi (6 ruote). Il tetto era dotato di grandi "clerestory" oppure era ad arco con le estremità a cono tronco o curvato. Heavyweights erano costruiti su un pesante telaio fatto per sostenere il peso delle pareti e del tetto della carrozza, nella maggioranza in acciao e legno.
Il pavimento della carrozza spesso era riempito con una colata di cemento che abbassava il baricentro della carrozza ma allo stesso tempo ... la appesantiva non poco !
Il resto della struttura era costruito sopra il suddetto telaio e la tecnica strutturale non era rilevante.
Le carrozze passeggeri Heavyweight pesavano circa 1 tonnellata PER PIEDE! Significa che una carrozza da 85' pesava circa 85 tons.
Alcune Compagnie ricostruirono vecchie heavyweight con nuovi tetti a basso profilo, finestrini termici e colorazioni moderne per accopiarle alle nuove carrozze lightweight.
train092.jpg
In this 1916 construction scene, workers spread concrete over a pressed-metal subfloor.
Photo from The American Railroad Passenger Car, Part 1, John H. White, Jr.

Lightweight furono costruite dalla fine degli anni 30 e con queste carrozze la struttura del corpo vettura era integrale al telaio, invece di essere montata separatamente sopra questo e... niente più cemento! L'esterno era rivestito in acciaio saldato o inossidabile, si usarono carrelli a 4 ruote (2 asso) e il tetto di solito era a basso profilo senza i finali smussati.
Le prime carrozze della New Haven's pesavano circa 60 tons per le versioni da 85', un risparmi significativo di peso che la locomotiva non dovera portarsi in giro per niente :). Queste vetture hanno cominciato ad apparire quando la moda streamlined divenne popolare. Quasi tutte le vetture lightweight sono streamlined, con pareti ondulate o lisce che riducono al minimo la resistenza al vento.
Queste vetture sono state costruite con A / C ed erano considerate molto moderne negli anni 1940 e 1950.
Quando Amtrak prese il servizio di passeggeri intercity nel 1971, acquistarono solo le carrozzepiù leggere dai rotabili delle ferrovie americane esistenti.
Anche se le carrozze lightweight erano spesso ricoperte in acciaio inox e acciaio Corten, è stato utilizzato come rivestimento anche l'alluminio.
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Enzo Fortuna
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