Un carico molto economico per Flatcars e Gondole

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enzofortuna
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Un carico molto economico per Flatcars e Gondole

Messaggio da enzofortuna » 28/05/2019, 17:29

Sfortunatamente la maggior parte dei carri merci R-T-R non ha carichi, e in quelli che li hanno, i carichi sono facilmente riconoscibili come un carico "cookie cutter"= finto . Far circolare vagoni vuoti di altre compagnie sulle nostre ferrovie modello, dopo aver consegnato il loro carico è (generalmente) non molto prototipico, ma a volte avere carichi fissi che diventano ripetitivi diventa altrettanto noioso .... quindi….
Vediamo di costruire alcuni semplici carchi “classici” ma “removibili.

Barre di acciaio (ponti, tralicci ed edifici vari?)
Per il particolare carico che mostrerò in questo post, volevo qualcosa che sembrava un po 'più complicato di una semplice pila di travi d'acciaio. Il carico mostrato sotto è stato dipinto con primer all'ossido rosso (FCR) prima dell'applicazione del pagliolo in legno. Sono stati utilizzati alcuni profilati "in acciaio" ad H di Evergreen … (stirene)
1a-Steel Beam Load.jpg
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3a-Steel Beam Load-B.jpg
Ho scelto le dimensioni delle travi per poterne inserire 4 in larghezza in due strati sovrapposti.
I due strati sono sovrapposti con delle flange e barre di separazione e ai lati ci sono altri pali per impedire che il carico colpisca l'interno del carro.
Per ridurre il costo del materiale usato e per avere una cavità dove poter aggiungere dei pesi, il carico è prevalentemente vuoto.
Steel Beam Load-C.jpg
Generalmente si dovrebbero seguire le regole AAR per assicurare il carico (vedi anche altri post sullo stesso argomento). Le foto sono utili ma talvolta talvolta difficili da interpretare. Alcuni carichi certamente non seguivano le "Regole" e erano potevano essere soggetti al rigetto nei punti di interscambio.
Le assi laterali venivano utilizzate per impedire ai carichi di colpire le pareti interne del carro. I separatori venivano usati per distanziare il carico verticalmente e fissarne le sezioni, bloccando il carico contro il carro per impedire lo spostamento (se possibile) con tiranti metallici aggiuntivi. Sono stati utilizzati ulteriori blocchi a cuneo e tacchette per aiutare a tener fermo il carico.
2a-BO 259798 Steel-B.jpg
Considerazioni sui pavimenti (Flatcars e Gondole)
I carri nell'era a vapore avevano generalmente il piano di calpestio in legno oppure fatto con piastre di acciaio.
Controllando l'ORER per l'era considerata di solito è citato il tipo di pianale.
Spesso il materiale in acciaio disponibile era in strisce che assomigliavano a delle assi, quindi ... controllate prima di aver appena finito di "invecchiare" il pavimento del vostro carro come se fosse di legno ... forse è un pavimento di acciaio!
Sui carri con pavimento in metallo, i normali chiodi no si sarebbero potuti utilizzare, ma per il fissaggio di tiranti sono stati necessari metodi più "invadenti" come fori o saldature delle le alette di ancoraggio al piano di calpestio!
I pavimenti in legno potrebbero avere fori praticati per montare tiranti metallici attraverso piastre di ancoraggio al di sotto del piano di calpestio per mantenere i carichi in posizione. In cima, queste aste passano attraverso blocchi di legno e hanno piastre e dadi di ancoraggio simili sulla parte superiore
Molti carri rivestiti di metallo presentavano più cicatrici e detriti a terra dovuti a vecchi dispositivi di fissaggio del carico che interferivano con i carichi successivi.
PRR 289890 - GH class 12-25-2006-A.jpg
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