Di seguito sono riportati alcuni esempi di Placards che erano usati apparsi sui reefers con bunker per il ghiaccio (quindi prima dei reefers elettromeccanici)
Tenete presente che tali carri a volte trasportavano carichi non deperibili o talvolta (in bassa stagione) venivano usati come vagoni isolati.
Le "Pacards" era dei semplici "fogli" che venivano appiccicati sul lato del carro per avvisare il personale su alcuni accorgimenti da tenere.
Ad esempio, qui vedete: Attenzione al carico(uova!), attenzione che il carro è stato pulito con gas che possono essere pericolosi, Occorre pulire questo carro, Attenzione che questo carro è stato "riscaldato" e potrebbe essere pieno di fumo( (serviva in inverno, se veniva usato come carro isolato, per non far gelare il carico se si trattava di frutta o simili) .... e così via.
Certo che nella "mia" scala N non si legge quasi niente, ma ... danno un tocco di realismo!
Placards on Reefers
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
Placards on Reefers
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
"risaldatori" sui Reefers
I riscaldatori erano collocati nei bunker nei periodi di freddo per proteggere i vari deperibili.
I primi riscaldatori bruciavano carbone, che produceva fumi velenosi.
Negli anni '40 entrarono in funzione i radiatori che bruciavano alcool e, a quanto ho capito, non erano altrettanto pericolosi.
La maggior parte dei riscaldatori erano di proprietà delle ferrovie e dovevano essere cambiati nei punti di interscambio.
Di seguito alcune foto:
I primi riscaldatori bruciavano carbone, che produceva fumi velenosi.
Negli anni '40 entrarono in funzione i radiatori che bruciavano alcool e, a quanto ho capito, non erano altrettanto pericolosi.
La maggior parte dei riscaldatori erano di proprietà delle ferrovie e dovevano essere cambiati nei punti di interscambio.
Di seguito alcune foto:
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/