Trasporto Trattori per tutti
Inviato: 15/06/2018, 16:55
A chi non piacciono i "Trattori", così colorati e sgargianti quando sono nuovi e così "vissuti" quando invecchiano?
1949- Farmall: 1968. John Deere MA... come riconoscere almeno il periodo corretto dei vari modelli?
Aiutino:
Link ad alcune foto con le date dei vari modelli:
http://towns-and-nature.blogspot.com/se ... date=false
Link ad una lista di costruttori di Trattori:
https://en.wikipedia.org/wiki/Category: ... ted_States
E altri buoni links di trattori sui carri per aiutarvi a modellarli:
https://i.pinimg.com/736x/22/08/15/2208 ... actors.jpg
http://collections.mnhs.org/cms/web5/me ... &width=640
https://i.pinimg.com/736x/af/32/23/af32 ... actors.jpg
https://images.wisconsinhistory.org/700 ... 0411-l.jpg
http://collections.mnhs.org/cms/web5/me ... &width=640
https://images.wisconsinhistory.org/700 ... 0035-l.jpg E alcune considerazioni generali:
- I trattori sono disponibili in diversi modelli e dimensioni.... come le auto:)
- Un carico di flatcar dalla fabbrica dovrebbe essere costituito da trattori della stessa marca e molto probabilmente dello stesso modello o un modello di dimensioni simili.
- La fabbrica caricava il maggior numero possibile di trattori per ogni carro.
- Se abbastanza corti i trattori venivano posizionati incrociati sul pianale del carro, alternando estremità stretta e estremità larga.
- I trattori più grandi venivano caricati con un angolo di traverso, di nuovo incrociati all'estremità più stretta.
- I trattori MOLTO grandi venivano caricati per diritto nel verso del carro.
- L'obiettivo era sempre quello di ottenere il maggior numero di trattori possibile per ogni carro. Un altro punto importante: molte volte i trattori venivano caricati a coppie, ciascuno collegato l'un l'altro.
Si può vedere questa disposizione delle funi in un diagramma di carico sui regolamenti di carico delle varie compagnie.
Qui ad esempio potete scaricarvi un documento PRR: http://prr.railfan.net/documents/LoadingRules-1917.pdf
e uno del 1950: Ma se avete pazienza, ricordo che ho salvato alcuni diagrammi più recenti.
Tener presente che i diagrammi di caricamento si sono evoluti nel tempo, pertanto ciò che avrebbe potuto essere accettabile negli anni '30 potrebbe non essere appropriato per gli anni '70.
D'altra parte, molti di noi si limitano a modellare al punto in cui qualcosa "sembra giusto"....
1949- Farmall: 1968. John Deere MA... come riconoscere almeno il periodo corretto dei vari modelli?
Aiutino:
Link ad alcune foto con le date dei vari modelli:
http://towns-and-nature.blogspot.com/se ... date=false
Link ad una lista di costruttori di Trattori:
https://en.wikipedia.org/wiki/Category: ... ted_States
E altri buoni links di trattori sui carri per aiutarvi a modellarli:
https://i.pinimg.com/736x/22/08/15/2208 ... actors.jpg
http://collections.mnhs.org/cms/web5/me ... &width=640
https://i.pinimg.com/736x/af/32/23/af32 ... actors.jpg
https://images.wisconsinhistory.org/700 ... 0411-l.jpg
http://collections.mnhs.org/cms/web5/me ... &width=640
https://images.wisconsinhistory.org/700 ... 0035-l.jpg E alcune considerazioni generali:
- I trattori sono disponibili in diversi modelli e dimensioni.... come le auto:)
- Un carico di flatcar dalla fabbrica dovrebbe essere costituito da trattori della stessa marca e molto probabilmente dello stesso modello o un modello di dimensioni simili.
- La fabbrica caricava il maggior numero possibile di trattori per ogni carro.
- Se abbastanza corti i trattori venivano posizionati incrociati sul pianale del carro, alternando estremità stretta e estremità larga.
- I trattori più grandi venivano caricati con un angolo di traverso, di nuovo incrociati all'estremità più stretta.
- I trattori MOLTO grandi venivano caricati per diritto nel verso del carro.
- L'obiettivo era sempre quello di ottenere il maggior numero di trattori possibile per ogni carro. Un altro punto importante: molte volte i trattori venivano caricati a coppie, ciascuno collegato l'un l'altro.
Si può vedere questa disposizione delle funi in un diagramma di carico sui regolamenti di carico delle varie compagnie.
Qui ad esempio potete scaricarvi un documento PRR: http://prr.railfan.net/documents/LoadingRules-1917.pdf
e uno del 1950: Ma se avete pazienza, ricordo che ho salvato alcuni diagrammi più recenti.
Tener presente che i diagrammi di caricamento si sono evoluti nel tempo, pertanto ciò che avrebbe potuto essere accettabile negli anni '30 potrebbe non essere appropriato per gli anni '70.
D'altra parte, molti di noi si limitano a modellare al punto in cui qualcosa "sembra giusto"....