Alimentazione Usra Mikado SP
Alimentazione Usra Mikado SP
Buonasera, credo che SP abbia convertito presto le sue Mike in alimentazione a gasolio, data l'attitudine della compagnia; le USRA 2-8-2 credo le siano prevenute a carbone, come a tutte le compagnie: sapete dirmi se ne abbiano mantenute a carbone? Grazie
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
Re: Alimentazione Usra Mikado SP
Direi che tutte le Mike in California, Oregon e tutti i territori SP sono nate a petrolio sin dai primi del 900.
Il carburante non era "proprio" gasolio, troppo lusso, ma un derivato molto grezzo del petrolio
Alcune steam a carbone sono rimaste vive invece alla T&NO (Texas & New Orleans ) in Texas (subsidiaria della SP)
Il carburante non era "proprio" gasolio, troppo lusso, ma un derivato molto grezzo del petrolio
Alcune steam a carbone sono rimaste vive invece alla T&NO (Texas & New Orleans ) in Texas (subsidiaria della SP)
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Re: Alimentazione Usra Mikado SP
Davvero? Allora non è vero che USRA aveva prodotto locomotive "con lo stampino", secondo suoi standard, in barba alla personalizzazione delle varie compagnie?
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
Re: Alimentazione Usra Mikado SP
Direi sicuramente di NO! O almeno ... ci sono state compagnie "refrattarie" alle standardizzazioni, sia per i carri che per le loco, e per vari motivi...
La Espee che rientrava nel mondo "Harriman" aveva le sue idee di standard ben consolidate e al tempo si poteva permettere anche economicamente di fare di testa sua.
Altre compagnie invece hanno adottato gli standard USRA specie per i carri, che permettevano risparmi nella gestione ricambi e nei costi di produzione . Tieni presente che USRA rappresentava "solo" uno standard di progetto e non produceva fisicamente nulla.
La Espee che rientrava nel mondo "Harriman" aveva le sue idee di standard ben consolidate e al tempo si poteva permettere anche economicamente di fare di testa sua.
Altre compagnie invece hanno adottato gli standard USRA specie per i carri, che permettevano risparmi nella gestione ricambi e nei costi di produzione . Tieni presente che USRA rappresentava "solo" uno standard di progetto e non produceva fisicamente nulla.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
Re: Alimentazione Usra Mikado SP
Se ti interessa la storia della Mike della SP , nel mio sito trovi un breve compendio :
http://enzofortuna.altervista.org/SP_Steam_MK.htm
e qui una veloce panoramica dei vari costruttori delle Mike della SP:
http://espee.railfan.net/sp_steam_mikado.html
http://enzofortuna.altervista.org/SP_Steam_MK.htm
e qui una veloce panoramica dei vari costruttori delle Mike della SP:
http://espee.railfan.net/sp_steam_mikado.html
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/