domanda su Caboose

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simoguido
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domanda su Caboose

Messaggio da simoguido » 15/01/2022, 21:10

Nei treni dagli anni '30 ai 50/60 tutti i merci avevano carri caboose in coda, oppure potevano circolare senza?

enzofortuna
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Re: domanda su Caboose

Messaggio da enzofortuna » 17/01/2022, 18:52

Fino agli anni '80 le leggi negli Stati Uniti e in Canada richiedevano che tutti i treni merci avessero un caboose e un equipaggio completo, per motivi di sicurezza.
Un consiglio presidenziale del 1982, convocato ai sensi del Railway Labor Act, ha ordinato alle ferrovie degli Stati Uniti di iniziare a eliminare i cabooses ove possibile. Un'eccezione legale fu lo stato della Virginia, che aveva una legge del 1911 che imponeva i cabooses, fino all'abrogazione definitiva della legge nel 1988. A parte questa eccezione, anno dopo anno, i caboose iniziarono a sparire.
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Re: domanda su Caboose

Messaggio da simoguido » 17/01/2022, 19:25

Grazie, molto esauriente!

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Re: domanda su Caboose

Messaggio da simoguido » 22/01/2022, 9:39

Allora, l'epoca caboose ah cominciato ad estinguersi negli anni '80; immagino circolassero i modelli più "recenti".
In (tarda) epoca del vapore, tipo '40/'50 circolavano solo quelli a cassa in legno?

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Re: domanda su Caboose

Messaggio da enzofortuna » 22/01/2022, 17:50

Dipende dalla Compagnia ferroviaria.
I primi caboose erano generalmente interamente in legno, inclusa una struttura in legno con truss rod in acciaio. I telai in acciaio sono entrati gradualmente in uso, diventando lo standard de facto all'incirca negli anni "10.

La costruzione di vagoni merci interamente in acciaio è stata introdotta intorno alla fine del XX secolo e in quel periodo iniziarono ad apparire i modelli di vagoni in acciaio.

PRR
Il caboose in acciaio PRR N5 apparve entro pochi anni dal 1900, ma inizialmente fu prodotto in piccole quantità. L'N6a e l'N6b, con telaio in acciaio e carrozzeria in legno, arrivarono leggermente più tardi e furono prodotti in grandissime quantità. Quindi la PRR è tornato al design dell'acciaio N5 intorno ai primi anni '40 e poi ha costruito altre classi di acciaio successive. Gli N6b in legno continuarono in servizio fino all'inizio degli anni '60.
http://www.whippanyrailwaymuseum.net/in ... t&Itemid=1

Mi risulta che la Union RR di Pittsburgh fosse un'altra compagnia che introdusse presto le carrozze in acciaio.

Tuttavia, il carro in legno con telaio in acciaio sembra essere stata il tipo "standard" nordamericano dominante per le nuove costruzioni fino agli anni '30 circa, quando B&O, Milwaukee e altri iniziarono a produrre vagoni in acciaio. Entro la fine della seconda guerra mondiale, la nuova produzione era quasi esclusivamente con struttura in acciaio, ma molti carri con carrozzeria in legno continuarono a funzionare negli anni '60 e persino negli anni '70.

Alcuni esempi di varie Compagnie:
AT&SF
Caboose in legno di Santa Fe 1300-1449 furono costruiti da A.C.F. nel 1923, e le carrozze in acciaio 1875-1978 furono costruite da A.C.F. nel 1930. La maggior parte dei numeri intermedi furono riempiti da nuove costruzioni tra il 1923 e il 1929, ma le mie informazioni (ORER) non mi dicono quali fossero in legno e quali in acciaio. Le carrozze di legno erano rare e relegate in servizio secondario alla fine degli anni '50 sulla Santa Fe.

B&O
B&O ha standardizzato il modello in legno I-1 e I-1a con un telaio in acciaio tra il 1913 e il 1923. Il design è stato migliorato nella I-5 dal 1924 al 1929, e includeva le estremità della carrozzeria in acciaio. Successivamente, la nuova costruzione era tutta in acciaio (tranne alcune ricostruzioni dell'era della seconda guerra mondiale da vagoni merci). I carri costruiti dopo il 1929 includevano le carrozzerie in acciaio e altri modelli di finestre bay window in acciaio. Anche dopo l'introduzione dei caboose in acciaio, B&O ha continuato a utilizzare le I-1 e le I-5 nel servizio di linea principale. La I-5 ha dominato la linea principale di New Castle - Chicago fino agli anni '60. A quel punto, molti I-5 erano stati convertiti in I-5c per una migliore qualità di guida estendendo il loro passo, a partire dal 1949. Molti altri erano stati convertiti in I-5d estendendo il loro passo e aggiungendo cemento e rottami sotto il pavimento per una maggiore peso, fornendo una migliore stabilità. Questi vagoni di legno potevano essere usati davanti alle loco che spingevano il treni in coda . La legge dell'Ohio proibiva di spingere dietro un vagone occupato, quindi i membri dell'equipaggio in quello stato dovevano trasbordare sulla loco in spinta...

Tieni presente che i caboose venivano utilizzati solo sulle rotaie di proprietà della Compagnia, e non erano coperti dalle normative utilizzate negli interscambio. I vagoni merci in servizio di interscambio dovevano avere telai in acciaio e non potevano avere carrelli Archbar dopo il 1940 circa. Alcuni caboose interamente in legno con telaio e carrelli Archbar sono durati molto a lungo. Alcuni caboose in legno CB&Q degli anni '70 e '80 dell'Ottocento sono durati fino ai primi giorni di BN.

Che epoca e area geografica ( e che Compagnia) ti interessano?
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Re: domanda su Caboose

Messaggio da simoguido » 22/01/2022, 21:59

Direi: Rio Grande, SP, UP, NP.

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