Tutto quello che vorreste sapere su: I Pali del telegrafo

Advanced techniques in modeling structures
Rispondi
enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Tutto quello che vorreste sapere su: I Pali del telegrafo

Messaggio da enzofortuna » 03/04/2018, 14:38

Da tempo annoto le notizie che mi sembrano interessanti su alcuni argomenti in modo che, quando mi servono, riesco a trovarle tutte assieme...
Una bella collezione di queste informazioni è quella sui PALI del TELEGRAFO:

Negli anni '50 i pali telefonici rurali erano alti 18 piedi o poco più (circa 5,5 metri) , con la base trattata con creosoto.
Talvolta addirittura veniva trattato tutto il palo completamente.
I pali elettrici erano un minimo di 24 piedi (circa 7,5 metri), alcuni anche più alti.
I pali oggi sono molto più alti anche a causa dei diversi cavi sul palo. (CATV, forse un cavo in fibra ottica, telefono, linee elettriche secondarie e elettriche primarie)
La parte infissa nel terreno era di 2 piedi (circa 60 centimetri) più il 10% della lunghezza totale. Di solito il palo era di cedro rosso occidentale nel nord del paese. Quindi i tuoi pali dovrebbero essere rossastri con un fondo nero di creosoto

Nella SP negli anni '70 e '80, i pali della linea erano distanziati di 33 pali per miglio (un palo ogni 50 metri circa) Erano quasi sempre posizionati all'esterno delle curve in modo che il filo potesse occupare tutto lo spazio necessario. Ogni volta che i fili incrociavano sulle rotaie o su una strada, le braccia venivano montate doppie, una su ciascun lato del palo.
Era anche pratica Southern Pacific mettere la tensione AC sulle braccia più in alto. In quel modo il manutentore non doveva salire attraverso la corrente alternata per arrivare ai fili di segnale.
Si usava il filo di ferro #9 per i circuiti di segnale. Per le comunicazioni era un filo di rame da 10.
Se volete vedere le linee che non sono molto cambiate da quando installate negli anni '60 guardate le foto su questo sito:
http://redoveryellow.com/signals/cs/_073-117.html

Nel Nord dello Iowa la Milwaukee RR utilizzava 42 pali per miglio (un palo ogni 40 metri circa). Ogni ferrovia aveva uno "standard" sulla posizione.

Lo standard Santa Fe era di 40 pali per miglio o 132 piedi di distanza (un palo ogni 40 metri circa).
Tuttavia, nelle curve, erano distanziati più vicino a causa della tendenza dei fili di linea a tirare i pali verso l'interno del centro della curva, nonostante i tiranti. Un tempo Santa Fe dipingeva circa 5-6 piedi del palo in bianco all'altezza della locomotiva per indicare il miglio. Più tardi, dagli anni 50 in poi, il numero MP era su un post separato.

Nel 1925, la Southern Railway usava una distanza tra i pali standard di 200 piedi (un palo ogni 60 metri circa). usando cavi in alluminio (rinforzati con acciaio) anziché in rame.
La Southern usava pali di castagno con un taglio superiore di 7" inclinato e dipinto con il Carbolineum di Avenarious (oli pesanti di catrame clorurati a caldo) .Questo trattamento inoltre era usato su una sezione di 3 piedi, 18” sopra e 18” sotto terra.

Canadian Pacific: 120-130 piedi (40 metri) di distanza su rettilinei e circa 100 piedi (30 metri ) sulle curve.

Anche le dimensioni e la posizione delle braccia erano standard. Le lunghezze del braccio trasversale erano di 3 piedi, 4 piedi, 6 piedi e 8 piedi. Tutte le braccia erano predisposte per quattro isolatori. Per tutte le braccia era utilizzato Cipresso non dipinto. Nei rettilinei erano utilizzati solo bracci singoli. Nelle curve usavano bracci doppi.
i bracci incrociati si alternano sui poli consecutivi.
Questa è una pratica normale, in modo che qualcosa come un albero che cade tra due pali non tiri giù più di due braccia adiacenti.

I cavi di alimentazione erano sempre sopra i fili del telefono e del telegrafo.
La lunghezza media del palo era di 30 piedi (circa 9 metri) , 25 piedi fuori terra (circa 7,6 metri) e variava con incrementi di 5 piedi (1,5 metri) . Lo spazio per il cablaggio sopra le strade era 22 piedi (6,5-7 metri) e sopra le ferrovie era 30 piedi (9-9,50 metri). I passaggi sopra le rotaie erano fatti a 45 gradi ovunque possibile.

I pali con il trasformatore, il parafulmine e con il sezionatore erano dotati di gradini.
Si cercava sempre di mettere tutti i trasformatori su pali in sezioni diritte.

I cavi di ancoraggio dei pali erano ad almeno 1/3 di altezza di palo rispetto alla base.

Gli isolanti erano una porcellana smaltata marrone o in altre regioni in vetro verde.
E, non dimenticate quegli altri dettagli come la scatola superiore del palo e la caduta del cavo al segnale, come mostrato in questa immagine.

Detto questo, credo che per noi modellisti, la vera risposta sia "ciò che sembra giusto per ognuno di noi". Dipende anche dalle dimensioni del layout, come già sottolineato.
Sul mio Plastico, ho basato la distanza tra i pali su "ciò che sembrava giusto" ed è in realtà circa 100 piedi (in scala) su rettilinei e 90 piedi sulle curve. Questo è inferiore a quello che ho stimato da foto essere nella realtà

Un metodo comodo ( e valido per qualsiasi scala !) di prevedere la spaziatura tra i pali potrebbe essere:
I 40 pali per miglio (circa 132 piedi di spaziatura) corrispondono a 3 e 1/3 “carri da 40 piedi”. Utilizzando la "scala del boxcar", la spaziatura di 120 piedi corrisponderebbe a 3 carri. La spaziatura di 100 piedi sarebbe pari a 2 carri e mezzo, 80 piedi sarebbero 2 carri.
Io credo che la corretta risposta “artistica” sia da qualche parte in questo intervallo.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Rispondi