madmax77 si ripresenta

Una vostra piccola presentazione
Drop here a short presentation
Rispondi
madmax77
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/01/2017, 15:45
Località: Padova

madmax77 si ripresenta

Messaggio da madmax77 » 27/01/2017, 22:54

Ciao a tutti.

Mi chiamo Mario Fabiano, AKA madmax77; vivo e lavoro a Padova.
Giocavo con i treni elettrici da ragazzino: modellini in scala HO e in scala N, già allora con materiale americano. Nel 2010, a seguito di un viaggio negli USA, mi è venuta voglia di ricominciare; ho acquistato molto materiale nuovo tutto in scala HO e ho recuperato buona parte del vecchio.

Non ho un plastico, ma assemblo all'occorrenza un tracciato per delle sessioni finalizzate alle operazioni. Il circuito attuale è derivato dalla proposta "Westport Terminal" di pagina 33 di 48 Top Notch Track Plans
Si tratta più o meno di questo:
Immagine

Interessi prevalenti oltre alle operazioni: assemblaggio di kit, kitbashing e si spera in futuro scratchbuilding.

Non sono molto selettivo in quello che acquisto, ma sostanzialmente le compagnie più rappresentate nelle mia collezione sono Santa FE, BN, UP, SP, D&RGW. Il periodo è più o meno dal 1960 fino a metà degli anni 70.

A presto

Mario
--------
Mario

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: madmax77 si ripresenta

Messaggio da enzofortuna » 28/01/2017, 13:25

Bentornato Mario-MAD :)
I suoi interventi sulle OP sono sempre stati molto interessanti... e spero che in questa nuova sede i tuoi contributi continuino !

Dici "monto all'occasioen" ma ...
è una struttura modulare da riporre o ...
Molto belli i rendering sul tuo album e ... qualche foto dal vero alla prima occasione ci piabcerebbe sicuramente ;)
Buona continuazione!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

madmax77
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/01/2017, 15:45
Località: Padova

Re: madmax77 si ripresenta

Messaggio da madmax77 » 29/01/2017, 11:08

enzofortuna ha scritto:Bentornato Mario-MAD :)
I suoi interventi sulle OP sono sempre stati molto interessanti... e spero che in questa nuova sede i tuoi contributi continuino !
Tempo a disposizione permettendo lo spero anch'io.
enzofortuna ha scritto: Dici "monto all'occasioen" ma ...
è una struttura modulare da riporre o ...
Il circuito è realizzato con elementi sezionali Trix (Maerklin a due rotaie) con massicciata. Lo monto - piuttosto raramente - sul pavimento del salotto; quindi niente edifici, alberi, gru ... solo rotaie. Invece la versione che ho postato è uno studio che si basa su materiale Peco code 75. Rispetto a quello che uso io il layout è più compresso, ma del tutto equivalente dal punto di vista degli elementi che lo compongono.
enzofortuna ha scritto: Molto belli i rendering sul tuo album e ... qualche foto dal vero alla prima occasione ci piabcerebbe sicuramente ;)
Viste le premesse non credo che ci saranno delle foto.
Ho postato l'immagine, le altre immagini sono visualizzabili navigando sulla mia area Photbucket, perchè mi sembra che possa essere una proposta interessante per chi vuole realizzare un plastico pensato per le operazioni.
Le dimensioni della L, 300 x 180 cm, sono contenute; riportando il tracciato alla scala N possono essere pressochè dimezzate.
Non mi è passato per la mente che se ne possa fare qualcosa di modulare tipo Fremo.

Comunque un piccolo approfondimento sullo studio del "Westport Terminal".
Tutto a sinistra c'è una piccola yard di servizio sia ai 3 binari del porto fluviale, che a quelli della zona industriale che occupa la parte destra del layout. Mentre nella zona industriale le industrie sono definite, e quindi è determinato il tipo di traffico che vi afferisce, gli spur dei moli sono dei proxy di un numero indefinito di altre industrie che vengono raggiunte tramite la navigazione fluviale, e pertanto danno luogo a un traffico potenziale molto più vario.
La sessione tipo potrebbe essere costituita da due "circular train", uno che arriva dalla linea 1, e un secondo in un momento successivo dalla linea 2, che accedono alla zona yard attraverso l'"Access Track". La locomotiva sgancia il suo carico di vagoni ad esempio su y05, e quindi aggira il convoglio su y04, aggancia i blocchi di carri che sono stati predisposti in precedenza sugli altri binari della yard e riparte con un nuovo treno verso le località da cui è arrivata.
Immagine
A questo punto interviene una switcher che disassembla il treno appena arrivato e distribuisce i carri nei vari spur della zona industriale e dei piers, e contemporaneamente preleva i carri parcheggiati in precedenza che nel frattempo hanno ultimato le operazioni di carico e scarico e li predispone sui binari della yard in modo che possano essere prelevati dal prossimo treno.

Ciao
Mario

P.S.: segnalo questi video Westport Terminal su Youtube
--------
Mario

Rispondi