ciao a Tutti
sono Francesco, classe '92, e scrivo dalla bassa friulana.
sono sempre stato vittima del fascino delle ferrovie nordamericane, e la cosa si è tradotta ovviamente anche nel modellismo.
da un paio d'anni a questa parte ho iniziato a raccogliere materiale rotabile in N, principalmente SP e affini (Cotton Belt, GVSR...), scegliendo i modelli in base a quello che sarà il tema di un futuro impianto, ovvero le linee montane del sud-ovest dell'Oregon nei primi anni '90, prima dell'arivo di UP.
sono un sostenitore della filosofia americana delle cosidette "Operations", quello che da noi viene chiamato Esercizio Realistico, anche se al momento sono senza materia prima - leggi impianto secondo me sono il modo migliore di vivere appieno questo hobby.
nel frattempo, cambio ganci e sale montate, installo decoder, gioco con JMRI e DecoderPro, imparo a invecchiare i modelli... insomma, preparo il parco rotabile in vista di tempi migliori!!
faccio anche qualcosa in H0, ma nulla di americaneggiante. ultimamente sono brass-addicted...
un caro saluto
Francesco
mi ri-presento
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
Re: mi ri-presento
Ciao Francesco e bentornato anche a te!Francesco ha scritto:sono Francesco, classe '92, e scrivo dalla bassa friulana.
... principalmente SP e affini (Cotton Belt, GVSR...),
....il tema di un futuro impianto, ovvero le linee montane del sud-ovest dell'Oregon nei primi anni '90, prima dell'arivo di UP.
.... ultimamente sono brass-addicted...
Mi fa piacere contare un altro appassionato Espee, ma se intendi prepararti per il "Sud-West Oregon" mi spiace ma:
Cotton Belt operava in Texas, Luisiana ...
the Cotton Belt Route, was a southwestern/Midwest system that stretched from Texas to Missouri and St. Louis (via trackage rights with the Missouri Pacific).
http://www.american-rails.com/cotton-belt.html
http://www.r2parks.net/slsw.html
e GVSR ... GVSR operates 32.0 miles of yard track at Galveston, TX. Operava principalmente nel porto.
Ti consiglio una lettura su:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Oregon_railroads
https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_rail_in_Oregon
Oregon railroads map
https://www.google.com/maps/d/viewer?mi ... 589675&z=7
Altra mappa di Railroad in Oregon
https://www.oregon.gov/ODOT/TD/TDATA/gi ... lroads.pdf
una linea moderna (forse troppo?):
https://www.gwrr.com/railroads/north_am ... -one-panel
Facci sapere e ... beh, sei sempre in tempo per iniziare a progettare un layout...
Io ci ho messo 3-4 anni tra ricerche, decisioni e progetti
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Re: mi ri-presento
ciao Enzo
tranquillo, son pischello ma documentato
nel mio messaggio sono stato poco chiaro in effetti. modellisticamente ho scelto gli anni '90 non perchè ci sono nato ma perchè durante quel periodo sui binari della SP (in Oregon e non solo) c'era una certa varietà di rotabili; i locomotori non erano solo della SP, si poteva vedere anche qualche Cotton Belt e qualche D&RGW, senza contare qualche unità di altre compagnie (power pooling). idem per i carri merci... poi mi piace un sacco la livrea blu "Golden West Service", adottata da quei carri ex-SP ricostruiti e reimmatricolati GVSR, CRLE... insomma, anche l'occhio vuole la sua parte!
certamente non è stato il periodo d'oro della SP, anzi forse sono stati proprio gli anni più difficili, ma è il periodo di cui mi sono invaghito.
e poi non sono così pignolo come sostiene qualche amico se serve, qualche licenza modellistica me la prendo pure io
la CORP la conosco, ma la Siskiyou Line la preferisco popolata da macchine "Scarlet & Gray"
Francesco
tranquillo, son pischello ma documentato
nel mio messaggio sono stato poco chiaro in effetti. modellisticamente ho scelto gli anni '90 non perchè ci sono nato ma perchè durante quel periodo sui binari della SP (in Oregon e non solo) c'era una certa varietà di rotabili; i locomotori non erano solo della SP, si poteva vedere anche qualche Cotton Belt e qualche D&RGW, senza contare qualche unità di altre compagnie (power pooling). idem per i carri merci... poi mi piace un sacco la livrea blu "Golden West Service", adottata da quei carri ex-SP ricostruiti e reimmatricolati GVSR, CRLE... insomma, anche l'occhio vuole la sua parte!
certamente non è stato il periodo d'oro della SP, anzi forse sono stati proprio gli anni più difficili, ma è il periodo di cui mi sono invaghito.
e poi non sono così pignolo come sostiene qualche amico se serve, qualche licenza modellistica me la prendo pure io
la CORP la conosco, ma la Siskiyou Line la preferisco popolata da macchine "Scarlet & Gray"
Francesco
-
- Amministratore
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
- Località: Assago (Milano)
- Contatta:
Re: mi ri-presento
Approposito....
La Siskiyou Line verrà smantellata: ha compiuto 20 anni!
Joe vuole rifarla con una tecnica modulare.
Come diceva Guiseppe... il mondo cambia e noi pure!
Vedo che ti sei documentato ... bene, bene: così si fa!
La Siskiyou Line verrà smantellata: ha compiuto 20 anni!
Joe vuole rifarla con una tecnica modulare.
Come diceva Guiseppe... il mondo cambia e noi pure!
Vedo che ti sei documentato ... bene, bene: così si fa!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/