mi ri-presento

Una vostra piccola presentazione
Drop here a short presentation
Rispondi
Francesco
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/01/2017, 14:45
Località: Friuli

mi ri-presento

Messaggio da Francesco » 05/01/2017, 15:46

ciao a Tutti
sono Francesco, classe '92, e scrivo dalla bassa friulana.

sono sempre stato vittima del fascino delle ferrovie nordamericane, e la cosa si è tradotta ovviamente anche nel modellismo.
da un paio d'anni a questa parte ho iniziato a raccogliere materiale rotabile in N, principalmente SP e affini (Cotton Belt, GVSR...), scegliendo i modelli in base a quello che sarà il tema di un futuro impianto, ovvero le linee montane del sud-ovest dell'Oregon nei primi anni '90, prima dell'arivo di UP.
sono un sostenitore della filosofia americana delle cosidette "Operations", quello che da noi viene chiamato Esercizio Realistico, anche se al momento sono senza materia prima - leggi impianto :mrgreen: secondo me sono il modo migliore di vivere appieno questo hobby.
nel frattempo, cambio ganci e sale montate, installo decoder, gioco con JMRI e DecoderPro, imparo a invecchiare i modelli... insomma, preparo il parco rotabile in vista di tempi migliori!!

faccio anche qualcosa in H0, ma nulla di americaneggiante. ultimamente sono brass-addicted...

un caro saluto
Francesco

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: mi ri-presento

Messaggio da enzofortuna » 05/01/2017, 18:15

Francesco ha scritto:sono Francesco, classe '92, e scrivo dalla bassa friulana.
... principalmente SP e affini (Cotton Belt, GVSR...),
....il tema di un futuro impianto, ovvero le linee montane del sud-ovest dell'Oregon nei primi anni '90, prima dell'arivo di UP.
.... ultimamente sono brass-addicted...
Ciao Francesco e bentornato anche a te!
Mi fa piacere contare un altro appassionato Espee, ma se intendi prepararti per il "Sud-West Oregon" mi spiace ma:
Cotton Belt operava in Texas, Luisiana ...
the Cotton Belt Route, was a southwestern/Midwest system that stretched from Texas to Missouri and St. Louis (via trackage rights with the Missouri Pacific).
http://www.american-rails.com/cotton-belt.html
http://www.r2parks.net/slsw.html

e GVSR ... GVSR operates 32.0 miles of yard track at Galveston, TX. Operava principalmente nel porto.

Ti consiglio una lettura su:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Oregon_railroads
https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_rail_in_Oregon
Oregon railroads map
https://www.google.com/maps/d/viewer?mi ... 589675&z=7
Altra mappa di Railroad in Oregon
https://www.oregon.gov/ODOT/TD/TDATA/gi ... lroads.pdf
una linea moderna (forse troppo?):
https://www.gwrr.com/railroads/north_am ... -one-panel
Facci sapere e ... beh, sei sempre in tempo per iniziare a progettare un layout...
Io ci ho messo 3-4 anni tra ricerche, decisioni e progetti :)
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Francesco
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/01/2017, 14:45
Località: Friuli

Re: mi ri-presento

Messaggio da Francesco » 05/01/2017, 21:49

ciao Enzo

tranquillo, son pischello ma documentato :D

nel mio messaggio sono stato poco chiaro in effetti. modellisticamente ho scelto gli anni '90 non perchè ci sono nato :mrgreen: ma perchè durante quel periodo sui binari della SP (in Oregon e non solo) c'era una certa varietà di rotabili; i locomotori non erano solo della SP, si poteva vedere anche qualche Cotton Belt e qualche D&RGW, senza contare qualche unità di altre compagnie (power pooling). idem per i carri merci... poi mi piace un sacco la livrea blu "Golden West Service", adottata da quei carri ex-SP ricostruiti e reimmatricolati GVSR, CRLE... insomma, anche l'occhio vuole la sua parte!
certamente non è stato il periodo d'oro della SP, anzi forse sono stati proprio gli anni più difficili, ma è il periodo di cui mi sono invaghito.
e poi non sono così pignolo come sostiene qualche amico :mrgreen: se serve, qualche licenza modellistica me la prendo pure io :D

la CORP la conosco, ma la Siskiyou Line la preferisco popolata da macchine "Scarlet & Gray" 8-)

Francesco

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: mi ri-presento

Messaggio da enzofortuna » 05/01/2017, 22:16

Approposito....
La Siskiyou Line verrà smantellata: ha compiuto 20 anni!
Joe vuole rifarla con una tecnica modulare.

Come diceva Guiseppe... il mondo cambia e noi pure!

Vedo che ti sei documentato ... bene, bene: così si fa!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Rispondi