Idee per prototipi di BELT Railroads

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Idee per prototipi di BELT Railroads

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 19:16

l'idea di una Belt Railroad mi piace molto, e vi metto qui una piccola panoramica di punti di ricerca sulle principali linee che mi vengono in mente, che possono rappresentare un possibile soggetto adatto:

Belt Railway of Chicago: http://www2.beltrailway.com/

INDIANA HARBOR BELT RAILROAD: http://www.ihbrr.com/

State Belt Railroad of California:
http://archived.ggrm.org/about_the_muse ... tebelt.htm
http://www.nps.gov/nr/travel/wwiibayarea/bel.htm
Il plastico più "famoso" con questo soggetto? : http://www.youtube.com/watch?v=15QClTSmSjI

FORT WORTH BELT RAILWAY: http://www.tshaonline.org/handbook/onli ... cles/eqf08

New Orleans Public Belt Railroad: http://www.nopb.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/New_Orlean ... t_Railroad
https://www.google.com/search?q=new+orl ... d=0CFEQsAQ

Cleveland Harbor Belt: http://update.ccrl.co/markets-served/
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Re: Idee per prototipi di BELT Railroads

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 19:17

Sto andando un po in confusione... cosa si intende per belt railroad?
Scusate l'ignoranza...
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Re: Idee per prototipi di BELT Railroads

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 19:17

Ciao Franco,

nessun problema... spero solo di non sbagliare troppe definizioni...
Vedi, negli USA il traffico ferroviario è gestito da compagnie private, spesso in competizione fra loro (fra l'altro, la competizione era assicurata da appositi organismi a tutela della concorrenza, per calmierare i prezzi). Talvolta, per servizi comuni (ad esempio per scambio di carri, manovre su raccordi, ecc.) è più conveniente un atteggiamento collaborativo anziché concorrenziale, quindi alcune società di fatto si consorziano e affidano i loro servizi comuni alla società da loro partecipata.

Ecco la ragione d'essere delle "belt railroads", alla lettera, le ferrovie di cintura. Pensa, ma l'esempio è volutamente esagerato, se ci fossero state in Italia ferrovie private, la prima con linee da Milano a Venezia, la seconda da Milano a Torino e la terza da Milano a Genova e tutte avessero affidato le manovre per lo scambio dei carri a Milano Smistamento ad una società costituita allo scopo! Ecco, la belt railroads è quasi l'ideale per un plastico incentrato sugli scali merci!

Ciao.
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Re: Idee per prototipi di BELT Railroads

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 19:18

Oltre alla "concorrenza" bisogna considerare che se una compagnia voleva far utilizzare dalle proprie motrici i binari di proprietà di un altra... pagava.
Ecco come mai sono nate le "Belt", per servire delle aree in comune. Tante volte er proprio la città (municipio) a fare in modo che nascesse una apposita socitetà per aree particolari ( ad esempio a San Francisco per il traffico dell'enorme porto. La Belt in questo caso trasportava i carri dalle varie Yard di proprietà ( Southern Pacific, AT&SF, Western Pacific ) ai vari moli e viceversa, oppure consegnava i "pieni" e prelevava i "vuoti" e viceversa da una serie di industrie sparse nella zona portuale.
Le varie compagnie ovviamente pagavano il servizio ( ad "ore" o a carro" )
La belt aveva le sue loco ( piccole ovviam4ente, dato che dovevano manovrare a bassa velocità per il 99% del tempo) , una sua rimessa per le loco, una piccola yard di parcheggio per i carri (ma visto che si pagava a consegna .... era difficile che una carro stesse fermo per tanto!) e ... nessuna officina riparazione, dato che i carri erano degli altri!

Ma... ogni Belt è un caso a sè. Quindi leggiti qualche storia iniziando dai link che ho postato e ... buon Viaggio
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