I carichi che provengono da un’acciaeria possono essere di diversi tipi. I link proposti qui sotto sono relativi a carichi già pronti o da realizzare perloppiù in scala H0, ma di massima non è difficile l’adattamento alla scala N.
Barre in metallo (steel rebar)
Video youtube che illustra la realizzazione di carichi per carri di tipo flat: https://www.youtube.com/watch?v=8yDZyGtHYd0
Lastre in metallo (steel plates)
Video youtube a cura di Mpeterll: https://www.youtube.com/watch?v=uIuvLjKdyBk
Illustra la realizzazione di carichi per carri di tipo flat che rappresentano delle lastre di metallo. Il carico è costituito da 6 lastre lunghe e 6 corte, assemblate a gruppi di 3 separati da supporti in legno. L'autore dimensiona il carico in base al peso consentito dal carro flat a cui il carico è destinato; vengono utilizzate lastre in stirene di spessore 0,5 mm (,020”); il progetto è per la scala H0.
E' anche possibile acquistare carichi già pronti, vedi ad esempio: https://cgmodeltrains.com/products/cg-m ... ns-13220-a
Tubi (pipe loads)
I carichi di tubi sono molto gettonati, forse perchè sono tutto sommato facili da realizzare. Il link che segue propone la realizzazione, a partire da elementi cilindrici in styrene, di carichi di tubi per carri gondola: Mpeterll: https://www.youtube.com/watch?v=S2zfQ2ol1G4
Qui un'altra proposta simile: https://www.youtube.com/watch?v=rzUyx6fyzm8&t=754s
I due seguenti sono articoli di riviste; il primo propone un carico di tubi corrugati per carri gondola, nel secondo si parla di tubi colorati per carri tipo bulkhead; l’articolo a pagina 93, si intitola: “Creating a realistic pipe load”.
- MRH Jul 2012 - Issue 29: https://issuu.com/mr-hobbyist/docs/mrh1 ... eNumber=93
Fogli di acciaio in bobine (steel coils)
Un altro tipo di carico interessante è costituito dagli steel coils.
Probabilmente la scelta migliore è l'acquisto, o del carico da posizionare su carri gondola, o direttamente di un carro gondola che arriva già con il carico amovibile:
Steel coil cars
Esiste un tipo di carro dedicato a trasportare i carichi di questo tipo, dei quali assicura la protezione grazie a una copertura rimovibile.
Va però osservato che gli steel coil cars iniziarono a diffondersi attorno alla metà deli anni sessanta del '900, per cui ha senso introdurli se il periodo rappresentato dal modello di ferrovia è cronologicamente coerente.