Il Red Zone Terminal Layout

Idee e ... problemi dei vostri "plastici".
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 05/02/2021, 14:24

Grazie per gli ottimi consigli.
La engine house della Vollmer non mi convince, però cercavo qualcosa in mattoni stile inizio '900 ancora lì a fine anni '50 inizio anni '60.
La gru per il team track: e se uno prende solo la gru da questo kit, ammesso che sia possibile, il risultato è più credibile?
https://www.tichytraingroup.com/Shop/ta ... fault.aspx
https://www.tichytraingroup.com/Portals ... 002242-000

Per quanto riguarda l'ambientazione, premesso che ho difficoltà a trovare una collocazione adeguata, è anche vero che ho un po' in mente la East Coast, e gli stati del nord est in particolare. Tant'è vero che nell'edificio principale ho inserito - non si distingue date le ridotte dimensioni - questa pubblicità:

Immagine

Bello l'edificio Del Monte!
Riproduce/si ispira a un edificio esistente o è una realizzazione di fantasia?
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da enzofortuna » 07/02/2021, 13:46

in breve:
La gru sul carro... la lascerei perdere ... va benissimo sul pontile quella che dicevi tu.

Engine house: "forse" si può autocostrire? https://www.loc.gov/resource/hhh.ct0728 ... st=gallery
qualche idea aggiuntiva:
https://www.walthers.com/trpl-trk-trn-warehouse
https://www.modelrailshop.co.uk/p/34925 ... -Red-Brick

Per la del Monte... quasi ! L'ispirazione è dal prototipo, ma con molte licenze "poetiche" :
DelMonte-1920.jpg
The Del Monte Cannery was a dominant physical and economic presence in the Santa Clara Valley before it closed in 1999.jpg
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 09/02/2021, 20:57

Gli edifici/strutture del Terminal

Lo schema seguente rappresenta la zona del Terminal

Immagine

Prima di procedere a discutere una possibile scelta di edifici/attrezzature è il caso di approfondire la funzione del terminal. Si tratta essenzialmente di un’area di scambio intermodale ferrovia – acqua, dove il vettore di trasporto su acqua è costituito da chiatte adatte alla navigazione su fiumi o canali anche di dimensioni modeste.
Per cui è utile averne una rappresentazione logica come di una sezione visibile che connette due aree di staging fuori scena, ognuna delle quali ospita delle industrie che scambiano merci fra loro.
La figura seguente esplicita le tipologie di scambi immaginati.

Immagine

Sugli spur 3 (dock sud) e 4 (dock nord) vanno piazzate gru mobili su rotaia.
Sul sito della Walther si trovano due modelli:
Il primo: https://www.walthers.com/small-portal-c ... 0-x-10-7cm
Faller Gmbh
Small Portal Crane Kit -- 7.5 x 5.0 x 10.7cm
$22.99
La gru è un pò poverella a dire il vero, per cui l’ho scartata.

La scelta quindi è la seguente.

Molo sud/Spur 3
https://www.walthers.com/coaling-statio ... 2cm-87aca0
Faller Gmbh
Coaling Station -- 7-3/8 x 6-3/8" 18.9 x 16.2cm
$89.99

Immagine

In effetti non si tratta di una semplice gru, ma di una coaling station; ma data la struttura complessiva sembra molto adatta a trasferire il carbone, e anche altri materiali, dalle chiatte al treno.

Dal sito della Faller:
https://www.faller.de/it/en/Products/Tr ... 14890.html
61.99 €
Period II: 1921 – 1945
Prototypical coaling system, complete with high-rise bunker, 1 coal shed (190 mm) and portal crane (like item 222198). Parallel tracks for high-rise bunker 48 mm. Clearance height: 40 mm
Coal for decoration included.

Le istruzioni di assemblaggio si possono scaricare dal sito.

Qui un video su reali operazioni di scarico carbone da chiatta: https://www.youtube.com/watch?v=eqjDbMyahkQ

Molo nord/Spur 4
Sempre dal sito della Faller:
https://www.faller.de/it/en/Products/Tr ... 15126.html
43.99€
Period II: 1921 – 1945
The large gantry crane can be fitted with a clamshell grab, hook or log grab, and is thus suitable for operation in the most varied working areas. Cabin and jib can be adjusted manually. Clearance under the gantry 43 mm. Crane can be moved manually on its own 190 mm track.
Dimensions: 189 x 162 x 141 mm


Immagine

Si tratta esattamente dello stesso modello di gru della Coaling Station, ma senza la struttura a tramoggia per caricare il carbone. Può essere equipaggiata con la benna o con il gancio – vedi figure.
Immagine Immagine

Cambiando il dispositivo può essere utilizzata per carico/scarico di legname tenuto assieme da cavi, macchinari, ecc. oppure ghiaia, rottami di metallo o similari. Per i secondi si può usare in alternativa, e preferibilmente, la gru dotata di tramoggia di carico.

La gru con la tramoggia permette di essere più precisi e minimizzare lo spargimento del carico al di fuori della destinazione, ma richiede la costante presenza della loco per spingere i carri sotto la tramoggia che, a differenza della gru, è fissa: https://www.youtube.com/watch?v=nciHyqJuK7g

Per i rottami metallici servirebbe la presa a ganasce (grab jaws?), oppure un elettromagnete:
https://www.youtube.com/watch?v=ZKSPhkoEUYY&t=199s
Ultima modifica di madmax77 il 10/02/2021, 10:05, modificato 3 volte in totale.
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 09/02/2021, 21:15

Le chiatte

L’unica chiatta per la scala N che sono riuscito a trovare è questa: https://www.walthers.com/erie-canal-barge-kit
Da assemblare e colorare.

Immagine

Si tratta della riproduzione di una chiatta utilizzata per il trasporto merci nel Erie Canal.
Le dimensioni di 19.1 x 2.5 x 1.9 cm, tradotte in scala 1 a 1, corrispondono a 100,26 x 13,12 x 9,97 piedi. Alla pagina del sito https://www.eriecanal.org/boats-2.html si trovano le dimensioni delle chiatte tipo che erano, e probabilmente sono tuttora, usate per il trasporto merci. Quella che si avvicina molto come lunghezza, anche se in quanto a larghezza siamo distanti, è la terz’ultima dall’alto, lunga 98’ e con una capacità di carico di 240 tons. In altre parole con 3 chiatte di questo tipo si carica grosso modo un blocco di 10 carri hopper da 70 tons.

Immagine

Nota: la consultazione del sito dell’Erie Canal, al tempo della costruzione considerato un opera'eccezionale, è un esercizio interessante ed istruttivo, che senz’altro consiglio; in particolare, oltre alle notizie storiche, ho trovato interessante la pagina https://www.eriecanal.org/UnionCollege/175th.html che spiega quali sono le diverse componenti che rendono il canale funzionante.


Gli altri edifici

Per il resto sono presenti 4 edifici che si ipotizza di realizzare con il sistema Design Preservation Model, e il ristorante Emilio’s, già pronto out of the box e dotato di illuminazione.
Due dei quattro vorrebbero essere edifici amministrativi, e sono gemelli della freight station già vista nella yard. Gli altri due sono sostanzialmente magazzini (warehouse) che caratterizzano questo tipo di aree produttive. La scelta è più che altro indicativa, comunque da perfezionare.
Da valutare se raddoppiare i binari degli spur come riportato nella figura.

Immagine

Immagine


Il traffico generato

Il traffico generato richiede carri hopper (carbone, ghiaia), gondola (scrap metal, legname, profilati di acciaio), flat e gondola (macchinari e attrezzature).
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da enzofortuna » 10/02/2021, 12:26

Altri soggetti "acquatici" in media molto belli li fà la Silvan (non vende direttamente, ma litrovi nei soliti negozi online):
https://www.nscalesupply.com/syl/syl.html
http://www.bearcomarine.com/resin.htm
Immagino che serva anche un TUG (rimorchiatore) per trainare i barconi... vedi ad esempio il SYL-N-2027?
sylvan_1027_4.jpg
sylvan_1027_4.jpg (14.62 KiB) Visto 3159 volte
Se poi si vogliono fare le cose in grande... una NAVE CARGO ....
ken_larson_01.jpg
Questa serie di post... sta diventando una vera e propria "enciclopedia" .... COMPLIMENTI (so di modellisti anche non USA che stanno salvando tutto su un documento Word ... per poterlo consultare quando servirà!!)
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 10/02/2021, 13:56

La chiatta che ho proposto dovrebbe avere una sua propulsione autonoma; e secondo me è una scelta appropriata se quello che si vuole rappresentare è un corso d'acqua non particolarmente importante alla fine degli anni '50.
Le chiatte attuali sono praticamente dei parallelepipedi vuoti galleggianti trainati, o meglio spinti, da un pushbot.
Tugboat, Pushboat, Towboat, Barge, Tow: https://www.eiffeltrading.com/blog/post ... 8Kiukw0uqW
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 15/02/2021, 15:09

Le altre industrie

Provo a proporre, e discutere, una scelta sensata per le sei industrie rimanenti.

Immagine

Immagine


Spur 1

Questa posizione è quella che mi lascia più dubbioso, in quanto lo spazio a disposizione è poco e deve consentire il posizionamento di un'industria con l’area per lo scarico dei carri e della strada che vi passa accanto. Si può anche decidere di eliminare il binario o di spostarlo posizionando l’industria un po’ più giù.
Alla fine ho optato per Olsen & Larsen. Olsen Feeds e Larsen’s Implement è una proposta di Design Preservation Models che consiste in due aziende con dei piccoli edifici:

Immagine

Design Preservation Models
DPM Gold Kits -- Olsen Feeds & Larsen's Implement - 16 x 9" 40.6 x 22.9cm
$69.99
Dal sito della Walthers:
Product Information
Just across the tracks from the elevator and the lumber yard, you'll find Olsen's Feed and Larson Implement. Together, these N Scale kits make up a great trackside scene for any small town. The kit includes buildings for both structures, along with a variety of dry transfer signs. There's a trackside loading dock where flats of machinery or car loads of seed can be unloaded. Larsen's also includes a gas pump island plus combines and tractors for the sales yard. Over 70 detail castings are included; dock crane, pallets, seed bags, a farm wagon, dock crane, barrels and ramp supports, fuel and propane tanks and more. You can arrange the various kits to fit all kinds of layout spaces along your line.


Non si tratta quindi di produzione di beni, bensì di attività commerciali di vendita e distribuzione.
Feeds dovrebbero essere mangimi, per cui assumiamo che Olsen riceva mangimi per animali, e verosimilmente anche sementi, già impacchettati e pronti per la distribuzione.
Larson invece vende trattori e macchine agricole ed eventualmente invia le macchine che ha venduto in precedenza al produttore per eventuali attività di manutenzione e riparazione. Le due attività sono in qualche modo complementari.
La piccola piattaforma a lato del binario è utilizzata per lo scarico di carri box e lo scarico o anche carico di macchine agricole o trattori da carri flat; scarico per la vendita ai clienti locali, carico per manutenzione e riparazione.
L’area fra i due edifici è usata per esporre le macchine in vendita.


Spur 2

La fabbrica di mobili.
Anche questa è una proposta di Design Preservation Models.

Immagine

Design Preservation Models
DPM Gold Kits -- Woods Furniture Co. - 11 x 7" 27.9 x 17.8cm
$80.99
Dal sito della Walthers:
Product Information
The perfect way to add industry to your layout, this DPM Gold Kit has those special details that really make it come to life. It includes over 90 detailed white metal castings such as a water tank, fuel stand, forklift, roof vents, cyclone, rooftop maintenance building, smokestack, dry transfer decals and much more.


L’edificio è di sicuro effetto anche se chiamare Woods Furniture Co. un’industria che produce mobili mi sembra un po’ come chiamare Cane un cane.

Un breve thread in cui si discute l’industria del legno.
http://cs.trains.com/mrr/f/88/p/2996/14876.aspx
Non ho trovato molto sull’argomento, cercavo qualcosa sul tipo di traffico ferroviario legato a questo tipo di produzioni.
A buon senso l'industria:
  • riceve materiale vario, tipo ferramenta per intendersi, su carri box
  • colle e affini su carri box
  • spedisce i mobili preassemblati su carri box
  • crea una consistente quantità di rifiuti che vanno smaltiti inviandoli in una qualche discarica in staging; su carri hopper aperti, carri gondola?
Il carico e scarico dei carri box avviene sul dock sotto la tettoia, mentre l'area di scarico per i carri flat è subto più avanti. Il legname viene momentaneamente depositato nel piazzale retrostante l'edificio, per poi venire portato all'interno per la lavorazione. Il caricamento su automezzi per la distribuzione locale avviene sul lato anteriore e a lato.

Non l’ho menzionato prima, ma più o meno tutte le aree/industrie producono rifuti da smaltire, compreso il terminal, la yard, e il team track come centro di raccolta per le industrie che lo utilizzano. Ovviamente in quantità diverse in funzione del tipo di produzione.

I dump car a che cosa servono? Quando hanno incominciato a diffondersi?
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da enzofortuna » 16/02/2021, 14:15

I dump car a che cosa servono? Quando hanno incominciato a diffondersi?

Venivano utilizzati principalmente per trasporto di ROCCE... nati negli anni 30 con scarico a lato meccanico
https://monon.org/dolzall/car-diagrams/ ... mp-car.jpg
ma poi negli anni 60-70 migliorati con meccanismo idraulico
http://www.oil-electric.com/2008/12/do-not-hump.html
https://www.trainorders.com/discussion/ ... ?1,2714008
e utilizzati spesso come MOW carri per ballast o rocce per terrapieni.
http://industrialscenery.blogspot.com/2 ... -cars.html

Per i tuoi "rifiuti" vedrei delle gondole generiche con scarico a lato
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 22/02/2021, 20:17

Gli spur 5 e 6

Immagine

Immagine


Spur 5

Kraft Mill – la fabbrica di cellulosa
E’ un kit di Walthers Cornestone.
In scala H0 Kraft Mill e Paper Mill sono venduti in due kit separati, il kit in scala N comprende invece entrambi gli edifici.
Per motivi di spazio ho scelto di utilizzare solo il primo edificio, ipotizzando un’industria che produce cellulosa che poi distribuisce a una o più cartiere, che si trovano in staging, per la produzione effettiva della carta. Volendo utilizzare entrambi gli edifici della confezione si può collocare la paper mill in corrispondenza dello spur 6, ma viene scomodo perchè di mezzo c’è una linea ferroviaria. In alternativa entrambi gli edifici potrebbero stare ai piani alti, spur 7 e 8.

Immagine

Walthers Cornerstone
Superior Paper Company -- Kit
$99.98
Dal sito della Walthers:
Product Information
Paper mills are some of the busiest spots along the railroads that serve them and the Walthers Cornerstone Superior Paper Mill kit will be the heart of your bustling N Scale paper mill complex. Tons of raw materials arrive at the paper mill complex in specialized cars including woodchip gondolas and pulpwood flats, along with a variety of chemicals and slurries that are shipped in tank cars. Finished products are also shipped by rail, typically in special service boxcars.

The Superior Paper kit comes with two complete buildings to begin operations, which could also be used to model a variety of other industries. The first step in paper-making is the kraft (German for strength) mill, where wood is transformed into pulp. This modern steel structure is complete with large smokestacks and a variety of other details. (Used by itself, this building makes a great modern powerhouse for an electric utility or major industry.) Pulp is processed in the Main Building, a large brick structure that's complete with pulp vats, loading docks, separate windows and many other details. Detailed instructions are provided for the entire complex, along with colorful sign decals. The finished Superior Paper Co. Mill measures: Main Building: 12-1/2 x 7" 31.7 x 17.7cm Kraft Mill: 7-1/16 x 4-3/4" 17.9 x 12cm


Immagine

Dalla descrizione si evince che l’industria è alimentata da carri cisterna che trasportano prodotti chimici, in particolare caolino, ma non solo. La materia prima è fatta di legname “di scarto” della segheria (sawmill/lumber mill in staging), costituito da:
  • woodchip su woochip hopper o woodchip gondola
Immagine

Immagine

Ci può stare anche qualche carro box che trasporta materiale vario di consumo.
Da quanto capisco la cellulosa disseccata può essere confezionata in sacchi che possiamo assumere che vengano inviati alle paper mill clienti su carri box. Infine è corretto assumere che quest’industria produca una quantità importante di rifuti da smaltire.
viewtopic.php?f=4&t=98
E per approfondire come funzionano I processi di produzione: https://en.wikipedia.org/wiki/Pulp_mill

Nel rendering ho rappresentato un’area abbastanza estesa vicino allo stabilimento dove da una parte sono allineate delle cataste di pulpwood, dall’altra dei cumuli di woodchip che un buldozzer sta raggruppando in maniera più ordinata. Eventualmente l’industria può disporre di un piccolo molo sul porto canale.
All’estrema destra del complesso è presente una palazzina uffici; non proprio in stile con tutto il resto, ma si tratta di un oggetto che avevo in libreria.
Ultima modifica di madmax77 il 23/02/2021, 8:35, modificato 3 volte in totale.
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Re: Il Red Zone Terminal Layout

Messaggio da madmax77 » 22/02/2021, 21:28

Spur 6

Ready Mix Cement Plant

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Walthers Cornerstone
Medusa Cement Company -- Kit - 5-3/8 x 4-1/2 x 8-1/4" 13.6 x 11.4 x 21.0cm
$31.98

Dal sito della Walthers:
Product Information
Cement distribution plants such as Medusa Cement are vital to the construction industry, providing the bulk cement used to make concrete. This Walthers Cornerstone kit makes a great addition to an industrial district or along a waterfront (the location of the prototype this kit is based on). With eight tall storage silos, conveyor tower and rail car unloading shed this structure looks impressively large but is sized to fit most layouts. Other details include separate roll-up doors for truck loading, plus separate rooftop piping, railing and dust collectors. Medusa Cement is just one of a wide variety of Cornerstone industrial buildings.
As shown the kit measures: 5-3/8 x 4-1/2" 13.6 x 11.4cm


Fin qui avevo dato per scontato che i covered hopper (cement hopper) che si vedono nella figura servissero per trasportare il cemento che poi viene caricato nei silos. Poi mi sono venuti dei dubbi e ho deciso di approfondire.
Una spiegazione semplice di come funzionano questo tipo di impianti industriali la trovate in questo video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=VDCoz1Bd1zw
La figura seguente l’ho presa da questo sito: http://controlmakers.ir/en/concerete-ba ... lant-work/
dove trovate una descrizione più estesa del tipico funzionamento.

Immagine

In sintesi un Ready Mix produce calcestruzzo da costruzione personalizzato secondo le specifiche esigenze, e ha bisogno di:
  • cemento prodotto da un cementificio, che per il Medusa Cement è quello trasportato dai covered hopper;
  • additivi vari, in proporzione variabile a seconda delle caratteristiche del calcestruzzo che si vuole ottenere;
  • acqua;
  • aggregati.
L'aggregato da costruzione, o semplicemente aggregato, è un'ampia categoria di materiale particolato a grana grossa e media utilizzato nella costruzione, tra cui sabbia, ghiaia, pietrisco, scorie, calcestruzzo riciclato e aggregati geosintetici. Gli aggregati sono i materiali più estratti al mondo. Gli aggregati sono un componente di materiali compositi come calcestruzzo e asfalto; l'aggregato funge da rinforzo per aggiungere forza al materiale composito complessivo. A causa del valore di conducibilità idraulica relativamente alto rispetto alla maggior parte dei terreni, gli aggregati sono ampiamente utilizzati in applicazioni di drenaggio come fondazioni e scarichi francesi , campi di drenaggio settico, scarichi di muri di contenimento e scarichi sul bordo stradale. Gli aggregati vengono utilizzati anche come materiale di base sotto fondamenta, strade e ferrovie. In altre parole, gli aggregati vengono utilizzati come fondazione stabile o base stradale / ferroviaria con proprietà prevedibili e uniformi (ad es. Per aiutare a prevenire l'assestamento del differenziale sotto la strada o l'edificio) o come estensore a basso costo che si lega con cemento o asfalto più costosi per formare calcestruzzo.
Vedi: aggregato di costruzione - https://it.qaz.wiki/wiki/Construction_aggregate


Il processo di produzione avviene convogliando i 4 ingredianti di cui sopra in una tramoggia che li riversa in un dispositivo dove vengono pesati e mescolati secondo quanto programmato.
Alla fine del processo il calcestruzzo è pronto per la delivery, che avviene in generale con i tipici camion a betoniera
Immagine

Premesso quanto sopra mi verrebbe da dire che il kit della Walthers rappresenta solo una parte dei fabbricati necessari all’industria, e quindi si rende necessario un’opera di integrazione. A meno che non si assuma, come sembrerebbe di capire dalla descrizione del kit riportata sopra, che all’interno dei silos sia racchiusa l’intera struttura produttiva.
Peraltro i ben 8 silos previsti, se adibiti al solo stoccaggio del cemento, sarebbero a supporto di una produzione di dimensioni ragguardevoli. Facendo delle ricerche si trova che I Ready Mix sono anche di piccole dimensioni (uno o due silos cemento) e quindi si prestano a essere inseriti in plastici non grandi senza particolari sforzi di compressione.

Segnalo anche questi kit che mi sembrano più centrati sulla descrizioni di un ready mix; sono per la scala H0: Restando al kit della Walthers, per fare tornare le cose bisogna pensare a un pit dove viene scaricato il contenuto dei cement hopper, che viene poi pompato nei silos. E' anche sensato che la zona sia coperta, per evitare che il cemento si bagni.

Immagine

Gli aggregati potrebbero anch’essi arrivare per ferrovia, o tramite autocarri. In alternativa, ma l’industria non è posizionata benissimo nel plastico, via acqua.

Al momento mi limito a lasciare l’impostazione iniziale degli edifici, riservandomi in futuro di rivedere il layout.
Qualche consiglio?

Per quanto riguarda il traffico generato:
  • cement hopper dal cementificio in staging
  • per gli additivi, provenienti dall’industria chimica o altra organizzazione specifica in staging, vedrei qualche carro box o al limite gondola che li trasporta in adeguati contenitori
  • la delivery è solo in locale su autocarri betoniera.
Immagine

Altri link utili:
https://www.youtube.com/watch?v=dqvXeXmUKsc
https://wamgroup.it/en-GB/WAMIT/SDetail ... Production
https://www.researchgate.net/figure/Rea ... _331400127
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