MEZZO plastico americano ...

One by one ... our "dreams". Compact or massive ... are our labor of love! Post your pictures and a description here for the Joy of alla your friends.
fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 16/12/2018, 5:39

Ciao,

E questo è - quasi completo ormai - il "mio" deserto ... ;) . Per realizzarlo ho usato quello che ho trovato qui: polistirolo/cartone da imballo, cartoncino, acrilico spray (giallino "schifido" per il fondo), vinavil, qualche colore acrilico/tempera.
Le varie sabbie che si vedono in immagine sono state pazientemente ricavate (dal sottoscritto) pestando, limando, macinando, scartavetrando eccetera pietre ed altri materiali raccolti in natura (babbeh, presi per strada ... :lol: :lol: :lol: ).
DSCF4571.JPG
Vista d'insieme
Nei giudizi ... SIATE BUONI, SE POTETE!!! ;)

Per completare devo - l'indecisione continua! - "definire" la galleria (bianca, al centro) ed applicare - qui e la - un minimo di ... "verde". Devo preparare l'insegna della stazione e - almeno - un'altra insegna per il magazzino che sorgerà sulla piazzola in cemento.
DSCF4570.JPG
Galleria
DSCF4569.JPG
Dove metterò il magazzino
Davanti alla stazione di Solitaire - sulla lunga banchina, bagagli e merci a collettame in disordine ... - troveranno posto un parcheggio ed un "chiosco" Mc Donald (un pò un "mischio" di epoche, lo so ...). Aggiungerò un paio di strade sabbiose. Mi serve di coprire qualche magagna sul fondo (azzurro, ci farò qualche nuvoletta ...). A cose terminate fisserò le varie componenti al piano di appoggio. Un pò del materiale che manca arriverà da Roma (lo porta, a casa di mamma, Babbo Natale ...) dopo le feste.

Poi, ma questa è un'altra storia, "volerò" in Giappone (l'altro MEZZO plastico).

Francesco

PS: se qualcuno di voi frequenta anche il forum della enne italiana troverà una "cross-posting"!
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 17/12/2018, 14:46

Francesco, intanto BUON NATALE e visto che "siamo tutti più buoni" :)
I colori non sembrano troppo male, magari con qualche "cactus" e "rose del desertO" in giro ... migliora.
Quello che "proprio non mi va" sono i contorni "tagliati a fette" della collina e il resto..
Dai, dagli una forma più "reale". Comunque ... vedremo alla fine?
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 18/12/2018, 9:12

Ciao,

Quoto! Il punto è che se "smusso" il polistirolo (che è "espanso" e non "compresso" , per capirci) si sbriciola! Insomma comincia a "pallinare" e, per di più, si carica di elettricità statica ed i pallini vanno a ficcarsi ovunque! Comunque la soluzione un pò è forzata (molto) ed un pò è voluta (meno): a me non dispiacciono quelle rocce verticali, quasi tagliate "a colpi di accetta". Comunque - nei limiti dettati da dove mi trovo - vedrò di tentare qualcosa ... forse ho esagerato un pò! ;) .

Conto dpoi i aggiungere un pò (poca) di "erbetta", dei cactus ed un minimo di "strutture ad uso umano" ... :lol: :lol: :lol:

Oltre il modellismo sono grande appassionato di piante "succulente" (insomma di cactus ...) anche se temo che in scala "N" sia difficile dettagliare più di tanto. Ad ogni modo un pò di "Saguaro" che è - forse - il cactus più iconico dei deserti americani conto di metterli (ma devo pensare a come realizzarli).

Immagine

Un Saguaro (Carnegiea gigantea) in natura, dove raggiunge altezze anche oltre i 10 metri di altezza, ma allora la pianta è centenaria. Vive nel deserto di Sonora (Arizona, ai confini con il Messico). Da notare infine che, come il più famoso Peyote (Lophophora williamsii), anche il Saguaro contiene delle sostanze allucinogene.

Se tutto va bene con il nuovo anno inizierà la circolazione ...

Concludo augurando anche a te un sereno Natale ed un nuovo anno pieno di tutto il meglio.

Asiatici saluti, ed auguri! ;)
Francesco

PS: poi, poco alla volta, ci sarà tempo per le "piccolezze" ed i dettagli che vorrei facessero (un pò almeno) la differenza ... ;)
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 15/01/2019, 10:33

Ciao,

Ritornato ad Ha noi e smaltito il fuso orario (SEI ore :? :? :? ) mi sono rimesso all'opera. I progressi sono stati modesti (causa altre beghe)e, in parte, "invisibili" (leggi fissaggio dei binari) comunque qualcosa è successo. Il deposito carburante - lungo la linea secondaria- avrà, ormai abbastanza definitivamente, l'aspetto che si vede in foto. La strada, gli edifici e non solo devono essere fissati ...
DSCF4768 - Area deposito.JPG
Area deposito carburanti
Si nota anche una loco "Alaska" che, non si capisce bene perchè, si è avventurata sin nel deserto ... :lol: :lol: :lol: .
DSCF4771 - Loco Alaska, nel deserto!!!.JPG
GP40 - Alaska RR
In realtà mi occorre(va) una loco "corta" per le prove di movimento, quindi ... ;)

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 18/01/2019, 5:15

Ciao,

La nuova disposizione mostra la scomparsa della “strada criminale” con sbocco praticamente sulla piena linea, all'interno dell’anello ferroviario ci sono la stazione di Solitaire con annessa lunga banchina “tuttofare” e due case (NON ne ho altre) destinate al personale. La palma ci “azzecca” poco nei deserti americani ma … mi piace!
DSCF4776 - Nuova disposizione generale.JPG
Il deposito carburante ha peso la via di comunicazione (accesso solo via ferrovia) e guadagnato una torre carbonaia ormai in disuso ma vestigia dell’epoca del vapore. Non sono sicuro di lasciarla li ma per ora … ci sta bene.
DSCF4777- Nuovo deposito carburanti.JPG
In primo piano trova posto un chiosco ristoro che attualmente sfoggia le insegna di Mc Donald ma che nessuno mi vieta di trasformare in “Pippo’s Pizza”, una abbastanza anonima, ma a Solitaire nessuno si formalizza, pompa di rifornimento ed un enorme spazio di parcheggio. Ci piazzerò un paio di truck ammerigani e qualche auto.
DSCF4779 - Piazzola da definire.JPG
Cosa mi manca? Probabilmente una passerella pedonale che unisca i due lati della ferrovia (forse ne ho uno in magazzino) e qualcosa che sostituisca la scatola bianca sulla piazzola. Al riguardo non ho la minima idea, ne disponibilità, ma nell’economia del discorso lasciarla indietro non è così grave.

Francesc
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 30/01/2019, 2:45

Finito! “Quasi”, perché un plastico non è mai finito …

Comunque, almeno la parte ammerigana ha assunto una fisionomia ragionevolmente stabile ci saranno eventuali aggiunte o aggiustamenti ma nessuna, o quasi, modifica pesante. La scena è molto semplice e già così … NON è stato semplice arrivare a compimento. Comunque eccoci qui:

C’è la piccola stazione di Solitaire che serve il deposito carburanti della “Trade Direct – Fuel & Lubricants” (compagnia petrolifera free-lance dal nome inventato, ma … non troppo), c’è un chiosco Mc Donald’s (in merito al quale ho discretamente fatto presente come la penso) che lascia pensare che poco distante ci debba essere una delle interminabili high-way americane. C’è il punto vendita carburanti, sempre della stessa “Trade Direct”, ci sono meccanici e gommisti all’opera. Un paio di macchine sono parcheggiate di fronte al Mc, al cui interno ci sono alcuni avventori. A bordo strada tre fannulloni motociclisti (!!!) chiacchierano, ridacchiano e sognano nuove avventure … Concludono l’esposizione due viste d’insieme.

 Cosa manca? Una piccole officina dove i meccanici/gommisti al lavoro possano, almeno, cambiarsi e riporre materiali ed attrezzi. Un po' di vita (uomini e masserizie) al Team Track e sul marciapiede della stazione di Solitaire, un paio di addetti al lavoro al deposito carburante.
 Cosa non mi piace? Le due case (abitazioni) sullo sfondo mi lasciano perplesso ma sono davvero poco invasive, per cui forse … lo stesso è per il grosso (troppo grosso?) magazzino bianco/grigio vicino ai tronchini. L’idea buona è la realizzazione (mia) che risulta un po' troppo grossolana. Se non riesco a riciclare alcunché devo cercare un magazzino più adatto allo scopo ed all’ambiente. Anche la lunga "muraglia grigia" (come un amico mi ha fatto osservare) meriterebbe un pò di attenzione (nascondendola parzialmente).
 Cosa devo fare? Fissare – bene – i due ponti per ora solo appoggiati in attesa di trovare la corretta giacitura del binario (vedi sotto).
 Cosa NON va? Il materiale usato per realizzare il paesaggio – polistirolo ma soprattutto carta e cartoncini di differenti tipi – sembra risentire particolarmente del clima molto umido e presenta, alle volte, degli svii apparentemente inspiegabili che poi, nella pratica, si risolvono con un “micro-riposizionamento” del binario stesso. Sembra, insomma, che l’ambiente sia “vivo” e si muova portando con se anche il tracciato. Fidando sulla proverbiale solidità del materiale Kato sto pensando di lasciare il tracciato solo “appoggiato” per poter recuperare gioco, quando ci sarà necessità, con facilità. Non sono sicuro ma sarà così, di sicuro, sino a che non sarà completata la parte giapponese, poi vedremo.
 Cosa NON ha funzionato? Avevo previsto di utilizzare un trafo Marklin (Scala Z) per la linea secondaria ma tale trasformatore eroga 8V (solamente). Pensavo fossero sufficienti per manovre a basse velocità, purtroppo alcune delle locomotive si sono dimostrate troppo ingorde. Per tale ragione ho recuperato una dei vecchi Piko (in uso ad Abidjan, ho scelto quello meno malconcio) ed ho tamponato (… sino a quando?) la situazione in questo modo. Poteva andare peggio …
DSC_0432 - Stazione di Solitaire.JPG
DSC_0433 - Area parcheggio.JPG
DSC_0428 - Meccanici.JPG
DSC_0434 . Deposito carburanti.JPG
DSC_0435 - Piazzale.JPG


Ma adesso basta, voglio vedere i trenini che vanno …

Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 30/01/2019, 2:48

Proseguendo ...
DSC_0452 - Finalmente UN vagone.JPG
DSC_0443 - Teppistelli in moto.JPG
DSC_0499 - Vista d'insieme.JPG
DSC_0500 - Vista d'insieme.JPG
Asiatici (è quasi tempo di "volare" per realizzare l'altra faccia del plastico) saluti.
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da enzofortuna » 01/02/2019, 11:20

Ciao Francesco
Buon divertimento!
e ... tienici aggiornati anche sulla parte oltre il Pacifico:)
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

fastfranz
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/04/2018, 13:48
Contatta:

Re: MEZZO plastico americano ...

Messaggio da fastfranz » 30/01/2021, 9:04

Ciao,

La situazione (del plastico) non è, per evidenti motivi, cambiata più di tanto ragione per cui confidando sul fatto che:

1) la scala N si osserva da distante (cercando, per quanto possibile, il "colpo d'occhio")
2) con il 20% di sforzo si raggiunge 80% del risultato

Eccovi qualche foto "con i treni", un'immagine è - nel bene e nel male! - meglio di mille parole:


1.JPG
GE AC4400 - BNSF, a Solitaire
2.jpg
Il deposito carburanti
3.JPG
Vista dall'alto. Il "treno carbonaro" è davvero esagerato!
4.jpg
Loco UP - in stazionamento
5.JPG
Convoglio passeggeri UP


Asiatici saluti
Francesco
Rivarossi (Made in Italy)? ...FOREVER!!!

Rispondi