La esperienza di Denny ...

Display your "dirty" models and discuss "how-to" weather it replicating the prototype.
Post pictures and comments on: Proto and Model Before & After.
Rispondi
enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

La esperienza di Denny ...

Messaggio da enzofortuna » 30/12/2016, 18:13

Salve a tutti
Ho tentato la strada dell'invecchiamento carri senza l'uso dell'aerografo.
Il carro in questione è stato sporcato con pennello e tempere gouache (belle arti)
Purtroppo ho lasciato la macchina fotografica "buona" a casa del mare, quindi ho usato una vecchia 2 Megapixel e la qualità delle foto non è delle migliori.

Immagine
Immagine
Immagine

Procedura
Prima servono i materiali, ecco quelli che ho usato io:

- un pennello 0
- un "pad" di cotone per lo strucco (quella a forma di rotella)
- Gouache terra di siena
- Gouache terra di siena bruciata
- Gouache nero (o sepia)
- Pigmento bruno
- Alcool isopropilico
- Alcool denaturato

Prima di eseguire le macchie, ho immerso la cassa nell'alcool denaturato per sbiadire l'azzurro. Poi con il cotone ho tirato via un po' di vernice in superficie, lasciando sotto quella sbiadita.

Poi ho eseguito un lavaggio generale, concentrandomi sui recessi nella zona della porta, con gouache terra di siena bruciato + nero + pigmenti bruno il tutto molto diluito in alcool.

Poi ho eseguito le colature più chiare (terra di siena diluito con alcool) punteggiando e tirando a seconda delle dimensioni con pennello leggermente inumidito.

Ho lasciato asciugare qualche minuto, poi con terra di siena bruciato + nero + pigmento bruno il tutto poco diluito in alcool ho creato i punti di ruggine. Questo è stato il lavoro più lungo, perché va fatto appoggiando appena il pennello bagnato dal colore semi denso.
Stesso procedimento con il colore denso per creare righe e scrostature più ampie, sui punti che si consumano maggiormente (porta, pannelli dove la porta viene fatta scorrere, scalette, ecc...)

Per il tetto mi sono ispirato al vero:
Immagine
Immagine

I colori usati sono sempre gli stessi. Prima ho eseguito un lavaggio con terra di siena diluitissimo su tutto il tetto. Poi ho verniciato con il colore più scuro abbastanza denso (ma sempre tirabile con il pennello, non deve essere troppo asciutto) le parti molto arrugginite e le ho tamponate con il cosino di cotone per dargli il texture voluto. Questa operazione va fatta pannello per pannello: se dipingi tutto il tetto, arrivi alla fine che il primo pannello è secco e non riesci più a tamponare. Quindi il passaggio è: verniciare con colore denso e subito tamponare; riverniciare con il colore denso, sempre nella stessa zona ma di un'altra tonalità e ritamponare. Poi spostarsi sul pannello adiacente. Questo crea una certa varietà sul pannello ruggine, che altrimenti rischia di essere monotono. Le X le ho passate con il pennellino fine, così come i bordi esterni di tutto il tetto.

Per facilitarmi in queste operazioni ho preparato delle vaschette di plastica ognuna delle quali contenente il suo colore: una con terra di siena molto diluito, una con terra di siena bruciato + nero + pigmenti molto diluita, una con terra di siena bruciato + nero + pigmenti denso, divisa in due (una metà più nera, l'altra più rossa), una vaschetta di solo alcool per diluire eventuale colore dato sul modello e troppo denso.

Bisogna fare attenzion a non esagerare con il siena, altrimenti viene troppo giallo.

Denny Turani
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Rispondi