Come illuminare un caboose (HO)

Display your "dirty" models and discuss "how-to" weather it replicating the prototype.
Post pictures and comments on: Proto and Model Before & After.
Rispondi
madmax77
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/01/2017, 15:45
Località: Padova

Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da madmax77 » 29/01/2017, 18:01

Ciao, sto valutando la possibilità di illuminare dei carri caboose, e ho una serie di dubbi e domande.
I caboose sono dei modellini in scala HO della Athearn RTR, mediamente di buona fattura, ma non particolarmente accurati. Si tratta di illuminarli all’interno e di dotarli delle luci esterne di segnalazione: marker lights, mi sembra che si chiamino così.
In nessuno dei tre modellini sono rappresentate le luci esterne, pertanto è necessaria una ricerca e una successiva modifica del carro con opportuni interventi di prosthetic surgery.

Cominciamo dal primo, il 999208 Santa Fe, che presenta la realizzazione in apparenza meno difficoltosa, ma niente affatto semplice per le mie capacità.
Corrisponde probabilmente al prototipo più vecchio dei tre; la scritta nel riquadro nero è molto piccola, ma sembra che come data di fabbricazione riporti: “NEW 1960”; non si legge il mese.
Immagine
Più sotto ho messo il link alla fotografia di un prototipo; in rete ve ne sono tante altre, ma sostanzialmente si assomigliano tutte. A parte la luce o le luci da collocare all’interno, su entrambe le estremità del carro compare un faro con luce rossa.
Immagine
Le domande:
  • Con quale criterio viene illuminato il faro? Solo verso il lato fine treno, mentre dall’altro lato - verso la locomotiva - resta spento?
    La luce emessa è permanente, o lampeggiante?
    La luce resta accesa sia di giorno che di notte?
    Quale può essere la dimensione (diametro del cilindretto) del faro?
Il secondo caboose, il 25427 della Union Pacific, presenta un problema realizzativo più complicato.
Immagine
Anche in questo caso nel modellino non c’è alcun accenno al sistema di illuminazione esterna; da una ricerca in rete ho tratto questa foto, e come questa se ne trovano parecchie altre di simili. Le luci che segnalano la posizione sono poste sulla cupola, e sono in coppia: rosso - verde, con il rosso sempre in alto.
Immagine
Da una breve ricerca, in particolare da quanto discusso in questo thread, mi sembra di capire che quando il treno si fermava ad occupare un side track in un tratto di raddoppio della linea, per dare la precedenza a un convoglio a più alta priorità il rosso veniva spento e al suo posto si accendeva la luce verde. Corretto? Le luci restano fisse o lampeggiano? Qual’è la dimensione - diametro - dei faretti?

L’ultimo della serie è un bay window caboose della Burlington Northern, che riporta il numero di serie 11997.
Immagine
Qui c’è l’imbarazzo della scelta. Il prototipo della prima foto ha il numero di serie 11476, decisamente più vecchio del mio modellino. Qualcuno riesce a vedere dove sono i marker lights? Se prendo questo come modello che cosa mi invento?
Immagine
Il prototipo della seconda fotografia ripropone lo schema a due luci della UP; il funzionamento atteso è esattamente lo stesso descritto per il caboose della UP? In questo caso l’impianto di illuminazione risulta abbastanza complesso da realizzare, bisogna inoltre fabbricare una protesi. Per contro il numero di serie è 11999, per cui il carro è soltanto due numeri più recente del mio modellino.
Immagine
Il prototipo della terza foto infine richiede pure esso di apportare modifiche al carro, ma l’impianto di illuminazione risulta più semplice. Il numero di serie induce a pensare che si tratti del più recente dei tre.
Immagine

Suggerimenti, consigli?
I modelli sono tutti e tre diversi: c’è un cupola, un cupola wide vision, e un bay window. Corrispondono a un’evoluzione del concetto di caboose oppure si è continuato a costruire tutti e tre i tipi di carro, in quanto ciascuno si adattava meglio a determinate esigenze di servizio?
--------
Mario

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da enzofortuna » 29/01/2017, 18:05

madmax-77 ha scritto:Ciao, sto valutando la possibilità di illuminare dei carri caboose, e ho una serie di dubbi e domande.
Cominciamo dal primo, il 999208 Santa Fe,
Le domande:
  • Con quale criterio viene illuminato il faro?
    Solo verso il lato fine treno, mentre dall’altro lato - verso la locomotiva - resta spento?
    La luce emessa è permanente, o lampeggiante?
    La luce resta accesa sia di giorno che di notte?
    Quale può essere la dimensione (diametro del cilindretto) del faro?
In questo caso ( perché sono diverse le condizioni dei periodi precedenti dove venivano usate delle "Lanterne" appese ai lati):
Acceso solo verso fine treno. Verso la testa treno = spento.
Luce accesa fissa (non lampeggia) sia di giorno che di notte.
I modelli sono tutti e tre diversi: c’è un cupola, un cupola wide vision, e un bay window.
Corrispondono a un’evoluzione del concetto di caboose oppure si è continuato a costruire tutti e tre i tipi di carro, in quanto ciascuno si adattava meglio a determinate esigenze di servizio?
Direi che in generale è una evoluzione.
I più "aqntichi" sono quelli con varie forme di Cupola, e corpo in legno. Poi stessa forma ma in acciaio. poi acciao ma cupola centrale più grande ed infine senza cupola e Bay-window.... poi sono spariti quando hanno "licenziato" tutti i Conductors :(
Ho provato anch'io ad approfondire, ma sinceramente sono un po' confuso.
C'è anche questa interessante clinic
che considera i caboose della SP.
Ma sembra che qui la regola sia diversa, e che il tipo di marker lights installati sia in funzione dell'epoca.
Mario
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da enzofortuna » 29/01/2017, 18:07

madmax-77 ha scritto: Ho provato anch'io ad approfondire, ma sinceramente sono un po' confuso. C'è anche questa interessante clinic che considera i caboose della SP. Ma sembra che qui la regola sia diversa, e che il tipo di marker lights installati sia in funzione dell'epoca.
Mario
MArio, come "quasi" tutto in questo campo, vale la regola: "DIPENDE" :)
Le regole variano da epoca ad epoca e soprattutto da Compagnia a Compagnia!
Santa Fe aveva luci rosse verso il retro del treno e GIALLE ( o Ambra) a lato.
Altre compagnie usavano Rosso e Verde.
Qualcuno anche Rosso e Bianco!
In ogni caso... i caboose non lasciavano mai il loro territorio, ed erano assegnati ad un Conductor con il suo equipaggio, quindi non c'era confusione.

Anche la regola del siding non è generale:
SP al tempo delle lanterne le faceva girare sul verde per indicare che la main era libera, mentre altri le lasciavano girate sul rosso.
Tieni anche presente che i siding sono presenti sule linee a binario singolo, e non sulle linee a doppio binario. Quindi .... c'erano regole diverse per tratte dello stesso percorso: Esempio: San Francisco-Los Angeles era a doppio binario da SF a San Josè per poi diventare a singolo binario!
Se vuoi essere preciso... bisogna restringere il campo e documentarsi. E ... non è facile, ma... Google aiuta :)
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

madmax77
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/01/2017, 15:45
Località: Padova

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da madmax77 » 29/01/2017, 18:08

BabboEnzo ha scritto: Se vuoi essere preciso... bisogna restringere il campo e documentarsi. E ... non è facile, ma... Google aiuta :)
In effetti ci vuole molta pazienza e tenacia e non è facile arrivare a un risultato in grado di fornire una risposta convincente.
Le mie principali perplessità sono relative alla presentazione di Rick Malone. L’autore dice testualmente, descrivendo dei prototipi di bay window della SP:
Frog Eye:
  • Roof Mounted electric powered
    Dual Light Assemblies. Each assembly (tube) has a colored lens on each end. One end is Red, the other is green.
    Illuminating the Red lens Facing Aft and the Green lens for Forward direction.
    The other assembly (tube) would have it’s lenses positioned in an opposing manner.
    First installed in 1961.

Bug Eye:
  • Replacement for the Frog Eye.
    Roof Mounted Electrically powered Marker light assemblies.
    Two Round assemblies each with a Red lens and mounted back to back.
    Standard equipment in 1978

Athearn Genesis ha prodotto questi modelli che presentano entrambe le alternative:
  • Immagine frog eye
    Immagine bug eye
Ma ….:
  • Per quanto riguarda l’epoca OK, ci può stare
    Ma da quello che dice e dai circuiti che propone si evince che nel frog eye il verde è sempre acceso sul lato anteriore, il rosso verso quello posteriore. Questo utilizzo mi sembra piuttosto strano e in contraddizione su quanto si ricava da altre fonti, ad esempio qui (p. 17). A meno che la Southern Pacific non avesse una propria gestione specifica.
In conclusione:
Non spenderei altro tempo a proseguire l’indagine.
Premesso che l’idea è quella di attrezzare i carri in DCC con dei decoder funzioni:
  • Per il caboose della Santa Fe, dove tutte le foto che si trovano propongono un unico marker light rosso uso un decoder a 4 uscite che già possiedo:
    • Collego i fili giallo e bianco ai marker light alle due estremità del carro, in modo da pilotarne l’accensione con il pulsante F0 del throttle; invertendo il senso di marcia si illumina un marker anzichè l’altro
      Collego il filo verde alla luce interna, che piloto con il pulsante F1
    Per il caboose della UP che presenta il doppio marker rosso - verde:
    • Collego i marker rossi ai fili bianco e giallo come nel caso precedente
      I marker verdi vengono collegati a due altri fili; comunque in un dato istante uno solo dei 4 marker light dovrà risultare acceso
      Un quinta uscita del decoder controlla l’illuminazione interna
    Per il caboose della BN deciderò quale delle due precedenti alternative seguire, anche in funzione dell’epoca da rappresentare
Una domanda:
Quale decoder funzioni con n > 4 uscite mi consigliate?
  • Il decoder deve limitarsi ad accendere delle luci, senza neppure gestire il lampeggio, quindi va bene un modello basico economico, ma affidabile.
    Dovrebbe essere facilmente interfacciabile con un condensatore, per fare fronte ad eventuali discontinuità nella tensione captata dai carrelli
Grazie e scusate il “pippone”
Mario
--------
Mario

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da enzofortuna » 29/01/2017, 18:08

Ciao
e "grazie" per il "pippone" :)
Anzitutto .... entrambe le descrizioni delle luci SP dicono che ci sono DUE gruppi di luci , uno montato all'opposto dell'altro, e quindi si accenderanno rispettivamente un gruppo alla volta ... comandati manualmente dal COnductor dentro il Caboose.
Rosso verso il retro e verde davanti SE il convolglio va avanti
e viceversa in retro marca. o altre situazioni

Per il decoder accessori.. non saprei cosa suggerirti: ne esistono talmente tanti e soprattutto io non ne ho mai usati (solo accessori).
Mi spiace, magari qualcun'altro può aiutarti meglio di me.
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

madmax77
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/01/2017, 15:45
Località: Padova

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da madmax77 » 29/01/2017, 18:09

BabboEnzo ha scritto:Anzitutto .... entrambe le descrizioni delle luci SP dicono che ci sono DUE gruppi di luci , uno montato all'opposto dell'altro, e quindi si accenderanno rispettivamente un gruppo alla volta ... comandati manualmente dal COnductor dentro il Caboose.
Rosso verso il retro e verde davanti SE il convolglio va avanti
e viceversa in retro marca. o altre situazioni
Pertanto la modalità operativa dei marker lights tipo bull eye per i caboose della SP era diversa da quella dei marker lights rosso - verde analoghi utilizzati dai caboose della UP.
Un mondo molto interessante, anche se piuttosto complicato.
Inoltre, volendo illuminare un modellino di bay Window caboose della SP con i bull eye markers, un decoder a 4 uscite basta e avanza. Si collega il filo bianco al primo blocco di luci rosso - verde, il filo giallo al secondo blocco. Invertendo il senso di marcia si scambia il blocco illuminato.
Il filo verde (o il beige) pilota l'illuminazione dell'interno.

Se qualcuno fosse interessato riporto anche questo link a un rule book adottato da diverse compagnie: The consolidated core of Operating Rules - edition of 1967. La regola è la n. 19.

A risentirci a quando sarò riuscito a realizzare qualcosa di pratico.
Mario
--------
Mario

enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da enzofortuna » 29/01/2017, 18:09

Guarda questo interessante Clinics sui Frog e Bug Eye della SP....
dovrebbe chiarirti alcune idee:
https://www.x2011west.org/handouts/Frog-Eyes-x2011.pdf

Poi volevo aggiungere che :
Non servono 4 fili per far accendere i led all'opposto per le due direzioni.
Essendo dei DIODI si accendono solo dando polarità in un verso, quindi basta collegarli uno alla rovescia dell'altro ma allo stesso filo del decoder. Ricordati sempre di mettere una resistenza in serie ( nella media va bene un valore tra ... 1.000 Ohm a 4K7 )
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

madmax77
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/01/2017, 15:45
Località: Padova

Re: Come illuminare un caboose (HO)

Messaggio da madmax77 » 29/01/2017, 18:09

BabboEnzo ha scritto:Guarda questo interessante Clinics sui Frog e Bug Eye della SP....
dovrebbe chiarirti alcune idee:
https://www.x2011west.org/handouts/Frog-Eyes-x2011.pdf
E' sempre Rick Malone. Rispetto alla clinic che avevo trovato io, aggiunge un cupola caboose con le lanterne laterali. Ho un vecchissimo caboose con le lanterne, ma rientra nei programmi futuri. Quanto a Rick le sue esposizioni sono alquanto toste.
BabboEnzo ha scritto:Poi volevo aggiungere che :
Non servono 4 fili per far accendere i led all'opposto per le due direzioni.
Essendo dei DIODI si accendono solo dando polarità in un verso, quindi basta collegarli uno alla rovescia dell'altro ma allo stesso filo del decoder. Ricordati sempre di mettere una resistenza in serie ( nella media va bene un valore tra ... 1.000 Ohm a 4K7 )
Veramente pensavo di lavorare in DCC. Il blu del decoder è sempre positivo. Il circuito che ho in mente di implementare per il primo dei caboose è questo
Immagine
Non è sostanzialmente diverso da quello che propone Rick quando descrive la soluzione DCC. Solo che io prevedo di utilizzare i fili bianco e giallo del decoder che provocano l'accesione dei LED alternativa (se programmati) in funzione del senso di marcia. Avevo peraltro previsto la resistenza da 1 kOhm.
Comunque mi studierò meglio la clinic; ho visto verso la fine una figura dove inserisce un condensatore, probabilmente per compensare le eventuali discontinuità nella ricezione della corrente.
--------
Mario

Rispondi