I caboose sono dei modellini in scala HO della Athearn RTR, mediamente di buona fattura, ma non particolarmente accurati. Si tratta di illuminarli all’interno e di dotarli delle luci esterne di segnalazione: marker lights, mi sembra che si chiamino così.
In nessuno dei tre modellini sono rappresentate le luci esterne, pertanto è necessaria una ricerca e una successiva modifica del carro con opportuni interventi di prosthetic surgery.
Cominciamo dal primo, il 999208 Santa Fe, che presenta la realizzazione in apparenza meno difficoltosa, ma niente affatto semplice per le mie capacità.
Corrisponde probabilmente al prototipo più vecchio dei tre; la scritta nel riquadro nero è molto piccola, ma sembra che come data di fabbricazione riporti: “NEW 1960”; non si legge il mese.
Più sotto ho messo il link alla fotografia di un prototipo; in rete ve ne sono tante altre, ma sostanzialmente si assomigliano tutte. A parte la luce o le luci da collocare all’interno, su entrambe le estremità del carro compare un faro con luce rossa.
Le domande:
- Con quale criterio viene illuminato il faro? Solo verso il lato fine treno, mentre dall’altro lato - verso la locomotiva - resta spento?
La luce emessa è permanente, o lampeggiante?
La luce resta accesa sia di giorno che di notte?
Quale può essere la dimensione (diametro del cilindretto) del faro?
Anche in questo caso nel modellino non c’è alcun accenno al sistema di illuminazione esterna; da una ricerca in rete ho tratto questa foto, e come questa se ne trovano parecchie altre di simili. Le luci che segnalano la posizione sono poste sulla cupola, e sono in coppia: rosso - verde, con il rosso sempre in alto.
Da una breve ricerca, in particolare da quanto discusso in questo thread, mi sembra di capire che quando il treno si fermava ad occupare un side track in un tratto di raddoppio della linea, per dare la precedenza a un convoglio a più alta priorità il rosso veniva spento e al suo posto si accendeva la luce verde. Corretto? Le luci restano fisse o lampeggiano? Qual’è la dimensione - diametro - dei faretti?
L’ultimo della serie è un bay window caboose della Burlington Northern, che riporta il numero di serie 11997.
Qui c’è l’imbarazzo della scelta. Il prototipo della prima foto ha il numero di serie 11476, decisamente più vecchio del mio modellino. Qualcuno riesce a vedere dove sono i marker lights? Se prendo questo come modello che cosa mi invento?
Il prototipo della seconda fotografia ripropone lo schema a due luci della UP; il funzionamento atteso è esattamente lo stesso descritto per il caboose della UP? In questo caso l’impianto di illuminazione risulta abbastanza complesso da realizzare, bisogna inoltre fabbricare una protesi. Per contro il numero di serie è 11999, per cui il carro è soltanto due numeri più recente del mio modellino.
Il prototipo della terza foto infine richiede pure esso di apportare modifiche al carro, ma l’impianto di illuminazione risulta più semplice. Il numero di serie induce a pensare che si tratti del più recente dei tre.
Suggerimenti, consigli?
I modelli sono tutti e tre diversi: c’è un cupola, un cupola wide vision, e un bay window. Corrispondono a un’evoluzione del concetto di caboose oppure si è continuato a costruire tutti e tre i tipi di carro, in quanto ciascuno si adattava meglio a determinate esigenze di servizio?