Tecniche x muri di mattoni realistici

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enzofortuna
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Tecniche x muri di mattoni realistici

Messaggio da enzofortuna » 11/01/2018, 14:51

Ciao a tutti,
approfitto di un paio di mail che mi fornisce un amico americano(George Gibson di San Luis Obispo) e che sopperiscono alla mia cronica mancanza di tempo e materiale da mostrare!
Ho tradotto il tutto per i più "pigri" e vi propongo il tutto messo assieme.
devo dire che anche io ho sperimentato le due soluzioni e alcune volte mi ha soddisfatto la prima e alcune la seconda...
Come sempre, molto è soggettivo e dipende dalla scala, dal modello, dalla luce in cui è poi esposto...
A voi le vostre sperimentazioni!
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So che l'approccio standard per riprodurre muri di mattoni è vario quanto i giorni della settimana. Ma per la maggior parte, iniziano tutti con il colore del mattone, quindi aggiungono uno strato diluito di grigio o bianco sporco sulle superficie, e poi asciugano la maggior parte mentre lasciano il "color malta" nelle fessure. Ho provato la maggior parte di queste tecniche con risultati misti, ma in ogni caso si attenua il colore del mattone lasciando un sottile strato di colore di malta anche sulla faccia del mattone. Il colore del mattone dovrebbe invece dominare la scena. Sembra che li colre dei mattoni sia coperto da una leggera “foschia”.
Come si può vedere nella foto allegata, faccio esattamente il contrario. Applico casualmente almeno tre diversi colori di malta all'intera superficie del mattone, lasciando asciugare completamente ogni strato prima di applicare la mano successiva (applicare un nuovo colore su una pittura che non si è asciugata completamente trasformerà entrambi i colori in un mix fangoso). Per me, i colori della malta possono essere Bianco Antico, Calcestruzzo invecchiato, Sabbia, Calcestruzzo, ecc. L'applicazione di un assortimento di colori irregolare e casuale sembra aggiungere "età" all'aspetto finale. Questi colori sono applicati a pennello per garantire che le linee di malta siano verniciate.
Una volta che la malta è completamente asciutta, è tempo di aggiungere il colore del mattone: ancora una volta, scelgo almeno tre diversi colori all'interno dello stesso spettro. Uno un po 'più leggero, uno un po' più scuro, o uno con un po 'più arancione. Variazioni e casualità tra i tuoi edifici in mattoni sono i esattamente quanto succede in realtà.
Poi arriva la parte difficile, applicando i colori a base acrilica. L'unico modo per descriverlo è la "tecnica della spugna asciutta", simile alla spazzolatura a secco, utilizzando invece una spugna. Uso le spugne con una struttura a bolle molto sottile che tende a mettere una grande quantità di vernice sulla superficie del mattone. Si usa una spugna, piuttosto che un pennello, per non mettere vernice nelle giunture.
Ho tagliato le spugne in dimensioni di a circa 3cm x 3cm. Come potete vedere nella foto, il lato dell'edificio utilizzerà una spugna più grande, mentre la parte superiore dell'edificio utilizzerà una piccola spugna affusolata.
Ho usato asciugamani di carta e colori acrilici direttamente dalla bottiglia. Metto un paio di gocce sul tovagliolo di carta e lo asciugo con la spugna. Quindi asciugo la spugna in una zona pulita di carta assorbente e cerco di rimuovere la maggior parte della vernice. Troppa vernice sulla spugna e si riverserà dentro le linee di malta. Ci vuole solo vernice sufficiente per rimanere sulla superficie del mattone. Continuo a macchiare e a cambiare l'orientamento della spugna. Questa tecnica sembra uno spreco di vernice, ma usando colori acrilici economici, non dovrebbe essere un problema importante.
Per garantire un aspetto del colore veramente casuale, come in natura, non lavorare in modo "sistematico". . . dall’alto al basso, da sinistra a destra e così via. Spostati, modifica il macchiato, capovolgi l'edificio, cambia il suo orientamento o usa semplicemente un'altra spugna. Se tale movimento non viene eseguito, inizierai a vedere uno schema ripetuto di colori che non è realistico.
Se la tua spugna è "asciutta" abbastanza, potrebbero essere necessari diverse passate per coprire un'area. Ricordati solo di cambiare l'orientamento della spugna torcendola tra le dita. Evita di far sembrare un'applicazione come l'altra. L'aggiunta di un colore mattone è successiva.

Per quanto riguarda i colori, normalmente uso tre diversi colori per "profondità" e per migliorare la variazione o la casualità. Comincio con la tonalità più scura. La prima mano copre quasi tutto (può arrivare fino all'80%), con il secondo e il terzo colore applicati su aree molto più piccole e per riempire gli spazi vuoti.
La seconda foto mostra il prodotto finito. La chiave per questa tecnica è un tocco leggero e un po’ di pazienza.

Per quanto riguarda le aree con colori mancanti, è sempre meglio avere meno vernice piuttosto che più vernice. Gli spettatori non noteranno le aree "chiare" a colori perché l'occhio della loro mente lo riempirà in modo naturale. Ma un'area con troppa vernice, sarà vista come un'area con troppa vernice. Non puoi nasconderlo. La mente riempie le aree chiare a colori, ma nota subito aree sovra-verniciate.

La selezione del colore, sia per le linee di malta che per i mattoni correnti, dipende da una moltitudine di fattori. L'età della struttura, la sua posizione, i possibili effetti atmosferici e l'uso della segnaletica del periodo possono orientare l'uso di un colore rispetto a un altro. Tendo a usare i bianchi o i grigi chiari per il colore della malta perché voglio che i miei edifici sembrino vecchi e resistenti agli agenti atmosferici. Per la costruzione più recente, le linee di malta devono essere bianche, luminose e avere un aspetto nuovo. Il colore del mattone dovrebbe anche essere più luminoso e "più rosso" per aiutare a stabilire quello sguardo.

A seconda della dimensione complessiva della struttura e della sua posizione potenziale sul layout, è possibile aggiungere un quarto colore. . . un colore molto scuro, quasi nero, dipinto a caso su singoli mattoncini con un pennello da 000. Bastano pochi mattoni anneriti, qua e là, per ottenere l'effetto desiderato.
I mattoni esterni sono finiti, ora vengono aggiunte le finestre e le porte, oltre alla segnaletica esterna, alcune tende, marciapiedi e un'area di carico. I bulloni di tensione sono stati aggiunti a livello del pavimento e del tetto per un piccolo dettaglio in più. La finitura del tetto (carta catramata) è stata completata, così come l'aggiunta di grondaie e tubi di sfiato.
Il prossimo passo sarà proteggere le aree della finestra e quindi spruzzare la struttura con Dulcoat. Questo aiuta a fornire un po 'di "presa" per l'aggiunta di gessetti per simulare agenti atmosferici.
Quindi è il tempo per qualche dettaglio agli interni, per eventuali luci a LED e alcuni dettagli per le finestre.
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Enzo Fortuna
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