Montagne rocciose ... con 2 euro

Hills & Mountains, Grass & Sand, Canyon & Beach, but also Roads, Rivers and Pounds
everything related to the world around trains.
Rispondi
enzofortuna
Amministratore
Messaggi: 637
Iscritto il: 28/12/2016, 21:48
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Montagne rocciose ... con 2 euro

Messaggio da enzofortuna » 03/01/2017, 12:33

Siccome ho visto che questo tipo di interventi piacciono .... almeno a stare alla "Quantità" di commenti che hanno seguito la prima puntata .... quella "bagnata"!
:shock: :shock: :shock: ..... :( :( :( :(
ecco qui una seconda serie di suggerimenti su un argomento diverso: Pareti rocciose con materiali semplici.
Tenete sempre presente che anche questo argomento si rivolge ai giovani o ai principianti e volutamente si avvale di materiali che si trovano facilmente e che soprattutto costano pochissimo.

Quindi, mettete gli scarponi e ... andiamo in montagna ... parete di roccia!
_________________________________________________________________________________
Qui vedete un po’ di pezzi di polistirolo e compensato che userò per dimostrare il mio metodo. Ho usato il polistirolo blu che ho preso da Leroy Merlin. Esiste anche una schiuma rosa abbastanza simile come compattezza. Personalmente credo che la schiuma blu tende a 'fratturarsi' in modo più simile alla roccia.
Immagine
Ho incollato i diversi strati di schiuma per creare una serie di gradoni a strati. Assicurarsi di utilizzare un adesivo che lavora specificamente con la schiuma perché altrimenti la scioglierebbe. Leggete attentamente l’etichetta della colla: tante funzionano da schiuma a legno e non da schiuma a schiuma!
Incollate vari strati uno sull’altro.
Immagine

Fare e disfare … è tutto un lavorare
Immagine -Immagine
Questi 'passi' .. non sono in alcun modo “precisi” e gli strumenti usati … vanno dai coltelli alle dita. Qualunque cosa va bene.
Ho usato un coltello da tasca come “sgorbia”. Puntate la lama e fate leva. La schiuma si frattura e salta via lasciando una trama casuale. Qualsiasi coltello ovviamente, va bene, basta che abbia una lama robusta e non flessibile. Notate come la superficie della schiuma è fratturata casualmente.
Se volete usare il coltello per tagliare dei pezzi, continuare a creare texture, anche durante il taglio torcendo la lama. Difficilmente esistono tagli “puliti” in natura.
Immagine -Immagine
Se avete a portata di mano una piccola sega per legno, usatela per tranciare un angolo... meglio del coltello! Che bella trama ruvida!
Immagine - Immagine
Potete anche usare la sega con movimenti veloci verso il basso per strappare e lacerare!
Fate un bel respiro e guardare a ciò che avete fatto. Hmmm .. la superficie superiore sembra proprio troppo levigata….
Immagine
Con un coltello seghettato, usando la lama perpendicolare alla superficie, trascinate il coltello e.. 'Fregate' …. Questo fa sì che la lama saltelli e vibra, creando una superficie verosimile.
Immagine -Immagine

Stuccatura
Immagine
Ho usato dello stucco da muro per nascondere i giunti tra gli strati di schiuma. Volevo che non fossero troppo visibili, ma qualcuno che rimanesse... dopo tutto in natura non c’è separazione troppo marcate tra gli strato visibili .. ma .. spesso le giunture vengono riempite da roccia, terriccio e sporcizia.
Si noti l'uso del dispositivo 'high-tech'per stuccare ..
Lasciare riposare e asciugare per un po’. Fate un passo indietro e ammirate il vostro lavoro! Si noti che ho passato dello stucco anche sulla superficie della “Roccia”.
Immagine

Color “Terra”
Immagine
Volete la ricetta di un color terra per la base. Mescolate 1/3 della vostra vernice da muro al resto dell'acqua. La vernice? La più economica che trovate. Ho scelto un colore giallastro - opaco. Non eccezionale, devo dire, ma basta non farlo troppo scuro. È possibile utilizzare quasi tutti i colori chiari che si desidera dal momento che più tardi ci daremo sopra una colorazione più realistica.
Per inciso: Quello in foto è un 'Chip Pennello' ( cioè .. pennello da 4 soldi ). Ne ho preso una serie sempre al Brico. Perfetti per cose come questa.

ZIP TEXTURE (Tempera Setacciata)
Immagine
Quindi … aggiungiamo un po’ di colore realistico. Usando un colino molto fine ( comperatene uno, non rubetelo alla moglie!) setacciate dei pigmenti color marrone mescolati a gesso o stucco in polvere su tutta la superficie. Se volete aggiungere delle zone più scure in seguito date una seconda passata solo su piccole aree con un colore diverso. Muovete il colino con movimenti casuali in giro .. niente di regolare . Poi … procuratei un “Vaporizzatore” ( questa volta potete aspettare che la moglie finisca il suo profumo, poi lo sciaccuate bebe e...) , riempielo di acqua e … spruzzare!

Spruzzandovi dell'acqua la tempera colerà nelle fessure e nelle crepe .. e sarà più o meno casuale. Con questo sistema si ha un controllo molto facile sugli effetti desiderati .. basta giocare un po'.
Immagine
Qui è dopo che si è asciugato. Si noti che il colore si schiarisce un po'a secco... i risultati sono casuali e inaspettati. Questo è proprio quello che vogliamo .. la natura è casuale.

Lavaggio finale
Immagine
A questo punto abbiamo bisogno di creare qualche ombreggiatura. Spruzzare con il vaporizzatore il tutto con una soluzione molto diluita di ….. “A-CHI” :o :D :D Almeno questo è il nome che ho io dato alla “pozione”…
Probabilmente una delle tecniche di invecchiamento di base più versatile e diffusa in tutti i tipi di modellismo è quella che viene chiamata "India Ink & Alcohol" , ovvero in italiano “Alcool-China”= A-Chi
Con questa mistura si possono fare “lavaggi” su tutti i vostri modelli. Può essere usato su legno, plastica, pezzi fusi di metallo (dopo verniciato), basi di hydrocal e altri materiali.
A seconda della sua miscela, può dare un aspetto di invecchiamento o togliere quell’aspetto di lucentezza da giocattolo. Spesso può mettere in evidenza i dettagli nascosti o aggiungere più realismo ai i vostri modelli. Due sono gli ingredienti: alcool isopropilico e inchiostro di china. La miscela consiste di … poche ( 1,2 o 3) gocce di inchiostro per un bicchiere di Alcol..
Il colore dell’inchiostro utilizzabile può essere sia Nero ( per opacizzare ) che Seppia o Siena ( per simulare ruggine ).
Utilizzare un pennello a setole morbide a buon mercato quando si applica una mano del lavaggio ad una superficie. Tenere il pennello separato da tutti gli altri, e risciacquare a fondo quando finito.

Applicare con tratti veloci sulla superficie che si desidera invecchiare. Non allarmatevi se vi sembra troppo scura in un primo momento (provate magari prima su alcuni materiali di scarto in un primo momento, se siete diffidenti). Si schiarirà leggermente mentre si asciuga l'alcool ed evapora. Questo è uno dei motivi che uso una miscela molto diluita. Se serve più colore, si può sempre aggiungere una seconda mano, ma non si può cambiare un cappotto pesante in uno più leggero!

Ancora Zip Texture
Una volta che il lavaggio è asciugato, con uno spazzolino vecchio bagnato di miscela, passate le superfici piane che volete 'sporcare' e poi un’altra passata di colino con una tempera in polvere color marrone sporco. Fate asciugare ancora.
Immagine

Infine, del pietrisco
Immagine
Ho comprato un sacco di sabbia di argilla in un negozio di autoricambi. E 'quella che viene utilizzata per assorbire le perdite in un garage. Ho usato uno di quei filtri finissimi di rete metallica che si mettono nel lavandino, per separare i pezzi di argilla più grandi dai più piccoli. Ho sparso alcuni pezzi “grandi” in giro e poi setacciato con la polvere fine partendo dall’alto e fissato il tutto con una spruzzata di Vinavil molto diluito ( 80% di acqua) . Si potrebbe lasciare così come è .. ma se volete, si può insistere con un po 'di più zip texturing, questa volta con la tecnica del pennello (caricare un pennello con la tempera' sporca '.. spruzzate dell’acqua col vaporizzatore in piccole zone .. come sulle superfici orizzontali .. e passate delicatamente il pennello. In questo modo potete ottenere davvero un buon controllo).
Immagine

Non è necessario usare proprio la sabbia d’argilla, potete utilizzare anche altri materiali, ma ….
Dovete fare i vostri esperimenti, no?

Buon divertimento!
_________________
Enzo Fortuna
Forum Administrator
SPH&TS R4851
http://enzofortuna.altervista.org/
http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
____________________________
http://sp-layouts.blogspot.com/

Rispondi