narrow gauge history

Modellismo a Scartamento ridotto in tutte le scale
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enzofortuna
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Messaggio da enzofortuna » 04/01/2017, 12:36

Di linee a scartamento ridotto ne sono state costeruite moltissime negli Stati Uniti, ma normalmete parlaando di queste ferrovie ci si riferisce al Colorado, patria riconosciuta dello scartamento ridotto con le sue molteplici compagnie ferroviarie.
Lo sviluppo maggiore fu determinato dalla presenza della Denver e Rio Grande Railroad fondata dal Generale William Jackson Palmer che aveva ideato il tutto il sistema a scartamento ridotto con l'intenzione di collegate gli insediamenti civile e le miniere allo scopo di sfruttarle meglio.
I costi di costruzione erano bassi rispetto alloo standard.
Per chi volesse approfondire la storia dello scartamento ridotto in Colorado si troverebbe di fronte ad una storia pari a quella del West. Compresa la famosa battaglia di Santa Fè che oppose la DRGR alla Atchison, Topeka e Santa Fe Railway.
Persa la guerra il Generale Parmer rivolse il suo interesse verso ovest costruendo linee a scartamento ridotto verso Salida e il disteretto minerario di Leadville e da Alamosa verso Antonito e verso Durango attraversando Chama e fondando definitivamente la Denver e Rio Grande Western..
Fino a creare quello che fu chiamato successivamente The Araund the circle.
E ovviamente i paesaggi montani, i canyons, i fiumi incassati nelle gole venivano rappresentati molto bene dalla potenti, ma piccole, locomotive Mikado ( 2-6-0 e 2-8-2).
e dal materiale mobile di concezione straordinaria come i galloping goose della Rio Grande Southern.
Oggi lo scartamento ridotto, così come in Europa, neli territori della ex Germania dell'est, richiama il romanticismo delle piccole linee che rispettavano la natura e la conformazione dei territori. Dove era piacevole, ma anche un poco scomodo fare dei viaggi ammirando quanto di bello potecva offrire la ferrovia.
Realizzare un plastico, anche piccolo, a scartamento ridotto significa far rivivere iol sogno dei pionieri della ferrovia.
galloping goose

la storia dello scartamento ridotto in Colorado assomiglia tanto alla storia del West.
Lo scartamento ridotto, come nuova concezione ferroviaria, nasce in Gran Bretagna intorno al 1800 come piccole ferrovie mineral-commerciali. Solo nel 1821, se non vado ramengo per ricordi, il Parlameto inglese autorizzò la primma linea a scartamento ridotto per il trasporto passeggeri. La linea era la Stockton & Darlington.
Dopo il 1825 la Baldwin Locomotive , basandosi su disegni e meccnismi adattò questo tipo di locomotive alle peculiarità americane; nacquero cos' le prime locomotive a scartamento ridotto americane.
Ma il grande sviluppo per questo tipo di trazione si concretizzò sotto la guida del generale William Palmer, fondatore della Denver e Rio Grande e ideatore del sistema ferroviario a scartamento ridotto che avrebbe invaso i territori del Colorado, del New Mexico e dello Utah.
La prima loco fu una Baldwin 2-4-0 soprannominata MONTEZUMA che inaugurò la linea Denver-Colorado Springs. Oltre la Montezuma furono altre quattro ha operare nel trasporto delle merci e dei materiali da miniera.
Ma l'importanza della DRGrande crebbe con l'adozione di altre locomotive Baldwin Mogul questa volta con rodiggio 2--6-0. che diventarono in poco tempo le loco più diffuse per ogni tipo di trasporto. Erano locomotive piccole ma potenti che superavano dislivelli molto importanti dato che i binari della ferrovia erano posti a notevoli altezze ( qui si parla delle Montagne Rocciose e dei Monti di S:Juan.)
Nel 1877 la Baldwin realizzò le locomotive 2.8.0 Consolidation. Un centinaaio di queste loco affollarono tutte le line della DRG del Gen, Palmer finhcHè furono sostituite dalle più potenti 2-8-2 Mikado, che potevano salire su pendenze elevate, come quelle di Cumbress Pass.
Una curiosità: il nome Mikado venne data a queste locomoticve in onore dell'imperatore del Giappone, a quell'epoca molto noto negli USA.
La grande adattabilità di queste locomotive alle linee dello scartamento ridotto diede nuovo e più ampio rerspiro all'espansione della ferrovia tree-foot.
Furono infatti le Mikado 2-8-2 K27, utilizzate per convogli passeggeri e misti a reggere il vasto traffico che si svolgeva nel nord del Colorado, fino al sud e toccando il New Mexico a est e Salt Like a ovest.
Ricordiamoci che questa espansione del Gen: Palmer si scontro militarmente, una vera e prorpria guerra , con la Atkison, Topeka & Santa Fe e la Colorado Midland che era una consociata della Santa Fe.
Le K27 erano soprannominate Mudhens per la loro potenza e per la loro versatilità alla trazione.
Nel 1923 la DRG fece costruire dalla ALCO una nuova locomotiva a scartamento ridotto 2-8-2 che prese il nome K 28.
E' questa la locomotiva che apprfezzo di più e che è stata oggetto di quattro mie autocostruzioni.
Una locomotiva potente, ma nello stesso tempo snella tanto che venne soprannominata la "sporting model".
L'evoluzione delle locomotive della DRG intanto rinominata Denver e Rio Grande Wester continuò con la costruzione delle più potenti Mikado K36 e K 37.
Oggi, del grande sistema a scartamento ridotto realizzato dal Gen. Palmer resistono ancora la ferrovia Durango.Siolverto, venduta privati e ormai famosa in tutto il mondo; la Cumbres e Toltec, ormai in crisi da alcuni anni anche perchè l'esercizio turistico era rallentato dalle grandi nevicate di Chama e Cumbress Pass.
Scusatemi qualche imperfezione e inesattezza. Non me ne vogliate.
gallopin goose
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